[Risolto] Come creare Macro in Libre Base

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

[Risolto] Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da giuseppe57 »

Buon giorno e ben trovati, mi chiamo Giuseppe e sono un neofita di Libre Office, nel caso specifico BASE. Fino ad adesso mi sono arrangiato con Access, ma vorrei liberarmi da quella schiavitù usando Base di Libre Office. Bene o mele mi sono fatto un'infarinatura grossolana leggendo e guardando tutorial su you tube. Ora sono arrivato al punto di imbastire abbastanza bene un database creando Tabelle, Ricerche, Formulari e Rapporti e sono arrivato ad un punto di stallo perchè non c'è verso che riesca a fare delle macro, o a creare dei comandi comandati da pulsanti che mi permettano di aprire e chiudere le maschere, op scusate i formulari, non riesco a creare neanche una maschera, come facevo con access, che sia una autoexec che si apra al caricamento del database. Per cominciare, e per piacere, mi potreste aiutare a realizzare quanto descritto sopra? Sicuro di una vostra benevola accoglienza della mia richiesta, resto in trepidante attesa e porgo cordiali e distinti saluti a tutti.
Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe57 il lunedì 24 aprile 2023, 8:53, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da charlie »

Ciao Giuseppe e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da charlie »

Proseguendo:
  • Qui puoi trovare, per esempio, una macro e la maniera di utilizzarla per caricare, in automatico all'apertura del database, il formulario che fa da menu : viewtopic.php?t=8798&hilit=macro+autoexec
  • E qui un esempio delle macro per aprire i formulari da pulsanti che si trovano nel formulario menu viewtopic.php?p=63460#p63460. Il codice lo trovi in Strumenti > Macro > Organizza macro > Basic
    Schermata 2023-04-12 alle 15.44.33.png
    Schermata 2023-04-12 alle 15.44.33.png (49.5 KiB) Visto 1205 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da giuseppe57 »

Non ce la faccio, mi dispiace, perchè voi fate veramente tanto ma non ce la faccio. Io devo partire da zero, i comandi che in access sapevo dove trovare qui trovo difficoltà a trovare. Fino a quando non sarò leggermente infarinato, con me dovreste essere così gentili da dirmi tutto (apri il database...., vai nel menù....., clicca su...., scrivi..... , incolla questa riga per avere questo risultato..... ecc ecc) solo così potrò cominciare a capire come funziona e rendermi, per la maggior parte delle cose, indipendente e principalmente trovare i vari comandi in Libre Base. Quello che al momento riesco a fare è la creazione di tabelle, la creazione di qhery, nelle quali mi piacerebbe scrivere delle formule come in access ma non ci riesco perchè sicuramente la sintassi è diversa, la creazione delle maschere e anche la creazione dei report, stop, dopo di che, stop, sono totalmente dipendente da voi a dalla vostra gentilezza, pazienza e competenza. Per esempio, fra le altre cose, non riesco a trovare il posto dove aprire e scriverci dentro le righe che mi suggerite per dare i comandi ai pulsanti, le macro, ste benedette macro, dove si creano, dove si scrive per creare comandi, la registrazione delle macro automatica come funziona........queste sono alcune delle tante cose che non riesco a fare, se riusciste a snocciolarmele queste cose, penso che farei un grosso passo avanti per le future mie esigenze. E' stata una fortuna avervi incontrati, ma capisco che per voi è una faticaccia fare un lavoro del genere, e se non siete disponibili o non avete il tempo di rispondere in modo elementare alle mie richieste, non vi biasimo, anzi, non posso che ringraziarvi comunque per quello che cercate di fare per me. Con vera e sincera riconoscenza, vi lascio la buona sera, a presto risentirci per il prossimo quesito.
Giuseppe
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da charlie »

Ciao, puoi seguire 2 strade:
  • Studiare. Ad esempio in questo manuale: viewtopic.php?p=59310#p59310, dove si parla di macro ma non si insegna il linguaggio basic adoperato per il quale puoi trovare aiuto qui: viewtopic.php?t=9068.
    Come vedi sono risorse trovabili nel forum, usa la casella Cerca ....
  • Inserire qui il tuo database, ripulito da dadi sensibili eventuali, e costruire piano piano insieme a noi quello che ti serve.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da giuseppe57 »

Ciao Charlie, poi spero un giorno mi insegnerai anche come si fa ad avere tanta pazienza con le persone ignoranti in materia come me, ma tornando a noi ti ringrazio pubblicamente per le dritte che sempre mi dai, e seguirò tutti e due i tuoi consigli, studierò, sperando di non perdermi fra i termini nuovi che sicuramente e naturalmente incontrerò e farò una copia sterile del mio database da proporti e sulla quale chiederti consigli e dritte. Una cosa molto semplice fatta di una sola tabella, per ora, che si sviluppa con qualche ricerca, formulario e rapporto. Grazie ancora e buona giornata.
Saluti
Giuseppe
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da giuseppe57 »

Buon pomeriggio, altro problema.
Qualcuno mi sa dire per favore se questa macro:
Sub ApriCercaCognome
ThisDatabaseDocument.FormDocuments.getByName("MCercaCognome").open()
End Sub
è valida e funziona per aprire un formulario,
ma perchè sostituendo il nome del formulario con il nome di un rapporto non me lo apre?
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi
Saluti
Giuseppe
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da charlie »

Sì, la macro è corretta.
Ma si chiama effettivamente così il formulario da aprire?
E da dove fai eseguire la macro?
E dove l'hai memorizzata?
E ....
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da charlie »

In questo esempio c'è un menu a pulsanti, ognuno dei quali apre un formulario diverso.
Ogni formulario ha un pulsante di chiusura che fa ritornare al menu o, nel caso del menu stesso, uscire del tutto.

Codice: Seleziona tutto

' Apre formulario
Sub ApriFormulario1
ThisDatabaseDocument.FormDocuments.getByName("Formulario1").open()
End Sub 

' Apre formulario
Sub ApriFormulario2
ThisDatabaseDocument.FormDocuments.getByName("Formulario2").open()
End Sub 

' Apre formulario
Sub ApriFormulario3
ThisDatabaseDocument.FormDocuments.getByName("Formulario3").open()
End Sub 

' Chiude il formulario attivo 
Sub Chiudi
ThisComponent.CurrentController.Frame.close(True) 
End Sub 
Allegati
Menu_con_Macro.odb
(38.5 KiB) Scaricato 49 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Come creare Macro in Libre Base

Messaggio da giuseppe57 »

Risolto, grazie charlie, anzi ti dirò di più che sono riuscito ad intuire come aprire i rapporti, solo cambiando la dicitura, dentro la macro di Form con Report, non sono riuscito a trovare il modo per inserire un pulsante, che poi userò per la chiusura del Report, ma ci stò lavorando, ti farò sapere, intanto grazie e buona serata.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Rispondi