Writer, impostazioni cambiate

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
M. Salvatore MANCA
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 20:19

Writer, impostazioni cambiate

Messaggio da M. Salvatore MANCA »

Una volta avevo il lay-out che mi soddisfaceva. Quando qualcuno, in buona fede, ha pensato bene di "mettere ordine", ci ha manovrato in qualche modo e fatto sta che da due o tre mesi il lay-out che avevo prima è scomparso:
anzitutto, ogni volta che batto il punto fermo (.), prima di iniziare una nuova frase, mi veniva automaticamente maiuscolo, ora invece mi resta ancora fermo sul minuscolo, se non sono io a provvedere anticipatamente. E questo è ancora il meno. Quando poi devo riportare un discorso diretto, vado a capo e clicco il segno - (ultimo tasto in basso a destra). Prima il segno - veniva prolungato (non raddoppiato, ma un po' piú lungo), si spostava un pochettino verso destra e dava spazio alla tabulazione e se per caso andavo a capo, il discorso restava incolonnato non sul - ma sulla parola iniziale del discorso. Ora invece mi è rimasto tutto fermo come prima. Non so se e come posso allegare dei campioni, in modo che Vi possiate rendere conto di quanto chiedo. Comunque spero che le mie descrizioni siano quanto meno sufficientemente chiare.
In attesa di Vs. cortese riscontro, Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i miei piú cordiali saluti.
M. Salvatore Manca
Open Office 3.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Writer, impostazioni cambiate

Messaggio da charlie »

Buongiorno Salvatore e benvenuto.
Puoi confermare che la versione di Open Office che usi è la 3.1? (è piuttosto datata, ma se a te va bene ... :D ).
Puoi dirmi qual è il sistema operativo del tuo computer? Probabilmente Windows, ma quale versione?
Attendiamo le tue risposte, grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Writer, impostazioni cambiate

Messaggio da charlie »

Per la lettera maiuscola ad inizio frase, prova a controllare se le tue impostazioni sono le stesse in:
Formato > Correzione automatica > Opzioni di correzione automatica
Schermata 2023-02-26 alle 18.37.09.png
Schermata 2023-02-26 alle 18.37.09.png (107.13 KiB) Visto 785 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi