Conteggio parole sulla barra inferiore

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
LukeOO
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 23:23

Conteggio parole sulla barra inferiore

Messaggio da LukeOO »

Ho provato a fare un po' di ricerca perchè immagino che sia un qualcosa già chiesto in passato, ma non sono riuscito a risolvere. Chiedo scusa se era già stato risposto.

Conteggio parole, ho visto dove si trova in "Strumenti", ma è possibile averlo sempre disponibile nelle barre inferiori, in modo da poterlo controllare più rapidamente? E' molto importante quando per esempio devi creare titoli o stringhe che devono avere un certo massimo di caratteri.

Grazie in anticipo.
Open Office 4.1.11 su W10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2991
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Conteggio parole sulla barra inferiore

Messaggio da lucky63 »

.
Che io ricordi la “Barra di stato” di OpenOffice/LibreOffice non può essere personalizzata dall'utente.

Se usi Writer con LibreOffice il conteggio automatico parole/caratteri è presente nella “Barra di stato”.
Conteggio parole caratteri.png
Conteggio parole caratteri.png (8.69 KiB) Visto 2511 volte
Quindi puoi risolvere in tal senso.
.
.
.
LukeOO
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 23:23

Re: Conteggio parole sulla barra inferiore

Messaggio da LukeOO »

Ti ringrazio per la risposta, ma io sto utilizzando OpenOffice.
Ignoro onestamente la differenza con LibreOffice, ma se è un programma differente, non vorrei dover riniziare da zero con i dizionari e le impostazioni.
Open Office 4.1.11 su W10
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Conteggio parole sulla barra inferiore

Messaggio da marcocurreli »

Non è un programma differente. È l'evoluzione di openoffice; ha molte più funzioni.
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
LukeOO
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 23:23

Re: Conteggio parole sulla barra inferiore

Messaggio da LukeOO »

marcocurreli ha scritto:Non è un programma differente. È l'evoluzione di openoffice; ha molte più funzioni.
Lo proverò allora. :)
Il mio problema come avevo indicato sono le impostazioni già salvate (dizionari per esempio) in questi mesi di utilizzo di Open. Essendo l'evoluzione, c'è modo di non perderli nel passaggio da un programma all'altro?
Open Office 4.1.11 su W10
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Conteggio parole sulla barra inferiore

Messaggio da marcocurreli »

LukeOO ha scritto: Il mio problema come avevo indicato sono le impostazioni già salvate (dizionari per esempio) in questi mesi di utilizzo di Open. Essendo l'evoluzione, c'è modo di non perderli nel passaggio da un programma all'altro?
Non le perdi; in ogni caso puoi tenerli tutti e due (LO e OO).
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2991
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Conteggio parole sulla barra inferiore

Messaggio da lucky63 »

.
Le personalizzazioni fatte dall'utente vengono salvate in una cartella nascosta chiamata “user”.
All'interno della cartella “user” sono presenti altre cartelle specifiche (e relativi file) a seconda del contesto.
Il percorso della cartella “user” lo individui sia da OpenOffice quanto da LibreOffice intervenendo da Menu > Strumenti > Opzioni > Percorsi.
La parte di dizionario “standard” contenente le tue personalizzazioni lo troverai nella cartella “workbook” con il nome “standard.dic” che per riscontro dei suoi contenuti puoi anche aprire con qualsiasi editor di testo (anche con writer stesso).
Verificato ciò potrai copiare tale file nella stessa cartella “workbook” all'interno dell'user di LibreOffice.
Avviare LibreOffice Writer e fare dei test di riscontro.

Per i test che ho fatto io da OpenOffice 4.1.9 a LibreOffice 7.3.2 non ho riscontrato problemi.
.
LukeOO
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 23:23

Re: Conteggio parole sulla barra inferiore

Messaggio da LukeOO »

Grazie mille.
Appena posso seguo le istruzioni e procedo.
Open Office 4.1.11 su W10
Rispondi