[Risolto] Evidenziare in automatico celle con lo stesso val.
[Risolto] Evidenziare in automatico celle con lo stesso val.
Salve a tutti. Tramite una formula o una piccola macro mi serve un modo affinchè evidenziando di un qualsiasi
colore le celle A4 e B4,le 2 celle di sopra A1 e B1 vengano automaticamente evidenziate dello stesso colore,
in questo caso giallo. Nel file che ho allegato e tramite la formattazione condizionale creata,ho volutamente
lasciato in bianco le celle A1 e B1 perchè il colore mi serve soltanto quando evidenzio (giallo appunto in questo
caso) le 2 celle sottostanti A4 e B4. Grazie
colore le celle A4 e B4,le 2 celle di sopra A1 e B1 vengano automaticamente evidenziate dello stesso colore,
in questo caso giallo. Nel file che ho allegato e tramite la formattazione condizionale creata,ho volutamente
lasciato in bianco le celle A1 e B1 perchè il colore mi serve soltanto quando evidenzio (giallo appunto in questo
caso) le 2 celle sottostanti A4 e B4. Grazie
- Allegati
-
- 14 dicembre 21.ods
- (8.51 KiB) Scaricato 95 volte
Ultima modifica di Nando69 il giovedì 16 dicembre 2021, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.0.3
Re: Evidenziare in automatico celle con lo stesso valore
Allego ancora 1 file riguardo lo stesso argomento
Libre Office 7.3.0.3
-
Ti allego un file con un paio di esempi, non è proprio quello che hai chiesto ma magari ti basta
Ho usato il comando STILE, niente macro (per queste devi aspettare qualcun'altro)
Ho usato il comando STILE, niente macro (per queste devi aspettare qualcun'altro)
- Allegati
-
- 14 dicembre 21pm.ods
- (11.46 KiB) Scaricato 91 volte
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Scusami,ho provato ma non mi è ben chiaro il concetto,giusto perchè scrivendo ad esempio 2 valori diversi in F4 e G4 (10 e 13) il colore
in F1 e G1 sì sparisce come è logico che sia,ma riscrivendo poi (sempre in F4 e G4) i 2 valori originali 12 e 14,le celle rimangono bianche.
Dove sta l'errore ?
in F1 e G1 sì sparisce come è logico che sia,ma riscrivendo poi (sempre in F4 e G4) i 2 valori originali 12 e 14,le celle rimangono bianche.
Dove sta l'errore ?
Libre Office 7.3.0.3
-
Non ne ho idea, da me funge
Prova a premere F11 per aprire la finestra "Stili e formattazione" e verifica che siano presenti nell'elenco le voci "Error" e "Predefinito", due stili di formattazione usati dai comandi nelle celle B1-D1-F1-G1
Io sto usando Calc do OO, mo provo con Calc di LO, non vorrei che i comandi siano leggermente diversi...
Prova a premere F11 per aprire la finestra "Stili e formattazione" e verifica che siano presenti nell'elenco le voci "Error" e "Predefinito", due stili di formattazione usati dai comandi nelle celle B1-D1-F1-G1
Io sto usando Calc do OO, mo provo con Calc di LO, non vorrei che i comandi siano leggermente diversi...
Editato: trovato, in LO c'è da sostituire Error con Errore nelle formule, nomi stili leggermente diversi |
Aprendo F11 col tuo file,mi risulta quello che vedi nel file allegato. La versione che uso è quella scritta : 7.1.1.2
Libre Office 7.3.0.3
Premendo F11 come stili mi risulta scritto soltanto : risultato2
Libre Office 7.3.0.3
-
Nella finestra "Stili" sotto dove c'è "Stili personali" apri il menu e metti "Tutti gli stili"
Da me appare così:

...Boh, PostImage non funziona e non viene visualizzata l'immagine, pazienza...
Da me appare così:

...Boh, PostImage non funziona e non viene visualizzata l'immagine, pazienza...
Sì,ci sono come puoi vedere
Libre Office 7.3.0.3
L'esito non cambia : riscrivendo sempre in F4 e G4 i 2 valori originali 12 e 14,le celle rimangono bianche.....
