Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Discussioni sulle caratteristiche di database
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 19:24 Ti allego anche l'ODB che contiene la mia prova Query e inserimento in Formulario VISITE della sezione Analisi Urine... quella che non mi funziona
I campi della tabella cui si riferiscono le caselle di riepilogo devono essere integer, non testo.
Il formulario va basato sulla tabella, non sulla query.
Le caselle di repilogo devono essere "riempite" con sql, non con query.

In generale:
In Base i pulsanti non sono abilitati ad eseguire stampe.
in Base le stampe si fanno con i report, ma con standalone non possiamo usare i report.
Il metodo che mi sono inventato è un compromesso, consiste nel far assomigliare lo stesso formulario adoperato per immissione o modifica dati ad un report.
Significa che non ci sono VISITE e STAMPA VISITE, ma solo VISITE truccato un po' da report.
Nel caso specifico la parte ricerca dell'animale è piuttosto "ingombrante" e ho pensato che 2 pagine possa essere la soluzione.
I pdf mi servono per prova, per non sprecare carta.
In sede operativa si può andare direttamente alla stampa, sempre da menu, e impostare la stampa fisica del solo secondo foglio.
Per gli altri moduli da stampare (esami, ... ecc.) si può pensare un unico foglio se la parte di impostazione/ricerca non è così ingombrante come in VISITE.

Il codice sql per la data di nascita va inserito nella query Q_Paziente, aperta in modo Sql, e aggiunto con copia/incolla prima della parola FROM già presente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

buongiorno e .. grazie, gentilissimo e preciso come sempre
charlie ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:48 I campi della tabella cui si riferiscono le caselle di riepilogo devono essere integer, non testo.
Il formulario va basato sulla tabella, non sulla query.
Le caselle di repilogo devono essere "riempite" con sql, non con query.
OK ci provo a sistemare
charlie ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:48 Significa che non ci sono VISITE e STAMPA VISITE, ma solo VISITE truccato un po' da report.
Sì sì, avevo capito.. è lo stesso formulario solo con veste diversa. Se possibile però manterrei questa separazione sia per me (gestione) che per lei (utilizzo). Che i pulsanti non hanno funzione stampa l'avevo visto.. però posso poi, a ODB e ODT piazzati nel pc operativo, mettere dei pulsanti che aprono STAMPA VISITA. Vabbè.. non è importante questo ora.
charlie ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:48 Nel caso specifico la parte ricerca dell'animale è piuttosto "ingombrante" e ho pensato che 2 pagine possa essere la soluzione.
giustissimo, andiamo avanti
charlie ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:48 I pdf mi servono per prova, per non sprecare carta.
In sede operativa si può andare direttamente alla stampa, sempre da menu, e impostare la stampa fisica del solo secondo foglio.
Certo, ovviamente..
charlie ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:48 Per gli altri moduli da stampare (esami, ... ecc.) si può pensare un unico foglio se la parte di impostazione/ricerca non è così ingombrante come in VISITE.
Per i moduli, io rimarrei sempre sul discorso due fogli, così abbiamo una logica comune
charlie ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:48 Il codice sql per la data di nascita va inserito nella query Q_Paziente, aperta in modo Sql, e aggiunto con copia/incolla prima della parola FROM già presente.
ah ecco, mi mancavano delle informazioni :D
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera Charlie,

ho lavorato sulla sezione URINE
ho sistemato le due caselle di riepilogo e basato il formulario sulla tabella

chiedo aiuto..
Siamo in formulario VISITE:
Come faccio a far sì che le analisi che inserisco/vedo siano dell'animale selezionato sopra?
Cerco di spiegarmi.. Bianchi Giuliana ha due gatti (PIMPA e FUFU). Se clicco su PIMPA ho le sue visite.. vorrei allo stesso modo avere le sua analisi. Ovviamente ci può essere una sola analisi per una visita.. come non esserci analisi.
Inoltre ho difficoltà con la data delle analisi: ho impostato, credo, uguale a VISITE ma mi esce in formato data/ora e non solo data.
Intanto ti mando questo.

Poi quando questa sezione è pronta la riverso nella Versione 28

Per quest'altra cosa
charlie ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:48 Il codice sql per la data di nascita va inserito nella query Q_Paziente, aperta in modo Sql, e aggiunto con copia/incolla prima della parola FROM già presente.
non ho capito se serve anche un nuovo campo in tabella PAziente
Allegati
Veterinario28_PROVA_URINE_V2.odb
(134.86 KiB) Scaricato 28 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 16:51 Come faccio a far sì che le analisi che inserisco/vedo siano dell'animale selezionato sopra?
Esattamente come abbiamo fatto per il subformulario Vaccinazioni :D
AleMur ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 16:51 non ho capito se serve anche un nuovo campo in tabella PAziente
No è un campo "calcolato" che va solo sulla query.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera Charlie,

dovrei aver fatto tutto, sia la correlazione ANALISI URINE al rispettivo PAZIENTE che la colonna data nascita su campo calcolato (l'ho inserita e funziona).
Vorrei il tuo benestare che così riporto il tutto nella 28 funzionante.

Riepilogando.. cosa ci manca? Le stampe dei moduli. Ho approntato il primo: eutanasia ma.. al solito, ho problemi

Ti mando l'ODT realizzato e qui i problemi:
- non so perchè ma il campo ricerca nome proprietario non mi permette più di scriverci (giuro non l'ho toccato nell'ODB..). Nell'ODB originale funziona infatti
- sono riuscito ad inserire il campo Proprietario (perchè già presente nella query paziente forse?) ma non riesco ad inserire il campo della residenza.. come fare? forse va inserito nel Formulario da qualche parte per poi sfruttarlo nell'ODT o c'e' un metodo migliore?

