Calcolo numero di file in una cartella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Claudio1991
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 12:36

Calcolo numero di file in una cartella

Messaggio da Claudio1991 »

Buongiorno,
sono circa 10 anni che non uso il pc per programmare e/o fare qualcosa a livello lavorativo ma lo uso per solo scopo ludico per cui sono qua
per chiedere una mano,con tanta pazienza sono riuscito a fare un foglio calc per mio papà dove può scrivere le sue fatture,non è un foglio da 10 e lode
ma diciamo che ci si lavora facilmente soprautto perchè mio papà ha 60 anni e non ha mai visto un pc prima di qualche mese fa,per cui l'ho fatto
tra virgolette a prova di stupido questo foglio calc,il problema è che vorrei risolvere il fatto del progressivo che conta le fatture emesse in maniera differente dal solito e volevo sapere se esiste una macro o una funzione che permette di riportare in una cella il numero dei file calc presenti in una cartella ad esempio se la cartella è vuota il valore deve essere 0+1 perchè sto facendo la mia prima fattura,se dentro la cartella ci sono 10 file calc sulla cella deve venire riportato il numero 11 perchè sto generando la mia undicesima fattura,il numero 11 l'ho calcolato contanto che dentro la cartella ci sono 10 file calc e aggiungendo 1.
Premessa: dentro la cartella fatture ci sono solo ed esclusivamente le fatture in calc e nient'altro e sono tutte nominate allo stesso modo:
FATTURA N (NUMERO FATTURA)
Il foglio che sto utilizzando al momento lo allego qua sotto,grazie!
Allegati
PROGRAMMA FATTURA BASE.ods
(21.93 KiB) Scaricato 36 volte
OpenOffice 4.1.14 - Windows 10 x64
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calcolo numero di file in una cartella

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Calcolo numero di file in una cartella

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Se ho capito bene prova

Codice: Seleziona tutto

=FOGLI()+1
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Calcolo numero di file in una cartella

Messaggio da patel »

Claudio1991 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2024, 12:53 il numero dei file calc presenti in una cartella
Per cartella intendi una directory del disco ? perché tutti quei fogli nel file allegato ?
Per contare i file di una cartella puoi usare questo codice di esempio

Codice: Seleziona tutto

Sub NumFiles_InFolder
Doc = ThisComponent
sPath ="C:\Download\" 
sFileName = Dir(sPath & "*.ods", 0)
n=0
Do While (sFileName <> "")
    sFileName = Dir()
    n=n+1
'    print sFileName
Loop
print n
End Sub
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi