[Risolto] Problema inserimento caratteri in Calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Sam
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 10:22

[Risolto] Problema inserimento caratteri in Calc

Messaggio da Sam »

Buongiorno,

mi chiamo Samantha ed uso Calc 7.3.7.2 su Ubuntu 22.04.4 LTS.

Il foglio elettronico mi è comodo per tenere ordinati dei dati di testo, per questo seleziono tutto e in Formato/Celle seleziono la categoria Testo.
Dopodichè nelle singole celle digito la parola o le parole che mi servono.
Esempio: A1 Titolo B1 Autore
A2 Il cavaliere inesistente B2 Calvino

Non so come mai ora in una qualsiasi cella non si inserisce più di un carattere di scrittura. Ossia se digito Calvino non scrive Calvino, ma C poi quando io digito a scrive a al posto della C etc.

Ho controllato di non aver inserito o toccato, bloccato il tasto ins e non è attivo.
Preciso che anche nelle celle dove prima potevo scrivere ora tiene solo un carattere. E fatto strano in alcune altre caselle nuove riesco a scrivere, ma non in quelle che mi servono.
Ho provato a copiare il formato dalle celle in cui si scrive a quelle che tengono un solo carattere e non aiuta.

Credo sia un blocco, un limite che avrò attivato io con la tastiera senza volerlo. Ma non so come ho fatto ne come risolvere.

Grazie per l'aiuto. Spero di aver descritto in modo chiaro il mio problema.

Samantha
Ultima modifica di Sam il giovedì 22 febbraio 2024, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Libreoffice 3.5.7.2 installata su Ubuntu 12.04 lts
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Problema inserimento caratteri in Calc

Messaggio da lucky63 »

Come prima cosa potresti provare a resettare il profilo utente.
Vedi questo link: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... php?t=5100

Prova ad allegare copia del file incriminato con poche righe di dati così da poterlo testare ...
...
Sam
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 10:22

Re: Problema inserimento caratteri in Calc

Messaggio da Sam »

Grazie per la disponibilità ad aiutarmi.

Purtroppo o per fortuna non posso allegare nulla di utile per capire, in quanto si è aggiustato da solo e non so come sia successo.
Posso solo dire che stamani il problema era ancora presente, ma ho tenuto aperto il documento perchè "anche se non riesco a scriverci, posso guardare e leggere i nomi già inseriti". Poi si è fatta ora di cucinare ed ho lasciato il documento aperto per riguardarlo dopo. Quando sono tornara era a posto.

Metto risolto anche se non ho capito come, e se dovesse succedere di nuovo vi richiederò aiuto.

Grazie
Sam
Libreoffice 3.5.7.2 installata su Ubuntu 12.04 lts
Sam
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 10:22

Re: [Risolto] Problema inserimento caratteri in Calc

Messaggio da Sam »

Vedo di aggiornare il mio profilo appena mi è possibile.
Non subito perchè non ho il computer collegato ad internet e devo spostarlo in altro luogo perchè lo sia e perchè da cellulare non so modificare la firma del mio profilo con i dati del mio sistema operativo.

Buona giornata
Sam
Libreoffice 3.5.7.2 installata su Ubuntu 12.04 lts
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Problema inserimento caratteri in Calc

Messaggio da charlie »

Ciao, il profilo a cui si riferiva @lucky63 non è quello del forum, ma quello di LibreOffice :D
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi