[Risolto] Somma colore parte 2

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

[Risolto] Somma colore parte 2

Messaggio da Westham »

Buonasera. Il quesito in qualche modo è quasi analogo al precedente ma penso fosse necessario aprire un nuovo topic perchè il tema non è proprio lo stesso. Si deve prendere spunto anche qui dal file allegato. Tramite delle formule ho collegato alla formattazione condizionale le colonne CX,CZ e DA. La colonna CZ si colora d'arancio perchè in DA1 essendoci questo valore,mettendo 1 anche in CZ,le celle si colorano di arancione ma questo comunque non è connesso al problema da risolvere. Quindi vengo al dunque ed espongo la questione : in pratica se in colonna CZ i valori sono tutti 0 (zero),la colonna CX rimane bianca. Al contrario,quando metto 1 diventano gialle (CX3). Salvo il file,poi lo apro di nuovo attivando ovviamente anche la macro ma CX1 invede di passare a 1 rimane 0 (zero) semplicemente perchè la cella CX3 (in questo caso) tramite la FC invece di trovarsi con la RGB 255-255-0 (colore giallo),è rimasta 255-255-255 e quindi non coincide con CX1 che ha il suo normale RGB 255-255-0 (tutto come da immagine 1 e 2). Morale della favola,la macro non funziona e CX1 non può passare a 1. Quindi occorre trovare il modo affinchè usando la formattazione condizonale (o un altra macro ?) l'eventuale comparsa del giallo nella colonna CX non rimanga su RGB 255-255-255 ma passi automaticamente 255-255-0 in moco che la macro funzioni correttamente. Una buona serata
Allegati
Immagine 1 - 8 giugno.jpg
Immagine 1 - 8 giugno.jpg (84.13 KiB) Visto 656 volte
Immagine 2 - 8 giugno.jpg
Immagine 2 - 8 giugno.jpg (87.34 KiB) Visto 656 volte
prova somma colore 8 giugno.ods
(18.09 KiB) Scaricato 49 volte
Ultima modifica di Westham il venerdì 16 giugno 2023, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.2.2
Rafkus_pl
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 19 settembre 2021, 15:45

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da Rafkus_pl »

Suggerisco di utilizzare l'estensione countstyle ma nota:
Restrizioni
Per impostazione predefinita, COUNTSTYLE conta solo le celle formattate con lo stile fornito come argomento. La formattazione diretta viene ignorata e i nomi dei colori non sono consentiti.
COUNTSTYLE non funziona con lo stile applicato mediante la formattazione condizionale: non solo sarebbe scomodo e ingombrante (non esiste un metodo API semplice per recuperare tale colorazione), ma anche inutile, in quanto è sufficiente contare le celle sulla stessa condizione utilizzato per la formattazione.
OpenOffice 4.1.6 / LibreOffice 7.1.6.2 (x64)/ Windows 10

Sto scrivendo con google traduttore mi scuso per eventuali errori.
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da Nando69 »

Ma con una macro non si può ovviare al problema ?
Ultima modifica di Nando69 il giovedì 8 giugno 2023, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.0.3
Rafkus_pl
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 19 settembre 2021, 15:45

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da Rafkus_pl »

OpenOffice 4.1.6 / LibreOffice 7.1.6.2 (x64)/ Windows 10

Sto scrivendo con google traduttore mi scuso per eventuali errori.
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da Westham »

Troppo complicato per me purtroppo,dico la verità. Spero qualcuno possa aiutarmi con una macro,altrimenti chiuderò il topic
Ultima modifica di Westham il venerdì 16 giugno 2023, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.2.2
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da unlucky83 »

Ciao.
Il problema secondo me va affrontato in altro modo. La formattazione condizionata sfrutta una condizione che può essere verificata tramite macro.
La strategia non è quella di contare le celle che si sono colorate per via della formattazione condizionata, bensì contare le celle in cui è soddisfatta la condizione che adotti nella formattazione condizionata.
In tal modo la formattazione condizionata svolgerà solo una funzione "estetica" che non influenza minimamente l'esecuzione della macro.
Da qui ad eliminare del tutto la formattazione condizionata il passo è breve, perchè alla stessa macro si potrebbe chiedere di assegnare il colore della cella quando la condizione è verificata.

Visto che disponi già della macro per contare le celle con un determinato colore di sfondo, quello che ti manca è una macro che viene eseguita prima di questa che assegna i colori di sfondo in base alla condizione, rendendo del tutto superflua la formattazione condizionata.

Altra possibilità è non usare per nulla le macro e sfruttare una formula che impieghi "Conta.se". nel tuo esempio scrivi in CX1 la formula

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.SE($CZ3:$CZ11,">0")
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da Westham »

Ciao. Grazie della risposta. Ho inserito la tua formula in CX1. Mi dà errore
Allegati
errore.jpg
errore.jpg (27.55 KiB) Visto 520 volte
Libre Office 7.3.2.2
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da Westham »

C'era la formula da correggere. Punto e virgola al posto della virgola. Funziona. Ti ringrazio tantissimo

=CONTA.SE($CZ3:$CZ11;">0")
Libre Office 7.3.2.2
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da unlucky83 »

Eh si. Io ho il settaggio in inglese ma la lingua in italiano e mi sono scordato che il separatore dei parametri è da combiare
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Somma colore parte 2

Messaggio da Westham »

Grazie ancora Unlucky e una buona serata. Chiudo il topic
Libre Office 7.3.2.2
Rispondi