[Risolto]Selezione tra validità dati

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

[Risolto]Selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

A breve , incomincerò forse ad aiutare anch'io , con il vostro aiuto mi stò impratichendo ;)

Chiedevo una mano per l'esempio che metto in allegato

Grazie
Allegati
Esempio -.ods
(9.34 KiB) Scaricato 61 volte
Ultima modifica di ferro0099 il sabato 9 luglio 2022, 8:23, modificato 3 volte in totale.
Windows 10 - Open Office 4.1.1
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da Biagio91 »

Ciao,
Non so bene come risolvere precisamente con la formattazione e lo stile che vuoi dargli tu, ma prova a vedere la soluzione che ti ho proposto al foglio2, forse potrebbe andarti comoda. In pratica ho aggiunto il filtro alla tabella e inserito la formula che concatena le tre variabili, cosi tu puoi filtrare a partire dalla prima variabile per poi passare alla seconda variabile e avere il risultato delle 3 variabili concatenate scritto sulla 4^ colonna.

Ti ho aggiunto anche una piccola chicca, alla colonna 5, che magari ti torna utile per andare direttamente alla pagina del modello in questione tramite un collegamento ipertestuale, e ho impostato che il nome del foglio venga riportato come "Titolo" del foglio del modello di prodotto in cui sei[/Edit]

Grazie mille
Ciao
Allegati
Esempio -.ods
(12.87 KiB) Scaricato 59 volte
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

Grazie Biagio , ho scaricato e provato il tuo file , ma non è questo che dicevo

Al foglio uno del mio file che riallego leggermente modificato si apre la "tendina" di validità dati , vorrei che se io metto toro o raux o ligth aprendo la seconda "tendina" io possa selezionare il codice e poi nella terza mettere la lunghezza....e in fine sempre dal mio file nella cella "M16" mi venga scritto in automatico il risultato
Allegati
Esempio -.ods
(9.29 KiB) Scaricato 48 volte
Windows 10 - Open Office 4.1.1
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da Biagio91 »

Non capisco una cosa, la lunghezza è indipendente o relazionata al codice e al modello?
 Editato: [...] 
Immagino che il foglio due sia una esportazione di un qualche programma, ma presumo che per fare l'elenco validità dati tu debba per forza relazionare il modello al codice e alla lunghezza, non puoi lasciare l'elenco dei modelli vuoto.

Puoi fare eventualmente un foglio per i modelli un foglio per i codici un foglio per le lunghezze e compilare gli elenchi usando come area celle l'elenco al foglio di riferimento per la variabile che cerchi.
Non so quanto senso abbia però, perché comunque io non so spiegarti come filtrare il secondo elenco in base al primo se non sono relazionati.

Nella tua situazione, visto il foglio nativo, penso che come prima cosa cercherei di relazionare i codici e le lunghezze al modello, innanzitutto.

Ti riallego il file con una nuova prova
 Editato: [/...] 
Grazie mille
Ciao
Allegati
Esempio - (1).ods
(11.63 KiB) Scaricato 40 volte
Ultima modifica di Biagio91 il martedì 5 luglio 2022, 14:34, modificato 6 volte in totale.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

Grazie per il tuo interessamento ...la lunghezza è indipendente, ma tutto si deve poter selezionare dalle celle sul foglio 1 (2celle validità dati) e risultare come nelle celle sotto immagine di esempio
Allegati
immagine di esempio.jpg
immagine di esempio.jpg (11.2 KiB) Visto 1708 volte
celle con validità dati.jpg
celle con validità dati.jpg (12.81 KiB) Visto 1708 volte
Windows 10 - Open Office 4.1.1
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da Biagio91 »

Prova a vedere la soluzione che ti ho proposto poco fa, che l'ho completata di scrivere mentre tu avevi già risposto
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Ti propongo la mia soluzione usando la gestione nomi.
Nel Foglio2 ho creato una lista dei Modelli compatta, per non avere buchi nel menù a tendina in D16, che ho nominato "Modelli". Poi ho rinominato l'area D6:D12 come Toro, D13:D20 come Raux e D21:D28 come light.
Poi in D16 ho usato "Modelli" come elenco per la Validità.
In G16 invece ho usato come formula per la validità

