[Risolto] Conversione formule da foglio excel

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Syberius
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2024, 16:25

[Risolto] Conversione formule da foglio excel

Messaggio da Syberius »

Buongiorno a tutti quanti.
Uso sul lavoro un foglio di calcolo per elaborare le statistiche di vendite giorno per giorno, e finora ho sempre usato Excel. A seguito di un trasferimento in una sede più grande mi son ritrovato ad aver a che fare con più terminali, e non su tutti è stato installato il pacchetto Microsoft... mi trovo quindi a dover adattare il mio foglio in modo che funzioni sia con Excel che con OpenOffice.
Premetto che seguo questo forum già da un po' e che, seguendo i suggerimenti di altre discussioni, ho già provato la soluzione LibreOffice, ma... non ho risolto il problema :(

Veniamo al dunque: posto in allegato un file di esempio al posto del file originale a causa di dati sensibili, e soprattutto perchè ci sono tante altre formule che funzionano già e non vorrei distogliere l'attenzione dal mio problema.
Sostanzialmente il mio foglio pesca i dati da un foglio neutro in cui vengono inseriti manualmente (con un banale copia-incolla dal gestionale) i dati da elaborare (numero documento, data documento, codice cliente, nome cliente, importo fatturato), mentre negli altri fogli ci sono le formule che elaborano i dati dividendoli in statistiche per giorno (il foglio originale va da Gennaio a Dicembre, qui nell'esempio ho postato solo 5 giorni per rendere l'idea di come deve lavorare la formula).

Ebbene... finchè si resta su Excel funziona tutto regolarmente... ma su OpenOffice Calc la formula rende il messaggio #VALORE! e LibreOffice invece rende la casella completamente vuota!
Ci sto lavorando da diverse settimane e non riesco a cavarne un ragno dal buco... davvero non riesco a capire cosa sbaglio: lavorando sulla struttura della funzione scomponendola funziona... ma quando la metto insieme si incricca. :crazy:

Grazie in anticipo per ogni aiuto :|
Allegati
Data.xlsx
esempio formula
(15.66 KiB) Scaricato 17 volte
Ultima modifica di Syberius il lunedì 11 marzo 2024, 13:06, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4 su Windows7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da charlie »

Ho aperto il tuo file con la versione di LibreOffice che ho in firma e non ho riscontrato celle vuote nelle formule.
Vedo le formule che sembrano funzionare:

Codice: Seleziona tutto

=SE((SOMMA.SE(($Database.$B:$B);A3-1+"01/01/2024";($Database.$E:$E)))=0;"0";(SOMMA.SE(($Database.$B:$B);A3-1+"01/01/2024";($Database.$E:$E))))
e

Codice: Seleziona tutto

=SE((CONTA.SE($Database.$B:$B;A3-1+"01/01/2024"))=0;"0";(CONTA.SE($Database.$B:$B;A3-1+"01/01/2024")))
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da lucky63 »

Invece di "01/01/2024" usa DATA.VALORE( "01/01/2024")
Allegati
Data.xls
(38 KiB) Scaricato 19 volte
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da charlie »

Ciao @lucky63, mi pare non ci sia differenza ...
Allegati
Screenshot 2024-03-01 alle 18.48.30.png
Screenshot 2024-03-01 alle 18.48.30.png (136.75 KiB) Visto 423 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da lucky63 »

Ciao.
Con OpenOffice ... serve la funzione DATA.VALORE().
LibreOffice è più compatibile con Excel ( @Syberius provi il reset profilo utente - Vedere: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... =34&t=5100).
.
#Valore.png
#Valore.png (21.71 KiB) Visto 416 volte
.
xxxxx.png
xxxxx.png (123.68 KiB) Visto 416 volte
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da charlie »

Io parlavo di LibreOffice che, secondo @Syberius faceva vedere una cella vuota.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Syberius
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2024, 16:25

