[Risolto] Numeri con l'apostrofo davanti.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

[Risolto] Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da corrado1x2 »

Buona sera a tutti.
Vi scrivo perché ho un problema che non riesco a risolvere.
Uso un programma di fatturazione elettronica che mi permette di scaricare dei report riassuntivi in formato Exel che poi converto in Open Office Calc.
Nella colonna degli importi compaiono numeri tipo 1230.12 che nella finestra riga di digitazione appaiono come '1230.12.
Questi numeri non sono sommabili e nemmeno convertibili in automatico in un formato che mi permetta di fare questo tipo di operazioni.
Dovrei modificarli a mano uno alla volta ma vista la dimensione del file l'operazione diventerebbe molto lunga con il rischio di sbagliare la modifica manuale.
Grazie.
Ultima modifica di charlie il giovedì 16 febbraio 2023, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto [Risolto] e ✔ verde.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da corrado1x2 »

Mi scuso perché nel girare dopo tanto tempo su questo forum mi sono accorto che avevo già fatto questa stessa domanda un paio di anni fa.
Allora non avevo risolto e alla fine ho lasciato perdere anche se il problema è rimasto.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da Gaetanopr »

Puoi con una formula del genere oppure una macro, presumendo che la cifra da convertire sia in A1.

Codice: Seleziona tutto

=VALORE(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(A1;"'";"");".";","))
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
ChiaraBorotti
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 17:50

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da ChiaraBorotti »

corrado1x2 ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 23:41 Uso un programma di fatturazione elettronica che mi permette di scaricare dei report riassuntivi in formato Exel che poi converto in Open Office Calc.
Nella colonna degli importi compaiono numeri tipo 1230.12 che nella finestra riga di digitazione appaiono come '1230.12.
Ciao, ho avuto un problema simile.
Ti hanno già consigliato sicuramente meglio, però non dovesse funzionare ho semplicemente risolto selezionando i dati, li ho incollati in un blocco di testo txt (l'apostrofo sparisce), li ho copiati e rimessi.
Niente di incredibile ma ha funzionato.
Libreoffice 7.4.3.2 (x64) WIndows 10
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da corrado1x2 »

Gaetanopr ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 8:33 Puoi con una formula del genere oppure una macro, presumendo che la cifra da convertire sia in A1.

Codice: Seleziona tutto

=VALORE(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(A1;"'";"");".";","))
Grazie per l'indicazione ma purtroppo non ho risolto.
Il percorso da fatto da me: seleziono una cella - ICONA FX (creazione guidata funzione)- categorie TESTO-VALORE- inserisco o incollo la tua formula citando la cella >> ERR.522.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da corrado1x2 »

ChiaraBorotti ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 17:01
corrado1x2 ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 23:41 Uso un programma di fatturazione elettronica che mi permette di scaricare dei report riassuntivi in formato Exel che poi converto in Open Office Calc.
Nella colonna degli importi compaiono numeri tipo 1230.12 che nella finestra riga di digitazione appaiono come '1230.12.
Ciao, ho avuto un problema simile.
Ti hanno già consigliato sicuramente meglio, però non dovesse funzionare ho semplicemente risolto selezionando i dati, li ho incollati in un blocco di testo txt (l'apostrofo sparisce), li ho copiati e rimessi.
Niente di incredibile ma ha funzionato.
Grazie. Non ho mai usato un blocco txt. Riesci ad indicarmi come trovarlo ? Si trova dentro Open Office ?
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da Gaetanopr »

corrado1x2 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 23:52 Grazie per l'indicazione ma purtroppo non ho risolto.
Il percorso da fatto da me: seleziono una cella - ICONA FX (creazione guidata funzione)- categorie TESTO-VALORE- inserisco o incollo la tua formula citando la cella >> ERR.522.
Non ti ho detto di fare così, la formula và inserita in una cella o colonna a parte, l'errore che ti restituisce è perchè la inserisci nella STESSA CELLA DA CONVERTIRE.
Se il tuo valore si trova in A1 la formula và copiata su B1 o qualsiasi altra cella diversa da A1, una volta convertiti i valori puoi operare sulla nuova colonna oppure fare copia e incolla speciale > numero sopra la cella da convertire e cancellare la colonna con le formule.
Allego esempio anche se sarebbe meglio che lo allegassi tu, già avresti risolto.
Allegati
CONVERTI TESTO.ods
(11.04 KiB) Scaricato 43 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
ChiaraBorotti
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 17:50

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da ChiaraBorotti »

corrado1x2 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 23:54 Grazie. Non ho mai usato un blocco txt. Riesci ad indicarmi come trovarlo ? Si trova dentro Open Office ?
No, intendo il notepad, quello di windows.
Clicca col destro in un punto del desktop, nuovo, nuovo documento di testo.
Copia i dati da calc, incollali nel blocco note, selezionali, copiali, e reincollali nel foglio calc.
L'apostrofo sparisce.
Libreoffice 7.4.3.2 (x64) WIndows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da Gaetanopr »

@ChiaraBorotti non è questione solo di apostrofo ma pure del punto dei decimali al posto della virgola, se fosse stato solo per l'apostrofo avrei consigliato di usare il testo a colonne.
Selezioni la colonna con i numeri(testo) vai su scheda Dati > Testo a colonne e fai OK
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da corrado1x2 »

Gaetanopr ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 8:29
corrado1x2 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 23:52 Grazie per l'indicazione ma purtroppo non ho risolto.
Il percorso da fatto da me: seleziono una cella - ICONA FX (creazione guidata funzione)- categorie TESTO-VALORE- inserisco o incollo la tua formula citando la cella >> ERR.522.
Non ti ho detto di fare così, la formula và inserita in una cella o colonna a parte, l'errore che ti restituisce è perchè la inserisci nella STESSA CELLA DA CONVERTIRE.
Se il tuo valore si trova in A1 la formula và copiata su B1 o qualsiasi altra cella diversa da A1, una volta convertiti i valori puoi operare sulla nuova colonna oppure fare copia e incolla speciale > numero sopra la cella da convertire e cancellare la colonna con le formule.
Allego esempio anche se sarebbe meglio che lo allegassi tu, già avresti risolto.
OK, funziona.
Ti ringrazio molto per la tua attenzione e per la tua pazienza.
È un livello di OO che io non ho mai nemmeno sfiorato ma che senz'altro pensavo potesse avere una soluzione al mio problema.
Solo una curiosità: come mai mi trovo quello strano tipo di numero ? Una cattiveria del programmatore o una bizza della conversione tra Excel e OO ?
Di nuovo grazie.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da corrado1x2 »

ChiaraBorotti ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 13:48
corrado1x2 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 23:54 Grazie. Non ho mai usato un blocco txt. Riesci ad indicarmi come trovarlo ? Si trova dentro Open Office ?
No, intendo il notepad, quello di windows.
Clicca col destro in un punto del desktop, nuovo, nuovo documento di testo.
Copia i dati da calc, incollali nel blocco note, selezionali, copiali, e reincollali nel foglio calc.
L'apostrofo sparisce.
Ti ringrazio per l'attenzione.
Ho provato velocemente ma c'è qualcosa che non riesco a fare.
Appena ho tempo ci riprovo, intanto ho visto che il metodo che mi ha suggerito Gaetanopr funziona.
Di nuovo grazie.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: [Risolto] Numeri con l'apostrofo davanti.

Messaggio da corrado1x2 »

Grazie per aver messo la spunta verde RISOLTO. Io avevo cercato come fare e poi mi sono dimenticato.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
Rispondi