[Risolto]Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

[Risolto]Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno e buona domenica.
Ho ripreso in mano il database ma evidentemente mi ricordo poco.
Ho creato, come prova, un database di libri: c'è una tabella t_libro che tra le altre cose contiene una colonna ID_Autore in relazione con la medesima colonna di un'altra tabella di nome t_Autore. Questa a sua volta contiene anche un'altra (unica) colonna con Nome e Cognome (ovviamente dell'autore del libro). Chiaramente la colonna ID_Autore della tabella t_Autore è chiave primaria, in relazione 1 a n con l'omonima colonna nella tabella t_libro.

Ho creato un formulario di immissione dati in cui per ora (ma poi ovviamente si implementerà con altre informazioni) gli unici campi sono: Titolo del libro e sinopsi (in corrispondenza delle relative colonne della t_libro) e nome e cognome collegata (non so se si dice così) con un subformulario chiamato "autore".

Credo che le relazioni "collega da" e "collega per" siano giuste perché in fase di immissione dati per creare nuovi record mi sembra che "A VOLTE" funzioni e qualche altra volta no.

Dove sbaglio? Grazie se qualcuno volesse aiutarmi. Probabilmente esisterà un post al riguardo ma io non l'ho trovato ancora. Uso Windows 10 e Libre Office 7.3.2.2
Allegati
prova.odb
(15.35 KiB) Scaricato 36 volte
Ultima modifica di Stefano V. il mercoledì 1 novembre 2023, 23:39, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno, ho cambiato qualcosa nel formulario. Al posto di una semplice casella di testo per il campo nome e cognome dell'autore, o messo una casella di testo combinata che può servire quando si possiedono libri dello stesso autore. Ho impostato come valore di default "sconosciuto" poi, scrivo nella casella il nome dell'autore ma questo non viene salvato. Cioè, per es vado indietro di un record e poi di nuovo avanti ma mi ritorna "sconosciuto" cioè il valore di default. Posto anche questa versione se qualcuno volesse aiutare.
Allegati
prova2.odb
(15.59 KiB) Scaricato 36 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da charlie »

Ciao, non devi usare un SubForm, ma direttamente il Form collagato con la tabella t_Libro perchè è su quella che il dtabase deve scrivere.
Allegati
prova3.odb
(15.46 KiB) Scaricato 34 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

Grazie Charlie, ma trasformando la casella combinata in casella di riepilogo non posso scrivere direttamente nel formulario immissioni il nome e cognome dell'autore ma devo necessariamente scriverlo prima nella relativa tabella. E questo vanifica in parte l'utilità del formulario. Almeno credo.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

Cioè, la casella di riepilogo intendevo usarla ma per altre voci che sono limitate tipo casa editrice o genere del libro perché più o meno le case editrici e i generi sono relativamente pochi. Forse allora conviene che anche il nome dell'autore lo metta nella stessa tabella t_libro? Però ci sarebbe il rischio che sbagliando a scrivere un nome e cognome o magari invertendo l'ordine, poi, in sede di ricerche potrei non avere risultati corretti. Sempre "almeno credo".
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno, ho modificato il form di immissione. Volevo sapere se era possibile migliorarlo in qualche modo. Nonostante abbia cancellato molti record e diminuito la lunghezza dei campi, però, mi rimane sempre di 376K quindi "non postabile". Come posso snellirlo ulteriormente per mostrarlo?
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da charlie »

Ciao, nella mia risposta non avevo tenuto conto che usavi una combobox, l'avevo scambiata per una listbox.
Poi avevo provato a metterci mano, ma per ora senza soluzioni proponibili tenuto conto delle tue esigenze.
Se vuoi postare il file puoi usare la casella di posta del forum o dropbox: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... php?t=6294
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

Grazie Charlie, gentile come sempre, ho inviato una mail al forum ad oggetto "Biblioteca senza immagine" con il database modificato. Volevo chiedere se si può migliorare, prima di procedere alla fase di elaborazione di form di ricerca. :D
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da charlie »

Ciao,intanto metto a disposizione di tutti il tuo database ridotto di dimensioni (sono intervenuto sullo sfondo del formulario che evidentemente appesantiva il file).
Allegati
prova4senza immagine.odb
(15.38 KiB) Scaricato 38 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