Attendo tua gentilissima revisione e indicazioni
Allegati
Veterinario28_PROVA_URINE_V3_Mod Eutanasia.odt
(21.02 KiB) Scaricato 25 volte
Veterinario28_PROVA_URINE_V3.odb
(132.55 KiB) Scaricato 24 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ciao, in generale per un collaudo più "probante" dovresti inserire un più elevato numero di dati nel database. Per farlo adopera i formualari che hai realizzato così il test è più completo.

Non vedo la query Q_Pazienti con il nuovo campo data di nascita.

Per provare il modulo .odt Eutanasia, dovrei avere il corrispondente odb. Ma nel file che hai allegato manca.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ciao, sì hai ragione.. per essere certi devo aumentare i dati per un test completo. E giustamente utilizzando gli ODT creati

Ho scaricato su altro PC quanto ti ho inviato (Veterinario28_PROVA_URINE_V3.odb) e sinceramente io vedo sia la colonna Data nascita che l'integrazione della SQL..
charlie ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 14:38 Per provare il modulo .odt Eutanasia, dovrei avere il corrispondente odb. Ma nel file che hai allegato manca.
In effetti, quando ho creato l'odt non mi trovava l'ODB di riferimento. Ora da questo pc, ho registrato prima l'ODB e dopo, ricercandolo nell'ODT per collegarlo ai formulari, c'era... bah, misteri. Peraltro ora l campo di ricerca cognome funziona.

Mi manca ancora questo
AleMur ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 20:25 - sono riuscito ad inserire il campo Proprietario (perchè già presente nella query paziente forse?) ma non riesco ad inserire il campo della residenza.. come fare? forse va inserito nel Formulario da qualche parte per poi sfruttarlo nell'ODT o c'e' un metodo migliore?
Ti riallego gli stessi, per cortesia riprovali
Allegati
Veterinario28_PROVA_URINE_V3_Mod Eutanasia.odt
(21.31 KiB) Scaricato 23 volte
Veterinario28_PROVA_URINE_V3.odb
(132.56 KiB) Scaricato 31 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 19:46 Mi manca ancora questo

AleMur ha scritto: ↑venerdì 8 dicembre 2023, 20:25
- sono riuscito ad inserire il campo Proprietario (perchè già presente nella query paziente forse?) ma non riesco ad inserire il campo della residenza.. come fare? forse va inserito nel Formulario da qualche parte per poi sfruttarlo nell'ODT o c'e' un metodo migliore?
La residenza è composta da Comune, Indirizzo, Provincia. Li prendi dal SubForm che li contiene.

La query Eutanasia che mi hai mandato, non funziona. Ho preso quella della versione 2 e l'ho "trapiantata" per far funzionare tutto.
Allegati
Screenshot 2023-12-10 alle 08.24.47.png
Screenshot 2023-12-10 alle 08.24.47.png (140.32 KiB) Visto 375 volte
Veterinario28_PROVA_URINE_V3_Mod Eutanasia(1).odt
(33.4 KiB) Scaricato 26 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera Charlie,

sono alla fase di test su tutti i moduli e perora funziona tutto.

Ti sono infinitamente grato, vorrei avere tuo benestare per la firma sul progetto.
Le altre pagine hanno i dati dell'ambulatorio oramai.. ti mando la mia Home Page che alla fine ho voluto realizzare comunque :lol:
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (67.81 KiB) Visto 351 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ciao, per la firma non è importante ma, se credi, va bene così.
Nello spirito di condivisione del forum non sarebbe male se allegassi una copia completa dei file (ripulita dai dati personali e con le tabelle vuote).
Ti consiglio inoltre di adottare un sistema di backup dei file e dei dati. L'ideale sarebbe questa estensione: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... php?t=6837. Ma, purtroppo, agisce solo sul file aperto e quindi bisogna entrare nel file .odb per fare il backup del database e dei dati "preziosi" contenuti.
Dovresti farlo tu, almeno 1 volta alla settimana, direi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Benissimo Charlie, è un piacere averti in firma.
Ovviamente condivido lo spirito di condivisione ma una domanda: parli dei file.. l'ODB ovviamente ma pensi sia il caso di mettere anche gli ODT?
Forse rimane interessante solo quello principale (VISITE) .. gli altri sono estrapolazioni per le stampe.. Vuoi che faccia un post dedicato? Oppure c'e' una sezione con PROGETTI PRONTI?
Ultima cosa.. per i backup.. io semplicemente farei una copia dell'ODB (e quindi dei dati in esso contenuti), magari una volta al mese.. e magari è semplice anche per la dottoressa che può farlo per conto suo (copia e incolla di filess lo sa fare :lol: )

Attendo tua sempre gradita risposta
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Potrebbe bastare l' .odb, da inserire direttamente in coda a tutta la discussione.
Per il backup stateci attenti, a me non è mai successo ma il forum è ricco messaggi di utenti che dicono di aver perso tutto.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Grazie della raccomandazione, ne farò tesoro.
Spero di rileggerti per altri progetti e non per casini o malfunzionamenti ;)
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

ALLEGO PROGETTO FINITO

GRAZIE ANCORA

CHARLIE
Allegati
Veterinario.odb
(114.27 KiB) Scaricato 31 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Rispondi