[Risolto] Importare dati da base a calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

[Risolto] Importare dati da base a calc

Messaggio da gdm5353 »

Buonasera,
nuovamente chiedo aiuto per una specifica operazione, cioè importare in un foglio calc, in una specifica cella il dato contenuto in una ricerca realizzata in base.
Ho trovato due soluzioni dal forum: 1) trascinamento dalla sorgente dati della ricerca in questione e 2) utilizzo di una macro.
Ambedue le soluzioni funzionano ma ambedue importano oltre al dato anche il "titolo" della tabella. É chiaro che una semplice cancellazione della cella relativa risolve.Aggiungo che mi sembra di ricordare che proprio qui nel forum veniva spiegato che utilizzando il metodo 1) non sia possibile evitare il "titolo". C'è modo di aggiustare la macro per importare solo il dato e non anche il "titolo"?
Grazie in anticipo
Ultima modifica di gdm5353 il giovedì 30 marzo 2023, 9:56, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Importare dati da base a calc

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, dovresti allegare la macro o linkare la discussione alla quale fai riferimento.
Potresti, dopo l'import, cancellare via macro quello che non serve oppure usare una select ed importare solo quello che serve.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Importare dati da base a calc

Messaggio da gdm5353 »

Ciao Gaetano,
allego il db ed il file calc che ho recuperato da una discussione qui sul forum ma che ora non riesco ad individuare.
Nel fil originale il pulsante è nel foglio Clienti. L'ho portato nel Foglio4 perchè immaginavo di utilizzare, in emergenza, un foglio di "appoggio" e copiare poi solo il dato utile nel foglio "Clienti". Magari con una macro.....
Allegati
pippo.odb
(4.04 KiB) Scaricato 33 volte
nuovo foglio calcolo.ods
(19.34 KiB) Scaricato 35 volte
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Importare dati da base a calc

Messaggio da Gaetanopr »

Come detto nel mio precedente messaggio puoi aggiungere/togliere alla fine della routine le intestazioni di colonna personalizzate, ad esempio in questo modo,

Codice: Seleziona tutto

Sh.getCellByPosition(3,0).String = "INTESTAZIONE COLONNA"
quindi lo fai per ogni colonna che ti serve modificare, oppure bisogna cambiare macro ed usare una resulset di un'istruzione select e popolare le celle con i risultati di questa, diversi esempi li trovi nel file circolo velico.
Ma a mio avviso fai prima ad usare la prima soluzione, oltretutto risulta essere più veloce con tanti record, come origine dati puoi usare pure una query presente nel db.

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Importare dati da base a calc

Messaggio da gdm5353 »

Grazie, ho effettuato qualche prova ed il risultato è esattamente quello che volevo. Grazie ancora. Anche qui considero "risolto" e chiudo il thread
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Rispondi