Filtro con più parole per campo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
MarioR
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 19:29

Filtro con più parole per campo

Messaggio da MarioR »

Buongiorno a tutti, ho cercato un topic con un problema simile a mio ma, non trovandolo, ne apro uno apposito, sperando che sia un intoppo che possiate aiutarmi a risolvere.

Premetto che sono un principiantissimo di Calc e quindi spero possiate avere pazienza nello spiegarmi come fare.

La questione è semplice: ho una tabella di libri e per ciascun libro, in un campo apposito chiamato "Categoria", vorrei poter mettere più di una parola/frase (ognuna che corrisponda ad una categoria)... ma vorrei che ciascuna frase/parola fosse filtrabile a se stante. Mi spiego meglio: se per esempio ho un libro con categorie (nello stesso campo o casella) "Indiani d'America - Vita quotidiana" vorrei che il filtro di Calc mi desse come scelta per filtrare entrambe le categorie separatamente, perchè invece attualmente il filtro mi viene visualizzato, nell'elenco, come se fosse una categoria unica (quindi nell'elenco filtri appare "Indiani d'America - Vita quotidiana"). Non vorrei dover usare una colonna per ciascuna categoria, visto che per ogni libro vorrei inserire più di due categorie.
E' dunque possibile risolvere il problema? Magari c'è qualche carattere speciale o ritorno a capo che mi separi le parole/frasi in modo che ciascuna di esse entri nell'elenco dei filtri?

Grazie mille!
OpenOffice 4 su Windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da Biagio91 »

Bel dilemma, però forse c'è un problemino alla base, se il campo "CATEGORIA" ti serve per filtrare e non vuoi dover avere più colonne da filtrare, allora dovresti pensare di usare una sola categoria.
Ti propongo una soluzione che forse può tornarti comoda a livello concettuale, è possibile definire due colonne per filtrare come CategoriaPrincipale e CategoriaSecondaria? se si allora.....
In un foglio metti un elenco delle categorie e poi per compilare il foglio dove relazioni i libri alle categorie, nelle colonne relative al campo categoria usi un elenco a discesa (tramite convalida
 Editato:  Validità  
dati) per scegliere la categoria primaria e secondaria di appartenenza. utilizzando questo processo, eviterai il gravissimo problema di avere un filtraggio sbagliato per eventuali errori di battitura, "Indiani d'Amercia" o "Indiani America". eviterai tutti gli errori di battitura andando a selezionare direttamente dall'elenco la categoria scelta. ovviamente la categoria deve essere contenuta nel foglio dell'elenco delle categorie.
In questo modo l'indicazione del filtro diventa più precisa e il fatto di avere due colonne può tornare utile nel caso volessi fare una ricerca più approfondita.
Per concludere in bellezza il filtraggio dovresti pensare di usare un foglio a parte per la ricerca vera e propria in cui interroghi il foglio dell'elenco dei libri relazionati alle categorie tramite la funzione OR ( in taliano O ) in maniera tale da riuscire a filtrare per parola1 o parola2 o parola3 ecc.....

In ogni caso, nell'evenienza, se vuoi fare dei tentativi, il carattere che si usa per concatenare è "&" oppure si usa la funzione CONCATENA
Se sulla cella A1 c'è scritto Pippo e sulla cella A2 c'è scritto Pluto, se sulla cella A3 scrivi =A1&A2 il risultato sarà PippoPluto.
Se vuoi inserire qualche carattere in mezzo alla stringa devi fare così: =A1 & " - " & A2 per ottenere come risultato "Pippo - Pluto"
ecc... in rete trovi molti esempi su questo e sulla funzione CONCATENA nel caso ti potessero servire
Ultima modifica di Biagio91 il mercoledì 3 aprile 2024, 12:33, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
MarioR
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 19:29

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da MarioR »

Ciao Biagio, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto :)

Essendo un noob di Calc, del tuo post ci ho capito abbastanza poco :mrgreen: ma il succo del tuo discorso di creare un menu a tendina l'ho compreso, anche se non risolve del tutto il mio dilemma, perchè comunque necessita di avere almeno due colonne (una per categoria) mentre io vorrei avere una sola colonna dove inserire più categorie separate per campo. Però mi sto documentando con video su Youtube per capire come posso sfruttare questa tua idea, se non c'è altra soluzione.

Il foglio che sto preparando mi serve come catalogo personale in cui ordinare/filtrare anche con combo, dunque non solo per categoria.

Intanto vedo cosa riesco ad imparare e a mettere in pratica, ma se avete altre idee o soluzioni fatemelo sapere.

Grazie ancora!
OpenOffice 4 su Windows 10
MarioR
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 19:29

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da MarioR »

Aggiornamento: su Youtube le scelte da tendina vengono applicate tramite Dati > Validità > Area celle (selezionando le celle che contengono le varie voci del menu), ma smanettando da solo ho visto che si può ottenere lo stesso risultato tramite l'opzione Elenco, dove si incolla l'elenco delle voci da un file esterno, senza necessità di creare uno in un foglio Calc. Questo procedimento ha la stessa validità di quello fatto con la selezione delle celle oppure in qualche modo è diverso?
OpenOffice 4 su Windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da Biagio91 »

MarioR ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 12:07 Aggiornamento: su Youtube le scelte da tendina vengono applicate tramite Dati > Validità
hai ragione scusa sto usando anche altri programmi ultimamente e ho fatto confusione, ho editato il primo messaggio ;)
MarioR ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 12:07 > Area celle (selezionando le celle che contengono le varie voci del menu), ma smanettando da solo ho visto che si può ottenere lo stesso risultato tramite l'opzione Elenco, dove si incolla l'elenco delle voci da un file esterno, senza necessità di creare uno in un foglio Calc. Questo procedimento ha la stessa validità di quello fatto con la selezione delle celle oppure in qualche modo è diverso?
si è molto diverso e te ne accorgerai facendo qualche prova.
incollare direttamente l'elenco delle voci può dare più robustezza al tuo file, il contro è che lo "staticizzi", mentre utilizzando un area celle, puoi inserire righe aggiungendo voci e le referenze saranno automaticamente caricate nel menù a tendina, lavorando su un foglio di calc che puoi popolare tramite formule ecc... dipende dalle tue esigenze, forse per questo caso in particolare, se hai bisogno di aggiungere spesso referenze, ti consiglierei di utilizzare "area celle" al posto di elenco, e di capire come fare ad aggiungere referenze nell'area in modo che l'elenco risultate si aggiorni in automatico, oppure impostare uno scarto abbastanza importante da permetterti di aggiungere voci all'elenco senza rimettere mai mano alla validità dati. in teoria se non vado errato se procedi con Inserisci Riga, l'area delle celle in oggetto dovrebbe aggiornarsi da sola.

se l'elenco delle referenze lo hai in un altro file, prova a vedere Inserisci > Foglio Da File oppure Inserisci > Collegamento a Dati Esterni, potrebbe tornarti molto comodo ;)
MarioR ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 10:34 Posta un file esempio in caso così abbiamo una base su cui lavorare.
Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
MarioR
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 19:29

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da MarioR »

Ho scoperto che è leggermente più comodo il metodo con la selezione celle, perchè se ne aggiungo una nuova (riga) automaticamente mi aggiorna l'elenco del menù a tendina, mentre invece col metodo Elenco se aggiungo una riga all'elenco devo poi "ricopiare" le proprietà della cella a tutte le altre che contengono il menù a tendina, correndo il rischio di perdere i dati già inseriti. Inoltre con il metodo delle celle posso tenere l'elenco "nascosto" in un altro foglio!

Tutto questo è una continua scoperta per me e lo trovo utilissimo ma sempre abbastanza lontano dalla soluzione che cerco. E' lo stesso problema con i volumi con più di un autore: Calc me lo legge come autore unico (per esempio invece che "Barbero Alessandro" E "Angela Alberto" me lo dà, in fase di filtraggio o ordinamento, come "Barbero Alessandro Angela Alberto", anche se nella casella sono divisi da un a-capo). E' frustrante, perchè sicuramente c'è una soluzione! Non posso credere che Calc possa fare cose anche difficile e poi si perda in una cosa così semplice ma anche sicuramente così comune.
OpenOffice 4 su Windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da Biagio91 »

Non è Calc che si perde.
-Immagina un insieme o una tabella chiamata TITOLI, per evitare problemi di titoli omonimi, ogni titolo avrà un codice identificativo univoco, poi avrà una descrizione (il titolo vero e proprio) e magari il numero progressivo in caso di sequel o prequel ecc.
-Immagina un insieme o una tabella chiamata AUTORI, per evitare problemi di autori omonimi, ogni autore avrà un codice identificativo univoco poi avrà un nome, il cognome un contatto ecc...
-Immagina un insieme o una tabella chiamata CATEGORIE, anche qui si avrà un codice identificativo univoco, una descrizione della categoria ecc...

Dopodiché si creano dei sottoinsiemi che mettono in relazione TITOLO > AUTORI > CATEGORIE
Per esempio il libro dal titolo Tizio è relazionato con l'autore Pippo ma anche con l'autore Pluto, questa è una relazione uno a molti.
Poi si creano le relazioni tra TITOLO e CATEGORIA
Per esempio il libro dal titolo Tizio è relazionato con la categoria Storico ma anche con la categoria Giallo ecc

Questa è la tua basedati di partenza, ovvero la struttura del file da cui procedere a costruire un interfaccia per l'utente finale.
Ecco che hai il tuo primo Database + Interfaccia utente.

Quello che vuoi fare tu è fattibile con Calc ma bisogna lavorarci su. È difficile darti una risposta rapida se non posti un file di esempio da cui partire a ragionare. Bisogna capire anche come intendi effettuare la ricerca. A meno che tu non risolva tutto con il semplice comando "Cerca" e da li inserisci l'autore o la categoria e sfogli i risultati.

Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
MarioR
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 19:29

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da MarioR »

Sto realizzando un foglio con 12 colonne e lo sto riempiendo con tutti i dati. Quando avrò finito ragionerò su come organizzare questi dati. Tra qualche giorno, se riesco, ti metto un file di esempio.

Intanto grazie per la disponibilità.
OpenOffice 4 su Windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da Biagio91 »

Ottimo, buon lavoro.
Se risolvi ricordati di contrassegnare il primo messaggio come da esempio:
https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... php?t=5661
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
MarioR
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 19:29

Re: Filtro con più parole per campo

Messaggio da MarioR »

Appena finisco metto il file con quattro o cinque righe di esempio. Potrei farlo adesso ma siccome inserire i dati è un lavoro lungo e noioso preferisco finirlo così poi posso dedicarmi alla sistemazione (con i tuoi consigli). Tra qualche giorno dovrei farcela, ma non prometto nulla. A presto comunque!
OpenOffice 4 su Windows 10
Rispondi