[Risolto]Cella contenente numeri e testo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

[Risolto]Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Ant52 »

Bonasera,
ho un problema con una cella che contiene numeri nel 99% dei casi ma potrebbe anche contenere un testo. Questa cella, formattata come numero, viene riempita per mezzo di una finestra di dialogo e la casella in cui viene digitato il valore è definita come "text field" mentre il contenuto come "value". Con i numeri funziona bene (anche perchè questo numero mi serve per fare un "cerca verticale" in una tabella e se mettesi il valore come "string" mi metterebbe l'apice davanti al numero facendo sballare la ricerca). Il problema è che quando c'è il testo al posto del numero inserisce 0 nella cella. Ho provato ad inserire nella formula la funzione VALORE (nella stessa cella ma forse dovrei usare una cella di appoggio) ma non mi funziona.
Vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento per uscire dall'impasse. Grazie
Ultima modifica di Ant52 il lunedì 23 gennaio 2023, 18:23, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Biagio91 »

Ciao,
hai già provato per caso a formattare la cella come "Generale" e poi a passare il dato come ".FormulaLocal" al posto che come ".Value" ?

Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Ant52 »

Posso provare. Non avevo mai sentito che si potesse definire un dato come "Formula local" nelle macro di Openoffice. Ti farò sapere. Intanto grazie mille per la risposta. Buona giornata
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: [Risolto]Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Ant52 »

Ho fatto solo un paio di prove ma sembra che funzioni alla perfezione. Adesso mi scrive il dato alfanumerico correttamente e, nella stessa cella, se il dato è numerico non me lo trasforma mettendo l'apice davanti e il "CercaVerticale" senza errori. Ti faccio tanti complimenti perchè la soluzione è stata molto facile da applicare ed ho imparato una cosa che non sapevo. Credevo che le definizioni nelle macro fossero solo "string" "value" e "date".
Grazie mille per l'ottimo suggerimento. Buona serata.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: [Risolto]Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Biagio91 »

Ottimo, figurati, sono contento che hai risolto.

Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: [Risolto]Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Ant52 »

Devo,purtroppo, tornare sull’argomento perché dopo avere formattato la cella a “generale” (in realtà da me da “tutti “ma credo sia la stessa cosa) provo ad inserire un dato letterale e me lo trasforma in zero. A questo punto controllo la forma trazione della cella e con mia grande sorpresa vede che è diventata “numero “. Ho fatto già la prova a modificare la formattazione e a salvare la modifica ma il risultato non cambia. Come è possibile che una cella cambi la formattazione da sola? C’è una spiegazione? Tra l’altro ieri aveva funzionato bene sia con le lettere che con i numeri. Sono veramente stupito!! Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare a risolvere questo enigma.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: [Risolto]Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Gaetanopr »

Ant52 ha scritto: domenica 22 gennaio 2023, 21:37 ..... per mezzo di una finestra di dialogo e la casella in cui viene digitato il valore è definita come "text field" mentre il contenuto come "value". Con i numeri funziona bene (anche perchè questo numero mi serve per fare un "cerca verticale" in una tabella e se mettesi il valore come "string" mi metterebbe l'apice davanti al numero facendo sballare la ricerca). Il problema è che quando c'è il testo al posto del numero inserisce 0 nella cella. Ho provato ad inserire nella formula la funzione VALORE (nella stessa cella ma forse dovrei usare una cella di appoggio) ma non mi funziona.
Vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento per uscire dall'impasse. Grazie
Io passerei il valore inserito nella textField alla funzione IsNumeric, la quale verifica se un'espressione è numerica, quindi tramite If Then inserirei tale valore.
Ecco un esempio

Codice: Seleziona tutto

Dato = Me.getControl("TextField1").Text
   If IsNumeric(Dato) Then
      Sheet.getCellRangeByName("L9").Value = Dato
   Else
      Sheet.getCellRangeByName("L9").String = Dato
   End If
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: [Risolto]Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Ant52 »

Mi sembra un’ottima soluzione. La cella che riceve il dato inserito nella finestra di dialogo deve essere formattata come testo numero o tutti? NOn appena possibile la proverò e ti farò sapere. Molte grazie per questa soluzione
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: [Risolto]Cella contenente numeri e testo

Messaggio da Ant52 »

Ho provato adesso la soluzione di inserire il test (If) sul contenuto del campo in questione e sembra funzionare perfettamente. Mi sembra una soluzione migliore rispetto alla precedente perché in questo modo non ho dovuto formattare la cella che riceve il dato e, anche se definita come numero, adesso mi inserisce anche il formato testo. Grazie mille per l'aiuto. Non so se mettere nuovamente il "Risolto" o no. Fatemi sapere. Buona giornata.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Rispondi