[Risolto] Circolo Velico: ricerca posti liberi

Discussioni sulle caratteristiche di database
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Buonasera Gaetano,
ti invio in allegato il file calc a cui ho aggiunto il foglio "Assegnazione_Posti_reali".
Come sigla dei posti da 27 a 52 della posizione spiaggia ho inserito "SPB_27.....SPB_52 allo scopo di avere 2 blocchi da 26 posti evitando un lunga colonna da 52.
Ho registrato la sorgente dati. Utilizzo Ubuntu 22.04 ed ho modificato l'indirizzo della cartella delle immagini in /home/gianni/galaxy/Dati2/Documenti2/libreoffice/progetto_CVA_2/Immagini.
Mi sembra di aver capito che la "X" non viene più presa in considerazione.
Ancora grazie
Gianni
Allegati
CIRCOLO_VELICO_2 - Copia.ods
(86.53 KiB) Scaricato 42 volte
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

Più tardi lo scarico, si la "X" nella nuova versione individua solamente le imbarcazioni del circolo che avranno colorazione diversa.
Hai avuto modo di testarlo? se questo sistema va bene si può usare anche per gli armadietti, quindi potresti creare un foglio con la lista di questi, a tal proposito volevo chiederti come funzionano le fee e le varie quote, ad esempio mi chiedevo se fosse utile indicare una data di assegnazione per il calcolo e le scadenze degli importi o se questi verranno gestiti in maniera distinta a prescindere dalle assegnazioni.

Saluti
Gaetano
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Ho fatto le prime prove e mi sembra tutto ok ma mi riprometto di fare più prove nei primi giorni della prossima settimana.
Ok , aggiungerò un foglio "Assegnazione_Armadietti" con le stesse colonne di quello "Assegnazione_Posti".
Per le quote: la situazione anche qui è piuttosto articolata. I Soci sono suddivisi in categorie ognuna caratterizzata da una specifica quota annuale da versare entro il 31 Gennaio dell'anno. I soci indipendentemente dalla categoria di appartenenza godono tutti degli stessi diritti. Unica eccezione i soci minorenni che non hanno diritto di voto sino al raggiungimento della maggiore età. Sinora con una gestione amicale e di buon senso abbiamo applicato la quota intera sino al 30 Giugno mentre le iscrizioni dal 1 Luglio godono della riduzione del 50%. Le fee legate all'armadietto (per coloro che lo pagano) sono talmente basse (20€/anno al momento) che vengono sempre applicate per intero. Per completare la panoramica la quota annuale per ciascun socio è così composta: "quota sociale" (che varia per ogni categoria)+"quota personale" (uguale per tutti)+quota barche (che varia in funzione del numero e della collocazione delle barche possedute)+"quota armadietto" (per che deve pagare) + "Tessera FIV" (il cui importo varia in funzione dell'età, etc). Stiamo pensando di introdurre una "quota di ingresso" per i nuovi soci.
Come vedi non riesco ad essere sintetico e rimanere nell'ambito delle 3-4 righe auspicate da Charlie.
Grazie
Ciao
Gianni
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Allego il file calc nel quale ho aggiunto il foglio "Assegnazione_Armadietti". Ho cambiato il nome delle colonne "G" ed "H" ed eliminerei la colonna "F". Non l'ho fatto per evitare disallineamenti. Nella colonna "G" - "Tipo Armadietto" - intenderei specificare se "uso perpetuo" o "a pagamento", riprendendo i dati, possibilmente, dalla tabella soci.
Ciao
Gianni
Allegati
CIRCOLO_VELICO_2 - Copia.ods
(88.53 KiB) Scaricato 36 volte
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

gdm5353 ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 18:42.....+quota barche (che varia in funzione del numero e della collocazione delle barche possedute)
Quando dici collocazione delle barche intendi per i settori naturalmente, ma è uguale per tutti i posti dello stesso settore oppure no? ad esempio settore spiaggia da 1 a 52 hanno la stessa tariffa? se è così basta aggiungere un campo "tariffa" alla tabella "Posizione_barca" se così non fosse bisognerebbe "prezzare" tutti i posti nella tabella Assegnazione posti, inoltre bisognerebbe creare un'altra tabella per indicare i range di età per il calcolo della Tessera FIV.

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Le "quote barca" sono essenzialmente 2: posto in spiaggia e posto in rastrelliera, quindi si, all'interno dello stesso settore la "quota barca" è la medesima. Per le tessere FIV, in realtà la discriminante non è solo l'età ma anche la "motivazione" della tessera: es. "frequentatore", "scuola vela" "vela day" "vela scuola" etc. naturalmente le caratteristiche delle tessere FIV sono codificate dalla Federazione e, quindi, sarebbe naturale pensare ad una tabella di qualificazione. Poiché, inoltre, le tessere FIV possono essere rilasciate anche a "non soci", questa categoria potrà essere inserita nella tabella "Status Soci".
Grazie ancora
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

Ho rifatto tutto siamo alla 4^versione, in sostanza ho notato che potevano crearsi delle differenze tra i dati registrati sul foglio elettronico e sul database in quanto venivano effettuate tre operazioni per ogni registrazione, una sul foglio assegnazioni, sul database e sul foglio mappa, se una di queste operazioni per un qualsiasi motivo non andava a buon fine veniva meno l'integrità dei dati.
Quindi ho eliminato tutti i fogli tranne i fogli mappa, la nuova versione agisce direttamente sul database tramite istruzioni sql con aggiornamenti immediati, un pò a discapito della velocità rispetto a prima ma è un prezzo da pagare per avere un sistema più efficiente.
Non esistono più sorgenti dati, solo due fogli, due nomi definiti e due finestre di dialogo.
Le finestre di dialogo fungono da formulari, come se si aprisse un formulario dal database.
In ogni finestra di dialogo sono presenti due griglie, in quella in alto si deve selezionare il posto o l'armadietto da assegnare e in quella di sotto si deve scegliere a chi assegnare il posto barca o l'armadietto, permettendo cancellazioni, variazioni ect ect, aggiornando come faceva prima i fogli mappa con annotazioni ed eventuali immagini.
Nel foglio mappa armadietti ho usato due immagini png che non allego(vedi screenshot)ASSEGNATO e LIBERO( immagini con armadietto chiuso e aperto)
Si dovrebbe a mio parere inserire ulteriore controllo per avvisare di assegnazioni di armadietti al socio del giusto sesso.

PS: Nel database sono presenti delle ricerche per visualizzare le quote da pagare dei soci(quota sociale - quota barche - quota armadietto)
Se hai bisogno di aiuto per argomenti non riguardanti la ricerca dei posti liberi è meglio aprire argomenti nuovi e questo se dopo test va tutto a buon fine chiuderlo.
Allegati
circolovelico.odb
(70.84 KiB) Scaricato 35 volte
CIRCOLO_VELICO_Vers4.ods
(119.51 KiB) Scaricato 43 volte
armadietti.JPG
armadietti.JPG (84.96 KiB) Visto 2199 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Gaetano, grazie per quanto mi hai regalato! Quando attivo il "doppio click" sia per l'assegnazione delle barche che degli armadietti si apre, come previsto, la doppia griglia. Le dimensioni, però, eccedono quelle dello schermo ed ho notato la presenza di colonne forse non utili per la funzione "assegnazione/variazione" posti barca o armadietti quali indirizzo, cap, etc. Ho individuato alcune istruzioni nelle macro che si riferiscono a dimensioni e colonne delle griglie. CtlArray = Array("IdSocioS", "CSocioS", "NSocioS", "IndS", "CapS", "LuogoS", "NBarcaS", "TBarcaS"). Basta eliminare le colonne "IndS", "CapS", "LuogoS" per ridurre le dimensioni oppure è necessario agire anche sulle altre istruzioni che si riferiscono alle dimensioni delle colonne?
Grazie ancora
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

Il sistema più semplice sarebbe stato ridurre le colonne non interessate, portarle a dimensione ZERO come avevo già fatto per alcune colonne, impostare la proprietà visibile (NO) dei tre campi nei controlli in fondo, spostarli oppure metterli sotto ad altri campi e infine ridurre la finestra di dialogo.
Ma considerando il fatto che anche in futuro non credo serviranno li ho tolti definitivamente, ridimensionato la finestra di dialogo e SOLO per il modulo assegnazioni posti barca, nella macro troverai le vecchie e nuove istruzioni commentate PRIMA/DOPO.
Dovrai fare la stessa cosa per il modulo armadietti, ridimensionare la finestra, eliminare i sei campi (tre per fila) e modificare le macro PRIMA/DOPO.

Saluti
Allegati
CIRCOLO_VELICO_Vers4.ods
(120.3 KiB) Scaricato 41 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Grazie per le indicazioni. Procedo (o almeno provo)...
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Con qualche difficoltà, dovute alla mia ignoranza ma credo di essere riuscito a ridimensionare la finestra del modulo armadietti. Allego il file.
Allegati
CIRCOLO_VELICO_Vers5.ods
(74.13 KiB) Scaricato 29 volte
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Correzione.....
Allegati
CIRCOLO_VELICO_Vers5.ods
(70.78 KiB) Scaricato 30 volte
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Buonasera Gaetano,
Ho notato che nella "versione 5" è rigidamente connesso l'armadietto al socio. Poiché c'è la possibilità che un socio abbia più armadietti ho aggiunto una tabella al db (Armadietti_Soci) ed ho modificato la parte della macro "Assegna Armadietti" sfruttando i meccanismi di assegnazione e di aggiornamento da te definiti.
Sembra che tutto funzioni ma mi piacerebbe che tu facessi una verifica, naturalmente se puoi.
Se tutto OK penso che questa parte del sistema possa essere chiusa e mi concentrerò sulla parte formulari e report del DB.
Un giro in barca può essere un piccolo ringraziamento?
Allego i file.
Ciao
Allegati
CIRCOLO_VELICO_Vers6.ods
(76.95 KiB) Scaricato 41 volte
circolovelico.odb
(71.27 KiB) Scaricato 33 volte
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

Salve, mi è sfuggito che un socio potesse avere più di un armadietto, le tue modifiche vanno bene in parte, ho provato ad aggiungere allo stesso socio id 3 un secondo armadietto ma quando vado ad aprire la griglia da calc entrambi gli armadietti risultano assegnati quando invece ne è stato assegnato solo 1, infatti risultano assegnati allo stesso numero di armadietto che è errato, sicuramente bisogna intervenire sulla query, oltretutto in questo modo bisogna eliminare l'id armadietto dalla tabella socio.
Un socio può avere più armadietti, quindi è possibile che ne abbia uno perpetuo e altri a pagamento? o viceversa ? questo influisce sul tipo di armadietto dalla tabella socio.

PS: Da notare che il socio Verdi (3) ha due volte l'armadietto M16.

Saluti
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (122.34 KiB) Visto 2025 volte
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (18.69 KiB) Visto 2025 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Grazie per le osservazioni. Si, provvedo ad eliminare dalla tabella Soci l'IdArmadietto. L'idea potrebbe essere aggiungere alla tabella Soci due campi per gli armadietti (quantità armadietti in uso perpetuo e quantità armadietti a pagamento) e due campi per le imbarcazioni (quantità imbarcazioni sulla spiaggia e quantità imbarcazioni sulle rastrelliere). Questi campi potrebbero essere utili ai fini del computo delle quote annuali ed anche per definire nelle tabelle Barche_Soci e Armadietti_Soci per ciascun socio il numero di "entries" a cui assegnare posti barca ed armadietti.
Si, un singolo socio potrebbe avere più armadietti anche di diverse tipologie (uso perpetuo e/o a pagamento).
Proverò a sistemare le query per prima cosa
Ancora grazie
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

gdm5353 ha scritto: venerdì 24 febbraio 2023, 10:15 L'idea potrebbe essere aggiungere alla tabella Soci due campi per gli armadietti (quantità armadietti in uso perpetuo e quantità armadietti a pagamento) e due campi per le imbarcazioni ......
Non credo sia possibile gestire tutto in questo modo, per creare la griglia si avrebbero problemi, è difficile creare una query in questo modo, dovresti fare una select e avere tanti record "duplicati" tanti sono gli armadietti perpetui e a pagamento.
Per le barche nessun problema, in quanto si deve pur sempre compilare la tabella barche_soci con il tipo barca e nome, stessa cosa si dovrebbe fare per gli armadietti, cioè creare una tabella armadietti soci come già hai fatto .

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Buon pomeriggio, ho pasticciato un poco con le query e mi sembra di averle sistemate.
Temo, però, di non riuscire a far aggiornare il database: puoi per favore aiutarmi a trovare il bandolo?
Grazie in anticipo.
Allego il file rivisto.
Allegati
CIRCOLO_VELICO_Vers6.ods
(77.15 KiB) Scaricato 38 volte
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Concordo circa la complicazione e, quindi, utilizzerò i 4 campi che ho proposto solo per la parte "amministrativa"....
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

Ho rifatto da capo, cambia tutto, pure le istruzioni sql per la compilazione dei grid e per l'aggiornamento del database, il campo tipo armadietto non è più presente nella tabella Soci, ora bisogna compilare la tabella Armadietti_Soci con IdSocio e IdTipoArmadietto, quindi un socio può avere un numero infinito di armadietti, questo ingrato compito si potrebbe affidare ad una macro nel momento in cui si compila l'anagrafica Soci, magari nel form di compilazione(un'idea verrà).
Ho aggiunto nel file calc un foglio con un pulsante che richiama una struttura ad albero del circolo(da completare), vengono creati tre nodi principali(soci-posto barche-armadietti) con i relativi rami e foglie che rappresentano l'insieme del circolo.

Saluti
Allegati
circolovelico.odb
(72 KiB) Scaricato 33 volte
CIRCOLO_VELICO_Vers4Bis.ods
(101.2 KiB) Scaricato 34 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Ti ringrazio moltissimo per il tempo, l'energia e la competenza che mi stai regalando.
Proverò a contribuire lato formulari del db.
Nel frattempo ti segnalo che il foglio "Albero" presenta una criticità. Nel foglio si presenta un solo "Pulsante" (Albero Soci) e qualche casella più in basso a destra una "D". Selezionando il pulsante (Albero Soci) si presenta un errore (foto in allegato):

Schermata 2023-03-02_19_17_42.png
Schermata 2023-03-02_19_17_42.png (17.1 KiB) Visto 1924 volte

e viene evidenziata la riga 65 del listato:
Dim NodoSoci
Dim oSubChildNode
Set Dic = CreateObject("Scripting.Dictionary")
oResultSet = oDeclaracion.executeQuery( sSQL)

A presto
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

gdm5353 ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 19:39.... Nel foglio si presenta un solo "Pulsante" (Albero Soci) e qualche casella più in basso a destra una "D". Selezionando il pulsante (Albero Soci) si presenta un errore (foto in allegato):
Salve Gianni, si il pulsante è solo uno, prima l'albero mostrava solo i dati dei soci ecco il perchè del nome, adesso l'ho implementata per mostrare i dati dei soci e dei posti barca, mancano gli armadietti e il resto dei comandi che metterò in seguito.
Ho modificato la macro, adesso il modulo funzionante nel tuo caso è il 3, purtroppo i dizionari non sono supportati da tutti i sistemi operativi, puntualmente ci casco.
Allego nuovo file e immagine dell'albero.
Allegati
albero.PNG
albero.PNG (37.39 KiB) Visto 1913 volte
CIRCOLO_VELICO_Vers4Bis.ods
(104.3 KiB) Scaricato 39 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Ok, grazie ora tutto bene.
Una domanda: cosa succede se dovessi utilizzare un SO Windows invece di Ubuntu?
Grazie ancora
Gianni
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

Puoi provare tu stesso io non ho la possibilità di farlo su Ubuntu, però mi è capitato che alcune soluzioni a volte non erano compatibili, ad esempio l'uso dei dizionari che è uno strumento molto potente.

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
gdm5353
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 11:17

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da gdm5353 »

Grazie Gaetano,
mi stavo ponendo la seguente domanda: sto utilizzando il sistema sotto ambiente Ubuntu e funziona ma cosa succederebbe copiando tutti i file passandoli ad un altro PC con Windows e libreoffice? Poi ho letto la tua firma e mi sono dato una risposta .... positiva ovviamente!!!!
Credo sia opportuno chiudere questo thread con "risolto" con infiniti ringraziamenti a te ed a tutti coloro che hanno seguito lo sviluppo di questo topic. Altre richieste di aiuto seguiranno
LibreOffice 7.3 - Ubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Circolo Velico: ricerca posti liberi

Messaggio da Gaetanopr »

gdm5353 ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023, 14:17 Grazie Gaetano
Di nulla :super:
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi