[Risolto] Formulario con ricerca report e modifica dati
-
[Risolto] Formulario con ricerca report e modifica dati
Buon giorno,
Ho un problema con un Dbase che non riesco a risolvere:
ho fatto un formulario,"Modifica Iscritto e Donazioni", che contiene due MainForm "Cerca e Aggiungi Modifica Iscritto" e "Inserisci Donazioni".
il primo, nonostante vari tentativi di modifica, non mi permette di modificare i dati della ricerca, forse perchè è collegato ad un filtro: "Ricerca_Filtro",
il secondo collegato direttamente alla tabella "Tab_Donazioni", funziona correttamente in inserimento e modifica.
Come posso fare in modo che la ricerca di un record mi permetta sia la sua modifica, che l'inserimento di nuovi record?
Ho un problema con un Dbase che non riesco a risolvere:
ho fatto un formulario,"Modifica Iscritto e Donazioni", che contiene due MainForm "Cerca e Aggiungi Modifica Iscritto" e "Inserisci Donazioni".
il primo, nonostante vari tentativi di modifica, non mi permette di modificare i dati della ricerca, forse perchè è collegato ad un filtro: "Ricerca_Filtro",
il secondo collegato direttamente alla tabella "Tab_Donazioni", funziona correttamente in inserimento e modifica.
Come posso fare in modo che la ricerca di un record mi permetta sia la sua modifica, che l'inserimento di nuovi record?
- Allegati
-
- DATI ISCRITTI ASSOCIATI _HSQLDB(1).odb
- (71.26 KiB) Scaricato 109 volte
Ultima modifica di Maurizio_senu il mercoledì 2 febbraio 2022, 18:00, modificato 1 volta in totale.
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Re: Formulario con ricerca report e modifica dati
Ciao, perché il SubForm è basato su una query non editabile invece che direttamente sulla tabella Tab_Soci.
Vedi esempio formulario aggiunto NUOVA RICERCA.
Vedi esempio formulario aggiunto NUOVA RICERCA.
- Allegati
-
- DATI ISCRITTI ASSOCIATI _HSQLDB_2.odb
- (79.66 KiB) Scaricato 97 volte
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
-
Buona giornata
Ho applicato la modifica, colegando il Subform direttamente alla tabella generale "Tab_Soci",
però nel riquadro della professione mi riporta il numero prograssivo e non il nome della professione.
Per visualizzarlo dovrei collegarlo ad una ricerca, che però non mi permette inserimenti dati e modifiche
Ho applicato la modifica, colegando il Subform direttamente alla tabella generale "Tab_Soci",
però nel riquadro della professione mi riporta il numero prograssivo e non il nome della professione.
Per visualizzarlo dovrei collegarlo ad una ricerca, che però non mi permette inserimenti dati e modifiche
- Allegati
-
- PROFESSIONE.jpg (3.44 KiB) Visto 2800 volte
Ciao, devi fare una query come questa:
dove compaiono le chiavi primarie delle due tabelle interessate.
Non è necessario che le chiavi primarie siano visibili nel SubForm.
Codice: Seleziona tutto
SELECT "Tab_Soci"."Cognome", "Tab_Soci"."Nome", "Tab_Soci"."DataNascita", "Tab_Soci"."Codice", "Tab_Professioni"."Id_Professione", "Tab_Professioni"."Professione", "Tab_Soci"."Id_Professione", "Tab_Soci"."ID_Iscritto" FROM "Tab_Professioni", "Tab_Soci" WHERE "Tab_Professioni"."Id_Professione" = "Tab_Soci"."Id_Professione"
Non è necessario che le chiavi primarie siano visibili nel SubForm.
charlie
-
Ciao
Il mio problema è quello di inserirlo in un formulario dove posso modificare i dati, ma se inserisco la querry in un subform collegato
ad una ricerca non mi permette di modificarli.
La querry, che funziona correttamente, come la posso inserire nel formulario "NUOVA RICERCA"che hai inserito tu nel dbase allegato:
"DATI ISCRITTI ASSOCIATI _HSQLDB_2.odb"?
Il mio problema è quello di inserirlo in un formulario dove posso modificare i dati, ma se inserisco la querry in un subform collegato
ad una ricerca non mi permette di modificarli.
La querry, che funziona correttamente, come la posso inserire nel formulario "NUOVA RICERCA"che hai inserito tu nel dbase allegato:
"DATI ISCRITTI ASSOCIATI _HSQLDB_2.odb"?
La query (che funziona anche in modifica dati perché, come ho scritto, ha al suo interno le chiavi primarie delle tabelle che la compongono) va messa come SubForm al posto di quello precedente.
Unico problema: se cerchi di inserire da lì un nuovo socio (tecnicamente possibile), ottieni un errore perchè nella tabella Tab_Soci hai, oltre alla chiave primaria, anche un campo ID ad incremento automatico ed un altro a "digitazione necessaria".
Ma le modifiche dei record esitenti te le lascia fare.
P.S. Attenzione: se modifichi la professione la modifichi anche per quelli che ce l'anno uguale.
Cosa ti serve la professione in quel formulario?
Unico problema: se cerchi di inserire da lì un nuovo socio (tecnicamente possibile), ottieni un errore perchè nella tabella Tab_Soci hai, oltre alla chiave primaria, anche un campo ID ad incremento automatico ed un altro a "digitazione necessaria".
Ma le modifiche dei record esitenti te le lascia fare.
P.S. Attenzione: se modifichi la professione la modifichi anche per quelli che ce l'anno uguale.
Cosa ti serve la professione in quel formulario?
