API per trasferire dati ad Agenzia Delle Entrate

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Barakkino
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 12:53

API per trasferire dati ad Agenzia Delle Entrate

Messaggio da Barakkino »

Buongiorno,
Ho creato un "piccolo" programmino per l'esecuzione e la stampa del "Documento Commerciale" il vecchio scontrino fiscale. Una volta compilato lo devo inserire, online, manualmente, in una maschera dell'Agenzia delle entrate. E' una esecuzione semplice ma occorre del tempo, con il cliente che aspetta è sempre problematico per l'attesa.
Mi hanno detto (leggendo qua e là) che ci sono delle applicazioni (API) che collegano i due sistemi. Chiedo è possibile?

Grazie
openoffice 4 su win 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: API per trasferire dati ad Agenzia Delle Entrate

Messaggio da Gaetanopr »

Barakkino ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 12:43 ....Una volta compilato lo devo inserire, online, manualmente, in una maschera dell'Agenzia delle entrate. E' una esecuzione semplice ma occorre del tempo, con il cliente che aspetta è sempre problematico per l'attesa.
Mi hanno detto (leggendo qua e là) che ci sono delle applicazioni (API) che collegano i due sistemi. Chiedo è possibile?

Grazie
Perchè non compili solo quello telematico invece di fare due volte lo stesso lavoro?
Tempo fa avevo visto qualcosa fatta con Excel, avevo pensato di replicarla con OpenOffice ma ho abbandonato subito, come dici tu ci vuole un attimo a compilarlo sul sito dell'Agenzia delle entrate.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Barakkino
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 12:53

Re: API per trasferire dati ad Agenzia Delle Entrate

Messaggio da Barakkino »

Ciao, Gaetanopr, Grazie della tua disponibilità
L'applicazione dell' AdE intuitivamente è semplice ma occorre del tempo per compilarla
mi spiego meglio visualizzando i passaggi (anche per uno scontrino da 1.00€)

Si apre la pagina... per fortuna nel forum ho imparato ad attivare il link con un pulsante arrivando subito nella maschera di compilazione.

1) premere [GENERAZIONE] quindi: quantità>descrizione>Costo unitario (non è possibile utilizzare codice EAN)
altra scheda
2) premere [PAGAMENTO] quindi: €totale>(scegliere) tra contanti/elettronico/ticket
altra scheda
3) [VAI A VERIFICA] scorrere fino in fondo ..... controllando i dati inseriti....
4) premere [VAI A CONFERMA/STAMPA]
si apre una finestra [CONFERMA]
altra finestra [PROCEDI]
altra finestra [SALVA/STAMPA]
Risultato: stampi un foglio A4 con due righe (se è un articolo) e tutta l'intestazione più codice univoco scontrino.

Io lo salvo in PDF chiedendo al cliente come lo vuole (con un cartello esposto).
Per fortuna non vi è l'obbligo di consegna al cliente (confermatomi AdE) ma solo su sua richiesta con metodi che lui preferisce (cartaceo/messaggio/whatsapp/mail). Io consegno il Documento Commerciale (58 mm) stampato con il mio gestionale con codice univoco AdE

Come vedi per fare uno scontrino occorrono circa 2/3 minuti ... con una decina di clienti il tempo diventa enorme

Grazie e buona giornata.

ps se hai qualche aiutino (anche solo di info) grazie ancora.
openoffice 4 su win 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: API per trasferire dati ad Agenzia Delle Entrate

Messaggio da Gaetanopr »

Barakkino ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 11:42 Come vedi per fare uno scontrino occorrono circa 2/3 minuti ... con una decina di clienti il tempo diventa enorme
ps se hai qualche aiutino (anche solo di info) grazie ancora.
Infatti il documento commerciale è una alternativa al registratore di cassa quando si emettono pochi scontrini giornalieri, nel tuo caso non credo sia così.
Comunque se fai una ricerca trovi qualcosa ma su Excel di qualche anno fà, ho visto che ci sono diverse app per cellulari che semplificano e velocizzano questa procedura, per quanto riguarda OpenOffice non so come aiutarti purtroppo, anche a volerci provare richiederebbe molto tempo.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Barakkino
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 12:53

Re: API per trasferire dati ad Agenzia Delle Entrate

Messaggio da Barakkino »

Grazie, Gaetanopr
Ho cercato on-line anche per excel ma non ho trovato niente che potrei utilizzare.
Ho trovato una applicazione (a pagamento) "Scontrina", ancora in forma beta, che dovrebbe fare lo scontrino ma non è il gestionale che mi occorre.
Comunque grazie ancora, aspetterò, qualcosa arriverà ;)
openoffice 4 su win 10
Rispondi