Libre Office 7.3.0.3
-
Ma nelle formule comprese nelle celle B1-D1-F1-G1 hai cambiato error in errore? Altrimenti non va
Allego file che funge con LO, l'altro allegato in precedenza funge con OO
Allego file che funge con LO, l'altro allegato in precedenza funge con OO
- Allegati
-
- 14 dicembre 21pm-2.ods
- (11.16 KiB) Scaricato 77 volte
Aprendo F11 dal tuo file,e dopo : tutti gli stili,alla voce predefinito è presente il colore viola. Per quanto riguarda la voce "error" essa non è presente.
C'è soltanto la voce "errore" con il colore rosso,come puoi vedere
C'è soltanto la voce "errore" con il colore rosso,come puoi vedere
Libre Office 7.3.0.3
Come mai alla voce "predefinito" mi dà il colore viola ?
Libre Office 7.3.0.3
-
Dove? Nelle catture che hai messo non vedo viola...Nando69 ha scritto:Come mai alla voce "predefinito" mi dà il colore viola ?
Ma alla fine... funziona o no? Può andare bene?
Ciao,sì in qualche modo può andar bene anche se
ci sono alcune cose che faccio ancora fatica
a comprendere, tipo la domanda che ti ho posto
ieri,vale a dire perché alla voce "predefinito" dove
c'è scritto "nuovo" mi dà quel particolare colore
(ok,se non è viola,è azzurro,sai io sono un pó
daltonico,scusa...)
ci sono alcune cose che faccio ancora fatica
a comprendere, tipo la domanda che ti ho posto
ieri,vale a dire perché alla voce "predefinito" dove
c'è scritto "nuovo" mi dà quel particolare colore
(ok,se non è viola,è azzurro,sai io sono un pó
daltonico,scusa...)
Libre Office 7.3.0.3
-
Non lo so perchè appare quel particolare colore, sulla sinistra c'è quello applicato e a destra un colore proposto da chi ha programmato quella finestra, immagino non ci sia un perchè specifico
Se posso permettermi... non incaponirti su queste piccole cose, altrimenti rischi un cortocircuito alle sinapsi ;o)
Se posso permettermi... non incaponirti su queste piccole cose, altrimenti rischi un cortocircuito alle sinapsi ;o)
Ok,grazie del consiglio
Libre Office 7.3.0.3
Ciao Bobo. Scusa se ti disturbo di nuovo. Prendendo spunto dal tuo ultimo file modificato,quello che a me serviva
esattamente era una formula che potesse colorarmi (di giallo in questo caso) la cella A1 dopo aver inserito il giallo
in A4,a prescindere poi dal valore se uguale o meno. In pratica,evidenziando di giallo la cella A4,tramite una formula
far apparire aumoaticamente di giallo anche la cella A1 (o qualsiasi altra dove voglio che questo accada). Ecco,
questo è il punto. Spero tu possa ancora aiutarmi in tal senso. Grazie
esattamente era una formula che potesse colorarmi (di giallo in questo caso) la cella A1 dopo aver inserito il giallo
in A4,a prescindere poi dal valore se uguale o meno. In pratica,evidenziando di giallo la cella A4,tramite una formula
far apparire aumoaticamente di giallo anche la cella A1 (o qualsiasi altra dove voglio che questo accada). Ecco,
questo è il punto. Spero tu possa ancora aiutarmi in tal senso. Grazie
- Allegati
-
- 16 dicembre.ods
- (12.05 KiB) Scaricato 73 volte
Libre Office 7.3.0.3
Purtroppo ho fatto l'errore di essermi espresso male col titolo dell'argomento. Avrei dovuto scrivere
"Evidenziare in automatico celle con lo stesso colore" e non "con lo stesso valore". Ho sbagliato
e ti chiedo scusa. Se non hai la possibilità di risolvere il problema su come ho scritto poc'anzi,metterò
"Risolto" e aprirò un nuovo argomento con la nuova dicitura,in modo che anche agli altri utenti di questo
Forum apparisse più chiaro quello che mi serve esattamente
"Evidenziare in automatico celle con lo stesso colore" e non "con lo stesso valore". Ho sbagliato
e ti chiedo scusa. Se non hai la possibilità di risolvere il problema su come ho scritto poc'anzi,metterò
"Risolto" e aprirò un nuovo argomento con la nuova dicitura,in modo che anche agli altri utenti di questo
Forum apparisse più chiaro quello che mi serve esattamente
Libre Office 7.3.0.3