OpenOffice Calc gestisce più formattazioni condizionali.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
AlexOpenOffice

OpenOffice Calc gestisce più formattazioni condizionali.

Messaggio da AlexOpenOffice »

Premessa:

* PC con Windows 10 (64 bit)
* OpenOffice 4.1.7
* LibreOffice 7.2.2.2 (x64)

Con LibreOffice Calc ho creato uno spreadsheet assegnando ad alcune celle quattro formattazioni condizionali.
Per errore ho aperto quel file con OpenOffice (che come è noto ha il limite di tre formattazioni condizionali) e funziona perfettamente anche se non è possibile né visualizzare né tanto meno gestire la quarta condizione.

Evidentemente nel "cuore" di OpenOffice è presente l'algoritmo che è capace di elaborare più condizioni.

Domanda scema (ma mica tanto):

Come ve lo spiegate? C'è qualche "trucco" per gestire più condizioni con OpenOffice?
Ovvio che si tratta di semplice curiosità e probabilmente questa domanda resterà inevasa.
Apache Openoffice 4.1.7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: OpenOffice Calc gestisce più formattazioni condizionali.

Messaggio da lucky63 »

AlexOpenOffice ha scritto:C'è qualche "trucco" per gestire più condizioni con OpenOffice?
Ovvio che si tratta di semplice curiosità e probabilmente questa domanda resterà inevasa
Perché invece non impari ("non imparate tutti") a utilizzare la casella "Cerca" presente in alto a destra nella pagina web del forum.

Dai uno sguardo a questo link oppure a questo link oppure ...
.
.
bobo779256

Messaggio da bobo779256 »

Aggiungerei anche quest'altro link, un componente aggiuntivo che "aggiunge" (appunto... :D ) quantità di condizioni

Ho comunque sperimentato che "troppe formattazioni condizionali fanno male", cioè rallentano il lavoro se poi l'ods è un po' più complesso
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
AlexOpenOffice

bobo779256 ha scritto:Aggiungerei anche quest'altro link, un componente aggiuntivo che "aggiunge" (appunto... :D ) quantità di condizioni
Grazie! :bravo: Non sapevo proprio che si potessero "estendere" le condizioni di formattazione! Però credo che sia più semplice "passare" a LibreOffice, che gestisce più condizioni in modo nativo.
Comunque, come ho precisato, era una semplice curiosità, che rimane tale: dato che OpenOffice è perfettamente in grado di gestire più di tre condizioni, perché gli sviluppatori hanno limitato la scelta? :?
bobo779256 ha scritto:Ho comunque sperimentato che "troppe formattazioni condizionali fanno male", cioè rallentano il lavoro se poi l'ods è un po' più complesso
Vero: a volte mi faccio prendere un po' la mano e me ne accorgo. ;)
Apache Openoffice 4.1.7
AlexOpenOffice

lucky63 ha scritto:
AlexOpenOffice ha scritto:C'è qualche "trucco" per gestire più condizioni con OpenOffice?
Ovvio che si tratta di semplice curiosità e probabilmente questa domanda resterà inevasa
Perché invece non impari ("non imparate tutti") a utilizzare la casella "Cerca" presente in alto a destra nella pagina web del forum.
Dai uno sguardo a questo link oppure a questo link oppure ...
Prima di porre una domanda, o di esporre un problema, effettuo sempre una ricerca non solo nel Forum, ma addirittura su Google; evidentemente stavolta ho impostato male la ricerca.
Però la domanda principale era: Come mai OpenOffice non permette di gestire più delle canoniche tre condizioni di formattazione dato che elabora correttamente spreadsheet che ne contengono quattro?
Per quanto riguarda la seconda parte del mio post - in cui chiarivo che in realtà è solo una curiosità - bobo779256 ha fornito la risposta.
A parte le precisazioni, tuttavia, riconosco che Il "trucco" descritto nei link indicati (uso di macro) è davvero ben congegnato, però ne conosco uno più sbrigativo: per quattro (o più) formattazioni condizionali, passare a LibreOffice.
Apache Openoffice 4.1.7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

AlexOpenOffice ha scritto:credo che sia più semplice "passare" a LibreOffice, che gestisce più condizioni in modo nativo.
... sicuramente ...
Rispondi