[Risolto] Riporto celle in foglio adiacente.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

[Risolto] Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Salve a tutti ho un problema con il mio foglio di calcolo denominato " Azzeramento " ( che allego a questo post ), in pratica dovrei inserire i dati nel primo foglio " Azzeramento " ed automaticamente tali dati dovrebbero essere riportati nel secondo foglio denominato " Registro azzeramenti ".
Con le formule che ho inserito in quest'ultimo foglio praticamente inserisco manualmente i dati solo nella prima riga, e poi a partire dalla riga successiva i dati dovrebbero essere inseriti in automatico; nella realtà invece l'inserimento automatico si ferma alla seconda riga, e nelle righe successive non succede nulla e rimangono vuote.
Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi in questo mio problema.
Allegati
Azzeramento.ods
(15.63 KiB) Scaricato 24 volte
Ultima modifica di Massimo.1973 il martedì 27 febbraio 2024, 12:09, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Le funzioni INDICE e/o CONFRONTA potrebbero aiutare a risolvere questo problema ? ci sto provando in tutti i modi che conosco ma il risultato è sempre uguale :crazy:
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Come ti dicevo nell'altra discussione
https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... 582#p71582
non puoi ottenere questo risultato con le formule. Ti serve una macro che una volta inseriti i dati nel foglio "Azzeramento" li copi in maniera stabile nella prima riga vuota del foglio "Registro azzeramenti".
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Non sono capace a scrivere macro, puoi aiutarmi ?
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Nel frattempo che trovo una soluzione, piuttosto inserisco i dati nel foglio " Registro azzeramenti " e cerco una formula che me li copi in automatico nel foglio " Azzeramento ", in pratica ogni riga compilata nel foglio " Registro azzeramenti " poi devo mandarla in stampa tramite il foglio " Azzeramento "; puoi aiutarmi in questo caso ?
Grazie mille.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da gioh66 »

Ciao. No purtroppo con le macro non sono capace nemmeno io.
Per fare invece quello che chiedi adesso, la soluzione te l'avevo data nell'altra discussione
https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... 551#p71551
però ribadisco nuovamente elimina le celle unite.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Non è la stessa cosa di quello che ho bisogno io, in pratica quando scrivo nel foglio " Registro azzeramenti " deve essere tutto riportato nel foglio " Azzeramento ", grazie ugualmente.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Qualcuno può aiutarmi ?
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da lucky63 »

Massimo.1973 ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 19:46 in pratica quando scrivo nel foglio " Registro azzeramenti " deve essere tutto riportato nel foglio " Azzeramento "
Compila manualmente il “Registro azzerramenti”.
Nel range A3:A100 inserisci un carattere 0 (“Zero”) per specificare quale delle righe deve compilare la scheda “Azzerramento”.
.
Test - Riporto celle in foglio adiacente - 01.png
Test - Riporto celle in foglio adiacente - 01.png (45.19 KiB) Visto 349 volte
Test - Riporto celle in foglio adiacente - 02.png
Test - Riporto celle in foglio adiacente - 02.png (17.64 KiB) Visto 349 volte
Allegati
Test - Riporto celle in foglio adiacente.ods
(16.1 KiB) Scaricato 21 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Sarebbe possibile bypassare il discorso di inserire il carattere 0 (Zero) nel range A3:A100, facendo in modo che nella scheda "Azzeramento" venga copiata sempre l'ultima riga compilata della scheda "Registro azzeramenti" ?; e, sempre se possibile ( e soluzione migliore della precedente ), sarebbe possibile invece compilare manualmente solo la scheda "Azzeramento" ( che devo stampare ogni volta che la compilo per farla poi firmare successivamente ), e far sì che ogni immissione venga copiata a scalare nella scheda " Registro azzeramenti " così da tener traccia di tutto ciò che ho stampato ?
Ti ringrazio vivamente per il tuo prezioso aiuto :super:
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da lucky63 »

La soluzione proposta è un po' una scocciatora per via dello 0 ("Zero") da inserire ma:
- è molto semplice
- è facilmente migliorabile
- ha il vantaggio pratico che ti permettere di scegliere in qualsiasi momento qualunque sia la riga di dati interessata;
- non è utilizzato codice basic (macro)
...
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Siccome è una procedura che devo fare ciclicamente con l'utente finale davanti ( il quale deve poi firmare il foglio compilato e stampato " Azzeramento " ), e durante il turno ne arrivano molteplici come se fossi miele per le api ( o cacca per le mosche :lol: ), preferirei se possibile compilare solamente questo foglio ed avere automaticamente la copia di ciò che ho appena digitato sul foglio " Registro azzeramenti ", piuttosto ricorrendo anche alle macro; credi che si possa fare ?
Io nel frattempo ho battagliato due giorni con ChatGPT ma alla fine mi sono arreso, la sua soluzione fa tutto ma nel foglio " Registro Azzeramenti " ciò che ho appena digitato viene copiato 3 volte consecutive, e per di più la sua soluzione è un codice Microsoft Visual Basic per Excel :crazy: .
Rimango in attesa di un riscontro in merito e saluto ...
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Eureka, con questa semplice formula :
=SE(B58<>"";"";0)
inserita in tutte le celle della colonna A del foglio "Registro azzeramenti", si può benissimo evitare di digitare "0" nella sopracitata colonna per far sì che la riga appena digitata venga copiata nel foglio " Azzeramento "; ogni tanto ne azzecco una anch'io :lol: .....
Ad ogni modo se a qualcuno dovesse venire in mente un modo per far sì che le celle appena digitate nel foglio " Azzeramento " vengano copiate in automatico ( ed in ordine cronologico ) nel foglio "Registro azzeramenti" è il benvenuto, in questo modo eviterei anche di dover passare ad ogni inserimento dal foglio "Registro azzeramenti" al foglio " Azzeramento " per mandare quest'ultimo in stampa.
Un saluto ..... :super:
Allegati
Riporto celle in foglio adiacente.ods
(15.26 KiB) Scaricato 17 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da lucky63 »

- “Registro azzerramenti” compilabile fino alla riga 1000 [Mille]
- Compilare manualmente il “Registro azzerramenti” partendo dalla prima riga
- Nessuna riga deve essere saltata (altrimenti vanno riviste le formule applicate)
- Area stampa dei fogli "Registro azzerramenti" e "Leggimi" impostata su "Nessuna"
- Area stampa del foglio "Azzerramento" impostata su "Intero foglio"
Dal foglio “Registro azzerramenti” si potrà stampare direttamente il foglio “Azzerramento” tramite l'icona di stampa presente nella barra degli strumenti. Similmente farne la sua “Anteprima di stampa” o “Esportazione in PDF”.
Allegati
Test - Riporto celle in foglio adiacente - 01.ods
(21.41 KiB) Scaricato 17 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto celle in foglio adiacente.

Messaggio da Massimo.1973 »

Grazie mille gentilissimo ! Buona giornata ...
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Rispondi