[Risolto]Userform per inserimento dati

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Lorenzo91
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2022, 17:14

[Risolto]Userform per inserimento dati

Messaggio da Lorenzo91 »

Buonasera a tutti,
Ho sempre utilizzato excel e quindi il vba per creare userform per inserimento di dati, ma ora abbiamo cambiato il programma e ci hanno messo libreoffice.
Vi spiego: il mio obiettivo è quello di creare una maschera in modo che l'utente possa inserire i dati, cliccare su aggiungi e questi dati non solo vengono riportati in una tabella di un foglio, ma compaiono anche immediatamente sotto in una listbox, cosìcche cliccando su ogni singolo record possa essere modificato o cancellato e di conseguenza così anche nella tabella del foglio (che non è visibile all'utente).
Provando ad aprire il file che ho creato in excel, chiaramente non funziona niente...
Qualcuno può darmi una dritta? so che Calc ha un linguaggio diverso dal vba, ma non ho nemmeno idea di dove possa attingere informazioni per creare una maschera con le caratteristiche che voglio io.
grazie mille (nel caso posso postare il codice di excel, o direttamente tutto il lavoro che avevo fatto)
Ultima modifica di Lorenzo91 il venerdì 20 maggio 2022, 15:48, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.0 su Windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Userform per inserimento dati

Messaggio da patel »

Il linguaggio è completamente diverso ed il registratore di macro non aiuta perché produce codice poco comprensibile, un buon testo con esempi è questo:
http://www.pitonyak.org/oo.php
un esempio
DialogoOKtabella2.ods
(20.29 KiB) Scaricato 131 volte
Ultima modifica di patel il venerdì 20 maggio 2022, 7:32, modificato 2 volte in totale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Userform per inserimento dati

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Lorenzo91
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2022, 17:14

Re: Userform per inserimento dati

Messaggio da Lorenzo91 »

patel ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 6:50 Il linguaggio è completamente diverso ed il registratore di macro non aiuta perché produce codice poco comprensibile, un buon testo con esempi è questo:
http://www.pitonyak.org/oo.php
un esempio
DialogoOKtabella2.ods
Utilissimo davvero! grazie mille
LibreOffice 6.0 su Windows 10
Rispondi