Codice: Seleziona tutto

INDIRETTO(D16)
In J16 per trovare la lunghezza ho usato la formula

Codice: Seleziona tutto

=INDICE(Foglio2!$F$6:$F$28;CONFRONTA(G16;INDIRETTO(D16);0))
e in M16 per concatenare

Codice: Seleziona tutto

=CONCATENA(D16;"-";G16;"-";J16)
Ps.: noterai che ho usato light al posto di Light, perchè non so per quale motivo se lo scrivo maiuscolo mi da un errore nel secondo menù a tendina.
Allegati
tre variabili.ods
(10.14 KiB) Scaricato 57 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

Grazie gioh66 è quasi quello che voglio,.... prova a selezionare esempio Raux, nella seconda variabile ti si apre i codici giusti e nella terza altrettanto, ...poi prova a cambiare un valore nella colonna lunghezza... riseleziona come prima nella prima variabile Raux, nella seconda si vedono i codici corretti ma nella cella della terza variabile no ??
Windows 10 - Open Office 4.1.1
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

Biagio91 ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 13:08 Non capisco una cosa, la lunghezza è indipendente o relazionata al codice e al modello?
 Editato: [...] 
Immagino che il foglio due sia una esportazione di un qualche programma, ma presumo che per fare l'elenco validità dati tu debba per forza relazionare il modello al codice e alla lunghezza, non puoi lasciare l'elenco dei modelli vuoto.

Puoi fare eventualmente un foglio per i modelli un foglio per i codici un foglio per le lunghezze e compilare gli elenchi usando come area celle l'elenco al foglio di riferimento per la variabile che cerchi.
Non so quanto senso abbia però, perché comunque io non so spiegarti come filtrare il secondo elenco in base al primo se non sono relazionati.

Nella tua situazione, visto il foglio nativo, penso che come prima cosa cercherei di relazionare i codici e le lunghezze al modello, innanzitutto.

Ti riallego il file con una nuova prova
 Editato: [/...] 
Grazie mille
Ciao
No Biagio, non è un'estrapolazione di qualche altra cosa , è una applicativo che mi stavo creando per gestire il mio piccolo magazzino.... sei fuori strada forse non mi riesco a spiegarmi su quello che desidererei fare... credo però che gioh66 abbia capito , grazie a te comunque
Windows 10 - Open Office 4.1.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da gioh66 »

ferro0099 ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 7:39 Grazie gioh66 è quasi quello che voglio,.... prova a selezionare esempio Raux, nella seconda variabile ti si apre i codici giusti e nella terza altrettanto, ...poi prova a cambiare un valore nella colonna lunghezza... riseleziona come prima nella prima variabile Raux, nella seconda si vedono i codici corretti ma nella cella della terza variabile no ??
E ti credo. Il valore della lunghezza lo trova automaticamente mediante formula in base ai menù a tendina delle altre due celle. Se vai a scrivere qualcosa in questa cella cancelli la formula.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da gioh66 »

Scusami. Mi sono accorto di aver commesso un errore nella formula in J16 del Foglio1 e non da i risultati giusti. L'ho modificata così e adesso funziona.

Codice: Seleziona tutto

=INDICE(SCARTO(Foglio2!$B$5;CONFRONTA(D16;Foglio2!B6:B28;0);4;8);CONFRONTA(G16;INDIRETTO(D16);0))
Allegati
tre variabili (bis).ods
(10.24 KiB) Scaricato 42 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

sei un grande ..... è perfetta, grazie infinite
Windows 10 - Open Office 4.1.1
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

gioh66 ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:32 Scusami. Mi sono accorto di aver commesso un errore nella formula in J16 del Foglio1 e non da i risultati giusti. L'ho modificata così e adesso funziona.

