[Risolto] Ricerca terzine simmetriche a salto 2

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

[Risolto] Ricerca terzine simmetriche a salto 2

Messaggio da Westham »

Buondí. Pongo alla vostra gentile attenzione la 1a parte di un quesito di cui spero si possa trovare la soluzione. Il tema verte nella ricerca di una coppia di numeri che facciano distanza 30 o 60 su una qualsiasi estrazione e ruota,le cosiddette terzine simmetriche. La ricerca però deve essere fatta prendendo in considerazione soltanto questi 3 abbinamenti: 1° estratto con il 3°estratto,2° estratto con il 4° estratto e 3° estratto con il 5° (da qui la dicitura "Salto 2" nel titolo). Tutti gli altri 7 abbinamenti devono essere scartati (con 5 numeri infatti si possono formare 10 coppie). In pratica ogni volta che su una qualsiasi ruota ci sia la distanza 30 o 60,tramite Formattazione Condizionale i numeri si dovranno automaticamente colorare di giallo (o di qualunque altro colore, secondo i gusti). Questo come ho già detto vale soltanto per gli abbinamenti tra il 1°e il 3° estratto,tra il 2° estratto e il 4°,e tra il 3°con il 5°. Nel caso che col 1°,3° e 5° estratto si formasse l'intera terzina simmetrica, le 3 celle si dovranno ugualmente evidenziare. Allego file per maggior delucidazione. Ho inserito 3 estrazioni colorando manualmente il giallo
Allegati
Ricerca terzine simmetriche a salto 2.ods
(21.77 KiB) Scaricato 45 volte
terzine simmetriche.jpg
terzine simmetriche.jpg (41.89 KiB) Visto 670 volte
Ultima modifica di Westham il martedì 19 dicembre 2023, 18:30, modificato 8 volte in totale.
Libre Office 7.3.2.2
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Ricerca terzine simmetriche a salto 2

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Sono riuscito a trovare una soluzione parziale al tuo problema perchè non mi riesce di fargli fare il "salto".
Per la soluzione che ho trovato ho dovuto fare delle tabelle d'appoggio.
La prima che ho creato è quella, che nell'esempio che allego, si trova in Q1:S30
Poi ho fatto una tabella per ogni quadro estrazionale che mi dica in quale riga della prima tabella d'appoggio si trova ogni numero.
Per questo ho usato la formula

Codice: Seleziona tutto

=AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($Q$1:$Q$30)/($Q$1:$S$30=B3);1)
tirata in basso e a destra di cinque colonne.
Poi per la formattazione condizionale ho usato come regola

Codice: Seleziona tutto

CONTA.SE($J3:$N3;J3)>1
che va a colorare le celle dei vari quadri nel caso in cui la formula trovi nelle tabelle d'appoggio più valori uguali.
Allegati
Ricerca terzine simmetriche a salto 2(bis).ods
(17.54 KiB) Scaricato 33 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca terzine simmetriche a salto 2

Messaggio da Westham »

Va bene Gio,grazie mille,gentilissimo. Prima di mettere "Risolto" aspetto nel caso eventuali soluzioni alternative
Libre Office 7.3.2.2
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Ricerca terzine simmetriche a salto 2

Messaggio da Attilafdd »

Possibile soluzione con la formattazione condizionale (parte destra del tuo foglio così per migliore confronto).
Fai qualche test per vedere se gira tutto bene.
Allegati
Ricerca terzine simmetriche a salto 2 v2.ods
(27.81 KiB) Scaricato 42 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca terzine simmetriche a salto 2

Messaggio da Westham »

Perfetto Attila,grazie mille a te e ovviamente anche a Gio
Libre Office 7.3.2.2
Rispondi