Inizio concretamente con questo post la mia avventura nel mondo della programmazione. Non so se e quanto sarà lunga questa prova/esperienza. Vedrò e mi permetterò, se consentito, di chiedere supporto qui sul forum.
Doverosa premessa, già espressa in un altro mio thread dal titolo Visual Basic for Applications (VBA) e OpenOffice Basic: è possibile una "conciliazione-mediazione"?: sono munito di un testo dedicato a VBA, ma posso esercitarmi solo in ambiente Basic di OO o LO.
Problema: dopo aver creato una "Finestra di dialogo" e inserito un campo controllo "pulsante", avrei necessità che, al click del pulsante, venissero eseguite le seguenti istruzioni Basic:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub CommandButton1_Click()
Dim X As Integer
Dim Y As Integer
Dim S As Integer
X = 0
Y = 0
S = 0
X = InputBox("Inserisci il primo valore")
Y = InputBox("Inserisci il secondo valore")
S = X - Y
Msgbox (S)
End Sub
Non chiedo la soluzione, ma un aiuto per arrivarci, mi raccomando!
Nel libro in VBA che ho a disposizione sembrerebbe sufficiente cliccare due volte sul controllo-pulsante creato, per avere aperta una finestra dove inserire il codice. Se faccio la stessa cosa, ossia clicco due volte sul controllo-pulsante della "Finestra di dialogo", invece non accade proprio nulla.
Ho tentato anche la strada degli "Eventi", scrivendo una macro con dentro le predette istruzioni, poi assegnando all'evento click quella determinata macro, ma, al click sul pulsante della finestra di dialogo, continua a non accadere nulla.
Ovviamente ho abbassato la sicurezza nella mia suite OO per abilitare l'esecuzione delle macro.
Perdonate la semplicità della domanda e magari anche la superficialità dell'esposizione, ma sono a questo livello ...
Grazie in anticipo per ogni suggerimento e aiuto!