[Risolto]Formulario con subformulario strano

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

[Risolto]Formulario con subformulario strano

Messaggio da Stefano V. »

Buonasera a tutto il forum
Ho creato un database con la volontà di fare un formulario di immissione dati basato su una query chiamata r_Onciario per quanto riguarda il formulario principale e una tabella t_immobili per il subform ponendo come collegamento i campi ID_Onciario (chiave primaria di una t_Onciario) e la medesima colonna con lo stesso nome presente nella tabella t_Immobili. Ho seguito la procedura guidata ma esce qualcosa di innominabile. Grazie a chi vorrà aiutarmi :crazy:
(questa è una fase di forte regresso di un lavoro che mi impegna da giorni e che è arrivata alla sua "undicesima edizione"...:crazy: :crazy: ma sempre :D)
Allegati
Onciario 11.odb
(15.99 KiB) Scaricato 34 volte
Ultima modifica di Stefano V. il lunedì 15 gennaio 2024, 10:12, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario con subformulario strano

Messaggio da charlie »

Ciao, cominciamo con le tabelle.
Perchè una ha 2 chiavi primarie?
Perchè il campo ID di entrambe è di tipo LONGINT ? e non è ad "incremento automatico" ? (bisogna inserire a mano il nuovo valore ogni volta e ricordarsi di non ripetere uno già esistete).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario con subformulario strano

Messaggio da Stefano V. »

Ciao, sono due tabelle importate dalle precedenti versioni. non riuscivo a renderle uguali per instaurare la relazione tra loro e sì, l'incremento "manuale" non è affatto desiderabile ma se mettevo incremento automatico a Onciario ID mi veniva lunghezza 10 e non riuscivo a mettere lunghezza 10 (mi rimaneva sempre 19) nel campo ID, chiave secondaria, nella tabella Immobili.

La ragione per cui in questa seconda ci sono due chiavi l'ho copiata da un tutorial in rete semplicemente perché "faceva così" quando serviva una corrispondente chiave secondaria in un tabella sprovvista di chiave primaria, ma non è una cosa che effettivamente desideravo o che mi serve.

Ho dovuto inserire un campo ID in tutte le tabelle, a differenza delle versioni precedenti di questo lavoro, dove il campo "nome_cognome" della tabella Onciario costituiva la chiave primaria, perché a un certo punto non sono più riuscito a salvare nuovi record con nuovi nomi e, guardando i tutorial, ho visto che le chiavi primarie e secondarie sono (quasi) sempre campi numerici.

Devo rifare tutte le tabelle da capo? Questo perché magari se le importo da altri database "si portano dietro" qualche problema che avevano prima?
Spero di no... Grazie comunque
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario con subformulario strano

Messaggio da Stefano V. »

Alla luce dei tuoi rilievi, Charlie, ho fatto opportune correzioni e sembra funzionare. Ora posto il db come sta venendo anche se l'elaborazione del formulario è "fatta a mano". Perché non si può usare la procedura automatica (nel senso che se ci provo esce uno sgorbio)? Forse sono troppi campi?

P.S.: mancano ancora i controlli "caldi" cioè il tasto per far funzionare la macro openurlimm che ho quasi paura di inserire :lol: ecc.

Al riguardo esiste un metodo "scientifico" per fare piccoli db ognuno con il controllo o il problema interessante per il forum in modo da poterli postare? Perché, per esempio, questo una volta che inserirò le macro oppure il form di ricerca, già immagino che diventerà grandissimo e quindi ogni volta dovrò "smontarlo" lasciando solo il comando "problematico". Non so se mi sono riuscito a spiegare :crazy: :lol:

Grazie sempre
Allegati
Onciario 12.odb
(19.35 KiB) Scaricato 32 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario con subformulario strano

Messaggio da charlie »

Stefano V. ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 12:40 Forse sono troppi campi?
No, ma la procedura automatica ha i suo limiti e non prevede le caselle di riepilogo, i pulsanti, le barre di navigazione ...
Stefano V. ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 12:40 esiste un metodo "scientifico" per fare piccoli db ognuno con il controllo o il problema interessante per il forum in modo da poterli postare?
Non ne conosco, ma se tieni i formulari senza "fronzoli" e con pochi dati di solito il database non pesa molto.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario con subformulario strano

Messaggio da Stefano V. »

ok grazie, ora risolvo il topic, magari poi se servirà chiedo aiuto per le istruzioni sql per il form di ricerche. Credo al riguardo di partire dallo stesso db riducendolo il più possibile.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Rispondi