[Risolto] Confronto dati di due colonne e loro estrapolazione
[Risolto] Confronto dati di due colonne e loro estrapolazione
Un saluto alla comunità.
Da file allegato, confronto dei dati della colonna A con la colonna B. Se dato corrisponde in B, lo mettiamo in C, altrimenti, se non presente in B, va in D.
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
Da file allegato, confronto dei dati della colonna A con la colonna B. Se dato corrisponde in B, lo mettiamo in C, altrimenti, se non presente in B, va in D.
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
- Allegati
-
- prova confronta.ods
- (11.77 KiB) Scaricato 90 volte
Ultima modifica di correa il giovedì 16 giugno 2022, 15:28, modificato 3 volte in totale.
LibreOffice 6.2.0.3 (x64) su Windows 7
Re: Confronto dati di due colonne e loro estrapolazione
Ciao. Prova così: in C1 metti
e in D1
Sono due formule matriciali che una volta copiate nella cella vanno confermate con ctrl+maiuscolo+invio e poi copiate e incollate in basso oppure trascinate tenendo premuto il tasto ctrl.
Nell'esempio che riallego ho messo le formule nelle colonne E e F per confronto.
Ps.: con libreoffice 7+ si potrebbe fare le formule con AGGREGA e senza conferma matriciale.
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE($A$1:$A$40;PICCOLO(SE(VAL.NUMERO(CONFRONTA($A$1:$A$40;$B$1:$B$40;0));RIF.RIGA($A$1:$A$40));RIF.RIGA(A1)));"")
=SE.ERRORE(INDICE($B$1:$B$40;PICCOLO(SE(NON(VAL.NUMERO(CONFRONTA($B$1:$B$40;$A$1:$A$40;0)));RIF.RIGA($A$1:$A$40));RIF.RIGA(A1)));"")&""
Nell'esempio che riallego ho messo le formule nelle colonne E e F per confronto.
Ps.: con libreoffice 7+ si potrebbe fare le formule con AGGREGA e senza conferma matriciale.
- Allegati
-
- prova confronta(bis).ods
- (14.03 KiB) Scaricato 82 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
Grazie mille per la prontissima risposta!
Re: [Risolto] Confronto dati di due colonne e loro estrapolazione
Di nulla. Grazie a te del riscontro.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Un saluto alla comunità.
Oggi ho ripreso il file seguendo le istruzioni, ma ho trovato delle difficoltà. Nel file che allego, non capisco perché pong ping non viene rilevato.
Ho visto anche che lasciare uno spazio vuoto alla fine cambia collocazione: è possibile ovviare a questo limite?
Grazie dell'eventuale aiuto
Oggi ho ripreso il file seguendo le istruzioni, ma ho trovato delle difficoltà. Nel file che allego, non capisco perché pong ping non viene rilevato.
Ho visto anche che lasciare uno spazio vuoto alla fine cambia collocazione: è possibile ovviare a questo limite?
Grazie dell'eventuale aiuto
- Allegati
-
- prova confronta.ods
- (12.58 KiB) Scaricato 76 volte
Ciao. Gli spazi vuoti li hai perchè non confermi le formule come matriciali. Cioè una volta copiate nella cella (la cella deve essere aperta con doppio click o con F2) devi confermare con ctrl+maiuscolo+invio e non con il solo invio.
Poi una volta inserita la copi e incolli in basso fin dove ti serve.
Se lo fai correttamente e guardi nella barra della formula noterai che questa è chiusa tra parentesi graffe. per quanto riguarda pong ping questo non è rilevato perchè la prima formula guarda chi c'è in entrambe le colonne.
La seconda guarda la colonna B e estrae chi manca dalla colonna A, ma pong ping è nella colonna A non nella colonna B.
Per averlo elencato si deve fare una formula che estragga dalla colonna A chi non è presente nella colonna B.
Così
Ti riallego il file dove in colonna E ho aggiunto la formula sopra.
Poi una volta inserita la copi e incolli in basso fin dove ti serve.
Se lo fai correttamente e guardi nella barra della formula noterai che questa è chiusa tra parentesi graffe. per quanto riguarda pong ping questo non è rilevato perchè la prima formula guarda chi c'è in entrambe le colonne.
La seconda guarda la colonna B e estrae chi manca dalla colonna A, ma pong ping è nella colonna A non nella colonna B.
Per averlo elencato si deve fare una formula che estragga dalla colonna A chi non è presente nella colonna B.
Così
=SE.ERRORE(INDICE($A$1:$A$40;PICCOLO(SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA($A$1:$A$40;$B$1:$B$40;0))*($A$1:$A$40<>"");RIF.RIGA($A$1:$A$40));RIF.RIGA(A1)));"")&""
- Allegati
-
- prova confronta (1bis).ods
- (14.51 KiB) Scaricato 104 volte
Grazie della pazienza. Il mio errore stava nel non cliccare due volte per aprire C1.
Buon pomeriggio.
Buon pomeriggio.