- Allegati
-
- DATI ISCRITTI ASSOCIATI _HSQLDB_3.odb
- (80.24 KiB) Scaricato 89 volte
charlie
-
- Unico problema: se cerchi di inserire da lì un nuovo socio (tecnicamente possibile), ottieni un errore perchè nella tabella Tab_Soci hai, oltre alla chiave primaria, anche un campo ID ad incremento automatico ed un altro a "digitazione necessaria".-
Il campo ID a incremento automatico lo potrei eliminare, mentre i campi a "digitazione necessaria" non sono proprio necessari e volendo li potrei anche loro metterli con normale inserimento. Se modifico la tabella principale in questo modo, posso usare tranquillamente il formulario sia per modifica che per inserimento?
- Cosa ti serve la professione in quel formulario? -
Sono i dati contenuti nella tessera dei soci.
Per inserire i nuovi Soci e per modificarli è più pratico per la professione avere il menù a tendina con i nomi invece dei codici numerici.
In Origine c'erano due formulari, uno per inserimento ed uno per ricerca socio, ma per permettere un uso più semplice del dbase ho pensato di unire tutto in uno.
Anche perchè chi lo userà ha scarse nozioni di informatica e di Dbase...
Comunque ti devo proprio ringraziare per tutto l'aiuto che mi hai dato!
Il campo ID a incremento automatico lo potrei eliminare, mentre i campi a "digitazione necessaria" non sono proprio necessari e volendo li potrei anche loro metterli con normale inserimento. Se modifico la tabella principale in questo modo, posso usare tranquillamente il formulario sia per modifica che per inserimento?
- Cosa ti serve la professione in quel formulario? -
Sono i dati contenuti nella tessera dei soci.
Per inserire i nuovi Soci e per modificarli è più pratico per la professione avere il menù a tendina con i nomi invece dei codici numerici.
In Origine c'erano due formulari, uno per inserimento ed uno per ricerca socio, ma per permettere un uso più semplice del dbase ho pensato di unire tutto in uno.
Anche perchè chi lo userà ha scarse nozioni di informatica e di Dbase...
Comunque ti devo proprio ringraziare per tutto l'aiuto che mi hai dato!
-
Ciao
Ho provato ad usare il nuovo formulario ma anche togliendo il campo ID ad incremento automatico ed altri due a "digitazione necessaria",
ma il formulario, funziona bene come modifica dati, ma non mi permette l'inserimento di nuovi soci, come avevi accennato tu.
Il mio problema è che vorrei, se possibile, avere un solo formulario di inserimento e modifica dei dati Soci per renderne più semplice il funzionamento.
Ma proprio non ne vengo a capo.
In alternativa pensavo di inserire una ricerca per l'Iscritto nel formulario "Inserisci e modifica dati", in modo da cercarlo più facilmente
quando devo modificare i suoi dati.
E' fattibile con il dbase cosi come è strutturato?
Ho provato ad usare il nuovo formulario ma anche togliendo il campo ID ad incremento automatico ed altri due a "digitazione necessaria",
ma il formulario, funziona bene come modifica dati, ma non mi permette l'inserimento di nuovi soci, come avevi accennato tu.
Il mio problema è che vorrei, se possibile, avere un solo formulario di inserimento e modifica dei dati Soci per renderne più semplice il funzionamento.
Ma proprio non ne vengo a capo.
In alternativa pensavo di inserire una ricerca per l'Iscritto nel formulario "Inserisci e modifica dati", in modo da cercarlo più facilmente
quando devo modificare i suoi dati.
E' fattibile con il dbase cosi come è strutturato?
Ciao, per svincolarmi da tutti i problemi inerenti a tabelle "strane"
, ho realizzato a parte un database di esempio sul quale "sperimentare".
Sono così arrivato ad un unico formulario per ricerca/modifica/inserimento dati.
Funziona.
Ma con delle limitazioni.

Sono così arrivato ad un unico formulario per ricerca/modifica/inserimento dati.
Funziona.
Ma con delle limitazioni.
- La ricerca avviene con la tabella filtro, casella di riepilogo e pulsante di aggiornamento (nessuna novità).
Limitazione: Con cognomi uguali, viene sempre mostrato il primo in ordine dei record. I successivi sono accessibili con la barra di navigazione. - La modifica si può fare direttamente sul campo interessato e va confermata con il pulsante Salva. Per il campo Professione che è numerico (Integer) ho inserito una casella di riepilogo che fa vedere/immettere la professione corrispondente.
Limitazione: se la modifica riguarda nome e cognome l'aggiornamento sarà visibile solo dopo aver chiuso e riaperto il formulario. - Un nuovo inserimento si può fare con il tasto Nuovo ed immettendo i nuovi dati.
Limitazione: Inizialmente nel campo Cognome compare l'ultimo cognome che era visualizzato e va necessariamente modificato.
Limitazione: Il nuovo socio sarà visibile solo dopo aver chiuso e riaperto il formulario. - N.B. Le funzioni dei tasti Nuovo e Salva possono essere svolte anche dalla barra di navigazione.
- Allegati
-
- Iscritti.odb
- (13.03 KiB) Scaricato 129 volte
charlie
-
Ciao
Provato e va benissimo! è anche più veloce di quello che avevo costruito io a furia di errori e correzioni
Ora si tratta di costruire ex novo il Formulario ed inserirci tutti i dati.
Grazie!
Un saluto
Maurizio
Provato e va benissimo! è anche più veloce di quello che avevo costruito io a furia di errori e correzioni
Ora si tratta di costruire ex novo il Formulario ed inserirci tutti i dati.
Grazie!
Un saluto
Maurizio