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da Syberius »

lucky63 ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 18:41 Invece di "01/01/2024" usa DATA.VALORE( "01/01/2024")
Ciao e grazie per la risposta. Rientrerò a lavoro domani, quindi non posso ancora dare una risposta, ma... credo che la soluzione di Lucky sia la risposta: su un altro foglio tempo fa avevo avuto un problema analogo e la funzione DATA.VALORE mi ricorda qualcosa... credo di aver risolto proprio con quella.
Chiedo solo per scrupolo se la funzione DATA.VALORE sia riconosciuta correttamente anche da excel, ma credo che Lucky abbia già fatto questa verifica.
Nel frattempo ho avuto un'altra idea per lo stesso file, ma essendo una problematica completamente diversa la posterò in un'altra discussione.
Nel frattempo grazie a tutti 🥰
OpenOffice 4 su Windows7
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Se hai una versione di excel superiore alla 2013 sicuramente
https://support.microsoft.com/it-it/off ... F01%2F2008.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Syberius
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2024, 16:25

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da Syberius »

Ciao a tutti.
Sembrava risolto con la dritta di lucky, e invece no.
O almeno... sul file che avevo postato come esempio funziona, mentre invece sul mio foglio di statistiche... inspiegabilmente no: ho copiato pari pari la formula da un foglio all'altro cambiando solamente il nome del foglio (che nel file di esempio si chiamava Database mentre nel mio file statistiche si chiama Bolle).
Risultato: su excel funziona tutto, su openoffice invece no.
Ho fatto un estratto del mio file di statistiche togliendo i dati sensibili e tutti i mesi tranne uno per avere un file campione affidabile: la formula che identifica il totale giornaliero delle bolle sul primo di febbraio è quella che è stata copia-incollata dal file Data e sul quale funzionava in entrambi gli applicativi.
Non riesco davvero a capire quale sia il problema... :crazy:
Allegati
2024.xls
(159 KiB) Scaricato 20 volte
Ultima modifica di Syberius il martedì 5 marzo 2024, 11:17, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4 su Windows7
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da gioh66 »

Ciao l'errore dipende dalla formula che hai messo nella colonna bolle, in rosso l'errore
=SE((SOMMA.SE(($Bolle.$B:$B);A3-1+DATA.VALORE("01/02/2024");($Bolle.$E:$E)))=0;"0";(SOMMA.SE(($Bolle.$B:$B);A3-1+DATA.VALORE("01/02/2024");($Bolle.$E:$E))))
Se la scrivi così lo 0 è visto come un testo e non un numero. Devi toglier le virgolette attorno allo 0.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Syberius
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2024, 16:25

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da Syberius »

Ciao gioh e grazie per la risposta.
Purtroppo non è anche la soluzione: nella versione originaria della formula usavo "", ho inserito lo 0 solo per avere un riscontro visivo, e cambiando da "0" a 0 non cambia il risultato.
Ho scomposto a pezzi la formula, e la discrepanza sembra essere nella prima parte della formula

Codice: Seleziona tutto

SOMMA.SE($Bolle.B$1:B$1048576;A3-1+DATA.VALORE("01/02/2024");
Non sembra confrontare correttamente la colonna B con il criterio.
In preda alla disperazione mi sono anche chiesto se ci fosse un conflitto tra la descrizione della colonna H e il nome del foglio e allora l'ho rinominato in Database, ma... nessun cambiamento: in Excel la formula fa la somma che deve fare, in openoffice invece no. :(
OpenOffice 4 su Windows7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da lucky63 »

.
Come da immagini ...
.
01.png
01.png (62.52 KiB) Visto 292 volte
.
Nel foglio "febbraio" ottieni i risultati voluti adeguando le formule del range H3:I31 con l'uso della funzione DATA.VALORE() .
N.B.: Lavoro fatto su postazione "Linux" funziona sia con OpenOffice 4.1.15 che con LibreOffice 24.2.1.2..
.
02.png
02.png (130.9 KiB) Visto 292 volte
.
Allegati
2024-1.xls
(106.5 KiB) Scaricato 16 volte
Syberius
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2024, 16:25

Re: Conversione formule da foglio excel

Messaggio da Syberius »

Eccolo l'errore!!! Non ci sarei mai arrivato, grazie mille! 🥹
OpenOffice 4 su Windows7
Rispondi