Allora, per completezza, visto che la dimensione ora lo permette, posto la versione del database biblioteca completo del link per inserire l'immagine della copertina.
Magari può essere utile a qualcuno.
Basta creare preventivamente una cartella che io chiamerei "Copertine" in cui inserire files immagine delle foto delle copertine dei libri (formato jpg per esempio) e, per ogni libro, cliccando col destro del mouse nello spazio riservato alla copertina nel form di immissione, quando comparirà la dicitura "immetti file da..." cercare il percorso in cui si trova la foto della copertina, foto che magari, ma non è essenziale, è stata preventivamente rinominata col titolo del libro e posta nella predetta cartella "Copertine". Salvare il record...

Resta inteso che se per qualche ragione si spostasse il db nel computer da una parte all'altra o lo si copiasse su un disco esterno la cartella "Copertine" dovrà seguirlo se vogliamo continuare a vedere le copertine di ciascun libro, Io personalmente ho creato una cartella che ho chiamato "Biblioteca" dentro cui ho messo sia il db che la famosa cartella "Copertine" e quando sposto o copio lo faccio di Biblioteca e mai delle singole parti.

Non so se Charlie mi sa consigliare un modo più semplice (escludendo l'ipotesi di copiare le foto dentro il db che diventa pesantissimo).

A proposito del salvataggio mi sembra che ci sia un problema per il salvataggio dell'ultimo dato (collocazione) per i precedenti ho visto che basta premere tab ma per questo ultimo non funzione sempre.

Spero che questo db possa essere di utilità per qualcuno :super:
Grazie "preventivo" se si risolve il discorso del salvataggio :D
Allegati
prova4 con immagine.odb
(15.38 KiB) Scaricato 33 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da charlie »

Mi sembra che funzioni tutto a dovere, anche il sistema delle immagini che non appesantisce il file di database.
Non verifico problemi di salvataggio.
A questo punto potresti aggiungere una casella combinata collegata ad una tabella Autori per quelli che sono più presenti nella tua biblioteca.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

Eseguo: ho sostituito la casella di testo con una combobox.

Ho provato inserendo nella casella "campo di dati" della scheda "dati" delle proprietà della combo, la voce "ID_Autore" della tabella t_libro relazionata in modo univoco con la tabella t_Autore, e mettendo l'istruzione <SELECT "Autore", "ID_Autore" FROM "t_Autore"> ma non funziona. Mi viene sempre un numero e non un nome (forse perché effettivamente il valore indicato è un ID) e peraltro non corrisponde nemmeno al numero di Id dell'autore giusto.

In altro modo, cioè richiamando nella casella "campo di dati" della scheda "dati" delle proprietà della combo la colonna "Autore" presente nella t_libro stessa, ed evitando di inserire sia la colonna aggiuntiva di chiave esterna "ID_Autore", nella tabella t_Libro sia la tabella t_Autore con colonna chiave primaria Id_Autore e colonna "nome e cognome" (dell'autore) MISTERIOSAMENTE funziona... (anche se i nomi degli autori inseriti PRIMA della trasformazione della casella di testo in combobox non escono nel menù a tendina della combo stessa).

Allora lo posto e, inaspettatamente, se Charlie è d'accordo, metterei un bel visto verde e Risolto su questa chat. Anche se temo dovrò ancora ricorrere al suo aiuto se, come credo, sarà d'accordo, per le problematiche relative ai form di ricerca... Ma queste saranno in un'altra chat :lol:
Allegati
prova4 con immagine e combo.odb
(15.77 KiB) Scaricato 34 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da charlie »

Stefano V. ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 15:38 (anche se i nomi degli autori inseriti PRIMA della trasformazione della casella di testo in combobox non escono nel menù a tendina della combo stessa).
Aggiungi:
.
Screenshot 2023-11-01 alle 16.17.40.png
Screenshot 2023-11-01 alle 16.17.40.png (74.31 KiB) Visto 553 volte
Stefano V. ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 15:38 se Charlie è d'accordo, metterei un bel visto verde e Risolto su questa chat
Questo lo devi decidere tu ;)
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: [Risolto]Formulario immissioni non si aggiorna correttamente

Messaggio da Stefano V. »

:super: Grazie per l'ultima dritta Charlie
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Rispondi