[Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico.

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Bloccato
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

[Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico.

Messaggio da Massimo.1973 »

Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto il quale si sta appassionando alla redazione di fogli di calcolo ( per uso personale ), ho un problema al quale non sto riuscendo a venirne a capo : nel foglio di calcolo ( che allego a questo msg ) ho creato una tabella con i miei piani di pagamento rateali, con descrizione di importi e date di scadenze varie; quello che non riesco a fare è riportare automaticamente queste scadenze in ordine cronologico nella tabella a fianco ( scadenza rate in ordine cronologico ) assieme al numero rata ed all'importo correlato a ciascuna scadenza.
Nella tabella sottostante ( importi totali mensili da pagare ) vorrei riportare ( sempre in maniera automatica ) la somma delle rate da pagare divise per mesi così da potermi organizzare correttamente con il mio conto corrente.
So che è tanta roba, ho cercato per ore su questo forum ed in giro per Internet varie soluzioni ( MIN.PIU.SE, CERCA.VERT ecc. ) ma ogni formula che inserisco nel foglio di calcolo mi dà sempre messaggi d'errore.
Se c'è qualcuno che può aiutarmi a riguardo gliene sarò eternamente grato :o
Ultima modifica di Massimo.1973 il martedì 8 marzo 2022, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Riporto delle date con ordinamento cronologico automatic

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
 Editato: Attenzione! hai postato 2 volte lo stesso argomento (Admin) 
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto delle date con ordinamento cronologico automatic

Messaggio da Massimo.1973 »

Come faccio a cancellare il mio messaggio da " Nuovi arrivati " ?
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riporto delle date con ordinamento cronologico automatic

Messaggio da lucky63 »

Massimo.1973 ha scritto:So che è tanta roba, ho cercato per ore su questo forum ed in giro per Internet varie soluzioni
.
Riorganizza completamente le tue tabelle per facilitare l'impostazione di formule "chiave" da poter replicare, ...

Allego esempio organizzato su tre fogli che gestisce automaticamente 10 sezioni di acquisti (Totale 10x3 = 30 Rate).
I risultati mi sembrano corretti.
Vedere info nel file e fare test di verifica.
.
Allegati
Test - PianiDiPagamentoRatealiPaypalConRateInOrdineCronologicoETotaliMensili.ods
(21.99 KiB) Scaricato 89 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto delle date con ordinamento cronologico automatic

Messaggio da Massimo.1973 »

Ti ringrazio infinitamente, è un lavoro eccellente !
Volevo cortesemente chiedere un'ultima cosa : ho notato che nel terzo foglio " IMPORTI TOTALI MENSILI DA PAGARE " il mese è descritto con un numero; secondo il tuo parere competente sarebbe possibile descriverlo con il nome ?
Ti ringrazio nuovamente e ti auguro una buona domenica .....
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto delle date con ordinamento cronologico automatic

Messaggio da Massimo.1973 »

Grazie mille gentilissimo.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: [Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico

Messaggio da Massimo.1973 »

Scusa se ti disturbo nuovamente, ho un'ulteriore "intoppo" che non riesco a risolvere : ho rimodulato il file, ho aggiunto una nuova scheda nominata " SPESE FISSE MENSILI " nella quale sono riportate tutte le spese che affronto ogni mese; nella riga E27 vorrei riportare la cifra che risulta nella scheda " IMPORTI TOTALI DA PAGARE " inerente il mese in corso.
Mi sono quindi letto su Internet la formula della funzione CERCA.VERT e la ho inserita nella cella E27 come segue :
=CERCA.VERT(D1;'IMPORTI TOTALI MENSILI DA PAGARE'.A4:A15;2;0)
che, da quanto ho capito da ciò che ho letto su Internet, dovrebbe funzionare così :
=CERCA.VERT(criterio da ricercare ( cella D1 nella quale vi è il nome del mese in corso ); riferimenti della tabella nella quale cercare il criterio ( nome del foglio ed intervallo di celle nelle quali effettuare la ricerca ); colonna contenente il risultato richiesto ( colonna n. 2 ( IMPORTO )); vero o falso ( 0 FALSO ).
E non riesco a capire perchè la formula mi dà come risultato il messaggio Err502.
Allego file ed attendo un tuo riscontro in merito.
Grazie infinite.
Allegati
Piani di pagamento rateali Paypal.ods
(22.53 KiB) Scaricato 96 volte
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico

Messaggio da lucky63 »

.
Nell'help trovi indicazioni utili sui riscontri dei vari codici di errore.
Estratto Codici Errore Calc.png
... impostazioni foglio " SPESE FISSE MENSILI " modificate e ampliate a 12 mesi ...
.
Allegati
Piani di pagamento rateali Paypal - 01.ods
(26.58 KiB) Scaricato 75 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: [Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico

Messaggio da Massimo.1973 »

:bravo: Grande ! Grazie mille .....
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: [Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico

Messaggio da Massimo.1973 »

Però non capisco perchè nella funzione CERCA.VERT ( oppure CERCA.ORIZZ ) il criterio debba per forza di cose essere un valore immesso in una cella e non possa essere anche il risultato di una formula ( come ho cercato invano di fare io nel mio ultimo esperimento ).
Ringrazio nuovamente ed auguro una buona serata .
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico

Messaggio da lucky63 »

.
Come prima cosa faccio notare che nella formula della cella E27 del tuo ultimo esempio:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(D1;'IMPORTI TOTALI MENSILI DA PAGARE'.A4:A15;2;0)
è stata sbagliata l'indicazione della matrice dei dati in cui effettuare la ricerca.
A tal riguardo vedere nell'help come viene indicata la sintassi della funzione =CERCA.VERT() … che riporto qui di seguito:
CercaVert.png
La tua formula avrebbe dovuto essere modificata sostituendo A15 con B15. Quindi:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(D1;'IMPORTI TOTALI MENSILI DA PAGARE'.A4:B15;2;0)
Oppure, in alternativa, puntare all'altra matrice:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(D1;'SCADENZA RATE IN ORDINE CRONOLOGICO'.G6:H17;2;0)
Per quanto riguarda il parametro “CERCA” (Corrispondente al contenuto della tua cella D1) può essere utilizzato qualsiasi tipo di dato sia esso una stringa di testo, un valore numerico o una formula da cui rispettivamente ottenerli.

Ma, devi anche considerare il contesto e la tipologia di dati presenti nella prima colonna della matrice (prima riga nel caso della funzione =CERCA.ORRIZ()) in cui viene effettuata la ricerca del dato di corrispondenza.

Per l'esempio “alternativo” i dati presenti nel range ...G6:G17 sono in formato stringa di testo.
In cella D1 avresti far indicare indifferentemente una “Stringa di testo come “Marzo”, “MARZO”, “MaRZo”, … e in cella E27 avresti ottenuto il risultato desiderato.

Nell'esempio “effettivo” i dati presenti nel range ...A4:A15 sono in formato numerico “data” con visualizzazione personalizzata “MMMM” indicante il mese del valore numerico ma sempre di valore numerico si tratta. Valore numerico ricostruito da formula per farlo corrispondere al primo giorno del mese Ore:00 Minuti:00 Secondi:00 così da poterlo sfruttare nelle particolari formule presenti nel range ...B4:B15 per ricavare i totali mensili testando le varie date presenti nell'altra tabella.

Nella cella D1 avevi utilizzato la funzione =ADESSO() personalizzando il risultato come formato numerico “data” “MMMM” indicante il mese del valore numerico ma il contenuto cella rimane pur sempre numerico che puoi appunto far visualizzare nel formato personalizzato di preferenza.
La funzione =ADESSO() restituisce il valore numerico corrispondente a AnnoMeseGiornoOreMinutiSecondi di quel preciso momento e si ricalcola ad ogni nuova operazione di calcolo che che avvenga nel foglio.

In D1 avresti quindi potuto impostare per il mese di marzo la formula:

Codice: Seleziona tutto

='IMPORTI TOTALI MENSILI DA PAGARE'.A6
ovviamente (similmente) da cambiare manualmente a scalare mese per mese ...
Invece per una soluzione automatica valida per tutti i mesi avresti dovuto impostare una formula che restituisse un valore numerico corrispondente al primo giorno del mese con Ore:00 Minuti:00 Secondi:00.


.
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: [Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico

Messaggio da Massimo.1973 »

:) Io non posso far altro che ringraziarti vivamente anche per la tua spiegazione professionale ed esaustiva ( me la rileggerò un pò di volte e farò qualche altro esperimento per imprimermela per bene :D ).
Buona domenica .
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: [Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico

Messaggio da Massimo.1973 »

Posso chiedere un'altra dritta ? Nel primo foglio ( SPESE MENSILI ) ho separato la descrizione della spesa dalla scadenza, ma nella voce in fondo al foglio intitolata " Totale spese mensili " vengono sommati tutti gli importi delle rate da pagare, senza controllare la data di scadenza della stessa rata; vorrei cortesemente sapere come fare per stornare in maniera automatica le spese scadute alla data di apertura del documento ( e magari se possibile aggiungere la scritta "SCADUTO" nel campo delle scadenze delle rate scadute appunto alla data di apertura del documento, sempre in maniera automatica).
Grazie mille.
Allegati
Resoconto spese mensili ( DA REVISIONARE ).ods
(25.32 KiB) Scaricato 66 volte
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Riporto delle date con ordinamento cronologico

Messaggio da charlie »

Ciao, per cortesia apri un nuovo argomento. Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Bloccato