Libreoffice e Google Drive

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
MarcoPau
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:29

Libreoffice e Google Drive

Messaggio da MarcoPau »

Ciao a tutti, volevo chiedervi consiglio sulla gestione di fogli di Google condivisi.

Utilizzo fogli Google con alcuni amici per poter beneficiare di una più agevole compilazione delle tabelle da Android, ma poi ci scontriamo sempre quando vogliamo metterci mano da desktop, possibilmente usando Libreoffice, le volte che si deve inserire un po' più di dati e ci si siede davanti al computer.

Dall'altro lato, se si crea l'ods da pc e lo si condivide tramite Drive, poi ci si incastra da smartphone nell'editing.

C'è qualche soluzione utile che ci sfugge?

Grazie a tutti!
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da patel »

Non uso i fogli di google, ma da qual poco che so sono editabili via web da qualsiasi device in grado di collegarsi.
Dovresti spiegare meglio il tuo problema.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MarcoPau
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:29

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da MarcoPau »

Il problema che riscontravo è la compatibilità tra Libreoffice e i fogli Google. Non mi è chiaro se si può aprire un foglio Google con Libreoffice ed editare così da software desktop oppure se è preferibile usare il formato ODS, che però quando lo apri da smartphone su Drive necessita di conversione, rendendo la cosa macchinosa...

Spero di essermi spiegato meglio.

Grazie intanto!
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da Gaetanopr »

Non sono molto pratico, l'ho provato solo un paio di volte, ma non capisco perché usare Libreoffice da desktop e non Google fogli anche da pc, la sua peculiarità è proprio questa, oltretutto come già da te detto l'operazione diventa macchinosa, prima devi scaricare in ods poi importare, nel frattempo il file originale potrebbe aver subito modifiche da altri tuoi amici e non avere più la giusta condivisone dello stesso.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
MarcoPau
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:29

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da MarcoPau »

Vorrei usare Libreoffice semplicemente per abitudine. Uso staroffice/OpenOffice/libreoffice da secoli e spippolare su interfaccia web di Google fogli mi risulta meno agevole. Tutto qui.
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da patel »

MarcoPau ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 15:41 Dall'altro lato, se si crea l'ods da pc e lo si condivide tramite Drive, poi ci si incastra da smartphone nell'editing.
Da telefono puoi usare AndrOpenOffice, ma come ha detto Gaetano nel frattempo il file originale potrebbe aver subito modifiche da altri tuoi amici e non avere più la giusta condivisone dello stesso.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MarcoPau
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:29

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da MarcoPau »

Grazie, non conoscevo AndrOpenOffice.

Per quanto riguarda la possibilità di aprire i fogli Google di drive da Libreoffice, niente da fare?
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da patel »

Ho creato un semplice documento con googlesheets e dal menu File ho scelto esporta ods e mi ha salvato il file sul pc, quindi non riesco a capire il tuo problema, una volta modificato il file con libre torni su gdrive e importi il file modificato.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MarcoPau
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:29

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da MarcoPau »

Io partivo dalla directory "il mio drive" sul computer dove ho installato l'app Google drive e dove vedo i file con estensione .gsheet, mi sono bloccato lì.

Quindi sostanzialmente si deve aprire il file su browser, scaricare in ods per lavorarci in locale, e poi importarlo dall'interno dello stesso foglio Google originale sovrascrivendo i vecchi dati?
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da patel »

Così ho fatto io che non li ho mai usati, rimane aperto il problema della condivisione, se il tuo amico lo modifica contemporaneamente a te perdete le modifiche.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da Gaetanopr »

A parte quanto detto a mio avviso potresti avere problemi di compatibilità di formule e funzioni, dipende anche dalla complessità più o meno del file.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da patel »

In conclusione io rinuncerei ed userei Google
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MarcoPau
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 0:29

Re: Libreoffice e Google Drive

Messaggio da MarcoPau »

Ciao ragazzi, faccio un mini up a distanza di un annetto per sapere se per caso ci sono novità nell'integrazione trai fogli google (file .gsheet creati da Drive) e Libreoffice. Poterli comodamente creare/aprire da Libreoffice senza dover usare l'intefaccia web sarebbe comodo.

Questo ovviamente sempre perché si deve poter mantenere l'operatività da smartphone / in condivisione, per cui .ods ed altri formati non sono particolarmente adatti.
Rispondi