Premessa:
* PC con Windows 10 (64 bit)
* OpenOffice 4.1.7
* LibreOffice 7.2.2.2 (x64)
Con LibreOffice Calc ho creato uno spreadsheet assegnando ad alcune celle quattro formattazioni condizionali.
Per errore ho aperto quel file con OpenOffice (che come è noto ha il limite di tre formattazioni condizionali) e funziona perfettamente anche se non è possibile né visualizzare né tanto meno gestire la quarta condizione.
Evidentemente nel "cuore" di OpenOffice è presente l'algoritmo che è capace di elaborare più condizioni.
Domanda scema (ma mica tanto):
Come ve lo spiegate? C'è qualche "trucco" per gestire più condizioni con OpenOffice?
Ovvio che si tratta di semplice curiosità e probabilmente questa domanda resterà inevasa.
OpenOffice Calc gestisce più formattazioni condizionali.
-
OpenOffice Calc gestisce più formattazioni condizionali.
Apache Openoffice 4.1.7
Re: OpenOffice Calc gestisce più formattazioni condizionali.
Perché invece non impari ("non imparate tutti") a utilizzare la casella "Cerca" presente in alto a destra nella pagina web del forum.AlexOpenOffice ha scritto:C'è qualche "trucco" per gestire più condizioni con OpenOffice?
Ovvio che si tratta di semplice curiosità e probabilmente questa domanda resterà inevasa
Dai uno sguardo a questo link oppure a questo link oppure ...
.
.
-
Aggiungerei anche quest'altro link, un componente aggiuntivo che "aggiunge" (appunto...
) quantità di condizioni
Ho comunque sperimentato che "troppe formattazioni condizionali fanno male", cioè rallentano il lavoro se poi l'ods è un po' più complesso

Ho comunque sperimentato che "troppe formattazioni condizionali fanno male", cioè rallentano il lavoro se poi l'ods è un po' più complesso
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
-
Grazie!bobo779256 ha scritto:Aggiungerei anche quest'altro link, un componente aggiuntivo che "aggiunge" (appunto...) quantità di condizioni

Comunque, come ho precisato, era una semplice curiosità, che rimane tale: dato che OpenOffice è perfettamente in grado di gestire più di tre condizioni, perché gli sviluppatori hanno limitato la scelta?

Vero: a volte mi faccio prendere un po' la mano e me ne accorgo.bobo779256 ha scritto:Ho comunque sperimentato che "troppe formattazioni condizionali fanno male", cioè rallentano il lavoro se poi l'ods è un po' più complesso

Apache Openoffice 4.1.7
-
Prima di porre una domanda, o di esporre un problema, effettuo sempre una ricerca non solo nel Forum, ma addirittura su Google; evidentemente stavolta ho impostato male la ricerca.lucky63 ha scritto:Perché invece non impari ("non imparate tutti") a utilizzare la casella "Cerca" presente in alto a destra nella pagina web del forum.AlexOpenOffice ha scritto:C'è qualche "trucco" per gestire più condizioni con OpenOffice?
Ovvio che si tratta di semplice curiosità e probabilmente questa domanda resterà inevasa
Dai uno sguardo a questo link oppure a questo link oppure ...
Però la domanda principale era: Come mai OpenOffice non permette di gestire più delle canoniche tre condizioni di formattazione dato che elabora correttamente spreadsheet che ne contengono quattro?
Per quanto riguarda la seconda parte del mio post - in cui chiarivo che in realtà è solo una curiosità - bobo779256 ha fornito la risposta.
A parte le precisazioni, tuttavia, riconosco che Il "trucco" descritto nei link indicati (uso di macro) è davvero ben congegnato, però ne conosco uno più sbrigativo: per quattro (o più) formattazioni condizionali, passare a LibreOffice.
Apache Openoffice 4.1.7
... sicuramente ...AlexOpenOffice ha scritto:credo che sia più semplice "passare" a LibreOffice, che gestisce più condizioni in modo nativo.