Codice: Seleziona tutto

=INDICE(SCARTO(Foglio2!$B$5;CONFRONTA(D16;Foglio2!B6:B28;0);4;8);CONFRONTA(G16;INDIRETTO(D16);0))
Scusami gioh , ho provato a cambiare e rifare il tutto , ho solo un dubbio , ........Foglio2!B6:B28;0);4;8)............... nella formula quel ;4;8 ... cosa mi identifica, grazie ancora
Windows 10 - Open Office 4.1.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Sono gli argomenti "colonna" e "altezza" della funzione SCARTO.
Il primo, il 4 stà a indicare di quante colonne dal riferimento Foglio2!$B$5 ci si deve spostare per trovare i valori che ci interessano.
8 è l'altezza di righe che deveno essere presa in esame. Nel tuo esempio ci sono 8 lunghezze per ogni articolo.
Per qualche delucidazione su come funziona SCARTO puoi guardare l'help premendo F1
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

gioh66 ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 17:11 Ciao. Sono gli argomenti "colonna" e "altezza" della funzione SCARTO.
Il primo, il 4 stà a indicare di quante colonne dal riferimento Foglio2!$B$5 ci si deve spostare per trovare i valori che ci interessano.
8 è l'altezza di righe che deveno essere presa in esame. Nel tuo esempio ci sono 8 lunghezze per ogni articolo.
Per qualche delucidazione su come funziona SCARTO puoi guardare l'help premendo F1
:super:
Windows 10 - Open Office 4.1.1
ferro0099
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

Re: selezione tra validità dati

Messaggio da ferro0099 »

Scusami ancora poi non ti disturbo +

Intanto ti ringrazio, sei anche bravo a spiegare ... il file che allego, è lo stesso che hai messo tu , ma modificato
    ti chiedo per mettere una nuova variabile e quindi anche il risultato finale cambia
      e se i modelli non hanno sempre otto righe invece di quel famoso 4;8 ....?
      Allegati
      tre variabili -modificato.ods
      (12.39 KiB) Scaricato 35 volte
      Windows 10 - Open Office 4.1.1
      Avatar utente
      gioh66
      Volontario
      Volontario
      Messaggi: 1723
      Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
      Località: Friuli

      Re: Selezione tra validità dati

      Messaggio da gioh66 »

      Per la quarta variabile metti

      Codice: Seleziona tutto

      =INDICE(SCARTO(Foglio2!$B$5;CONFRONTA(D16;Foglio2!B6:B28;0);6;8);CONFRONTA(G16;INDIRETTO(D16);0))
      come noterai ho modificato il 4 con il 6.
      Se i modelli non hanno sempre 8 righe o mantieni comunque una spaziatura costante, oppure va cambiato approccio modificando il file dei dati.
      Allegati
      tre variabili -modificato (bis).ods
      (10.29 KiB) Scaricato 37 volte
      ...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

      Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
      ferro0099
      Messaggi: 69
      Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 18:44

      Re: Selezione tra validità dati

      Messaggio da ferro0099 »

      gioh66 ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 22:08 Per la quarta variabile metti

      Codice: Seleziona tutto

      =INDICE(SCARTO(Foglio2!$B$5;CONFRONTA(D16;Foglio2!B6:B28;0);6;8);CONFRONTA(G16;INDIRETTO(D16);0))
      come noterai ho modificato il 4 con il 6.
      Se i modelli non hanno sempre 8 righe o mantieni comunque una spaziatura costante, oppure va cambiato approccio modificando il file dei dati.
      Perfetto...oltre a farmelo ;) , mi hai anche insegnato a capirlo , ti ringrazio
      Windows 10 - Open Office 4.1.1
      Avatar utente
      gioh66
      Volontario
      Volontario
      Messaggi: 1723
      Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
      Località: Friuli

      Re: [RISOLTO]Selezione tra validità dati

      Messaggio da gioh66 »

      Di nulla! Grazie a te del riscontro.
      ...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

      Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
      Rispondi