[Risolto] Pulsanti e macro

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

[Risolto] Pulsanti e macro

Messaggio da giuseppe57 »

Abusando della vostra gentilezza, provo ad esporvi un mio nuovo problema. Non riesco a vedere come fare a inserire dei pulsanti sui rapporti per comandarne la chiusura o apertura di altre maschere da li, non li vedo io o non si possono inserire proprio? Poi vorrei chiedervi, cortesemente, se mi potete dire la sintassi per scrivere una macro per stampare un rapporto, ed infine una macro per chiudere il database, si insomma uscire dal database e non solo dalla maschera. Grazie in anticipo per la vostra pazienza e per il tempo che vorrete dedicarmi, sono arrivato ad un bel punto del mio database, grazie principalmente a charlie, ma chiaramente ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano, solo che c'è una cosa che mi preoccupa e cioè mettere in rete il database, perchè leggendo un pò in giro, mi sembra di aver capito che è una mezza impresa titanica ed io sinceramente con le conoscenze che ho al momento non ne sono proprio capace, pazienza. Ancora Grazie e buona serata.
Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe57 il lunedì 24 aprile 2023, 19:54, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Pulsanti e macro

Messaggio da charlie »

Salve, non mi pare che i report possano contenere dei pulsanti, semmai il pulsante per far partire il report può essere nel formulario.
Al pulsante deve essere associata una macro tipo questa:

Codice: Seleziona tutto

sub Rapporto (oEvent As Object)
    oForm = oEvent.Source.Model.Parent 
    oForm.updateRow()'istruzione per aggiornare il form prima della stampa
    ThisDatabaseDocument.reportDocuments.getbyname("Nome_Rapporto").open
end sub
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Pulsanti e macro

Messaggio da giuseppe57 »

Ciao Charlie, grazie della risposta. Purtroppo sul mio database non funziona la macro che mi hai mandato, per la quale ti ringrazio ugualmente, ma ho risolto comunque con una mia intuizione che ti propongo, sempre su una macro proposta da te

Codice: Seleziona tutto

Sub ApriRSoloNomi
ThisDatabaseDocument.ReportDocuments.getByName("RElenco Solo nomi").open()
End Sub
Ho solo sostituito FormDocuments con ReportDocuments
Non so neanche io come ci sono arrivato, ma l'importante è che funzioni, infatti apro il report ma non ho tasti per chiuderlo, lo chiudo dalla x in alto a destra.
Per me basta e avanza, grazie ancora, il quesito si può considerare risolto, alla prossima
saluti
Giuseppe
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Pulsanti e macro

Messaggio da charlie »

La tua macro funziona al pari della mia, in effetti sono molto simili. Mi auguro che su quella che ho allegato io tu abbia cambiato il nome del report fra virgolettte ...

Nota di servizio: quando posti il codice di una macro, formattalo come l'ho modificato io nel tuo messaggio, basta usare il pulsante
Schermata 2023-04-25 alle 11.43.22.png
Schermata 2023-04-25 alle 11.43.22.png (4.48 KiB) Visto 796 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: [Risolto] Pulsanti e macro

Messaggio da giuseppe57 »

Si, sicuramente avrò sbagliato qualcosa nel copiare la macro. Grazie sul consiglio su come postare le macro.
Una buona serata,
Giuseppe
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Rispondi