sintassi base/mysql

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
maremmanogr
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 15 dicembre 2013, 20:49

sintassi base/mysql

Messaggio da maremmanogr »

buongiorno a tutti ebuon 2022 innanzi tutto

ho creato un database ricette che si appoggia a mysql, tutto finora a funzionato egregiamente negli inserimenti e nella vista totale di ricette, fonti e categorie, ora pero' ho un problema di reciprocita' di sintassi.
la prima versione del db usava HSQL e per la ricerca, facciamo per esempio, tutte le ricette per la categoria "pasta" mi avvalevo del criterio - LIKE '%' || :categoria || '%' -
usando mysql pero' ottengo un errore e non riesco a trovare la sintassi giusta per la mia ricerca.
un grazie a chi mi vorra' aiutare
maremmanogr
LibreOffice 5.2.2 su Windows 10
makkianera1
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 24 luglio 2022, 9:23

Re: sintassi base/mysql

Messaggio da makkianera1 »

Buongiorno,

Ho letto la tua corrispondenza, ma c'è qualcosa che non ho capito e cioè se creo una categoria che raggruppa elementi ad essa attinenti, quando faccio una ricerca nella categoria che prendo in esame, non devo forse andare a cercare uno degli attributi di questa categoria?

Se posso dire la mia, facciamo finta che la categoria "settimana" abbia i seguenti attributi di sottocategoria "giorni" : "lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica". E' un paragone terra a terra, ma credo che renda l'idea.

Quindi per la categoria "pasta", ci sono varie sottocategorie che vanno indicate nello specifico. Sei dunque sicuro che il problema sia nella sintassi e non nella specificazione?

Segue esempio OdB

Con cordiali saluti
Allegati
test01.odb
1 tabella, 1 ricerca
(4.01 KiB) Scaricato 45 volte
LibreOffice 6.0.7 su Ubuntu 19.04.11
Rispondi