Gestione ordini clienti

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
idra81
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 14:24

Gestione ordini clienti

Messaggio da idra81 »

Buongiorno a tutti,

volevo un vostro parere gentilmente!

Qual'è il programma migliore per gestire inserimento e scarico ordini clienti e relativo arrivo e smistamento merci?

Ora ho solo un foglio calc in cui inserisco gli ordini al fornitore e quelli dei clienti per controllare di non superare l'ordinato con il venduto e dei fogli dove smisto la merce che arriva tra i vari clienti.

Il problema è che con questa soluzione non so quanta merce avanza il cliente ed è molto laborioso lo smistamento della merce arrivata.

Se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio molto.
Allegati
esempio.ods
(46.56 KiB) Scaricato 71 volte
OpenOffice 4.1.7 su Windows 10 Pro
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Gestione ordini clienti

Messaggio da Biagio91 »

Ciao,
sembra che tu ci abbia lavorato su parecchio, devi per forza cambiare strada?

So che ci sono dei moduli/modelli di contabilità di magazzino già "preconfezionati" in rete, anche di alcuni grossi distributori, e alcuni magari ti funzionano pure leggendo direttamente il barcode dal prodotto.
Non capisco come mai dici che
con questa soluzione non so quanta merce avanza il cliente ed è molto laborioso lo smistamento della merce arrivata.
Cosa pensi che ti manchi per ottimizzare il tuo file?
Forse per l'inserimento potresti pensare a una finestra di dialogo dalla quale puoi selezionare da un elenco a discesa il container su cui fare l'inserimento e utilizzarlo quindi come nome del foglio di riferimento.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
idra81
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 14:24

Re: Gestione ordini clienti

Messaggio da idra81 »

Ciao,

grazie per la pronta risposta.

Con il sistema attuale non riesco a tenere il conto di quanta merce ho consegnato al cliente e quanta ne avanza. Cioè devo passare tutti i fogli Container e fare la somma a mano per sapere quante scatole ho consegnato al cliente nei vari articoli, per capire quindi cosa devo ancora consegnargli.

Non ho capito cosa intendi con "finestra di dialogo".

Grazie.
OpenOffice 4.1.7 su Windows 10 Pro
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Gestione ordini clienti

Messaggio da Biagio91 »

Ciao,
se non l'hai ancora fatto passa per la sezione "Discussioni Generali e Presentazioni" -> viewforum.php?f=16
e magari dai un occhio anche alle "Istruzioni per Nuovi Arrivati" -> viewtopic.php?t=5089

Per quanto riguarda la finestra di dialogo ti rimando a un post qui sul forum dove altri utenti mi hanno aiutato a capirne il funzionamento basilare
viewtopic.php?p=63651&hilit=dialog#p63651 , e alla fine del post puoi trovare anche un piccolo esempio esplicativo di alcune funzionalità e risvolti base.

Per quanto riguarda la somma tra i vari fogli in funzione di cliente e articolo, è necessario a mio personale parere innanzi tutto capire se i tuoi elenchi di prodotti e clienti sono a posto; sostanzialmente:
1) il tuo prodotto/articolo è identificato in maniera univoca da un codice/descrizione che si ripete uguale in ogni Foglio?
2) l'identificativo del Cliente è univoco per tutti i fogli?
Questa è la base per poter poi gestire delle operazioni sui vari fogli.

Per far questo potresti creare due NuoviFogli da popolare poi con gli elenchi completi di Prodotti e Clienti per esempio
ElencoProdotti in cui inserirai l'elenco dei prodotti
ElencoClienti in cui inserirai l'elenco dei Clienti

Ora fai una copia del FoglioContainer1 che hai allegato, e sulla colonna A dove metti il Prodotto selezioni le celle fino a quanto pensi che ti bastano (fino ad A100 per esempio) e segui le istruzioni per inserire i dati scegliendoli da un elenco, cosi non servirà più che li riscrivi manualmente il prodotto ma ti basterà sceglierlo dall'elenco.

Istruzioni per cella riepilogativa con elenco:
Selezioni le celle da A2 ad A100 del foglio Container1
Click sul menù Dati > Validità > Area celle > Seleziona l'elenco dei prodotti creato sul Foglio ElencoProdotti
Ripetere per elenco Cliente selezionando da B1 a Z1
Questa soluzione potrebbe essere pesantina.
Ti serve per forza mantenere la possibilità di inserire sul foglio Container1 solo i prodotti che vuoi senza mettere invece tutto l'elenco giusto?

Sai che forse potresti provare a farci su un piccolo database, ho il sentore che ti potrebbe agevolare la consultazione permettendoti di filtrare per prodotto oppure per cliente oppure per container e di fare le operazioni più comuni.

Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Gestione ordini clienti

Messaggio da charlie »

Ciao @idra81 e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi