CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
topoli74
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 19:58

CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Messaggio da topoli74 »

Salve a tutti... con estremo rammarico devo ancora segnalare che anche l'ultimissima versione di OpenOffice CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE!!!!!!!!
In pratica se in un documento Writer è inserita una tabella, chiudo il documento, apro il documento, apporto una qualunque modifica ANCHE AL TESTO NON CONTENUTO NELLA TABELLA, chiudo il documento e lo riapro...LA TABELLA E' SCOMPARSA CON TUTTO IL SUO CONTENUTO...
Questo bug è un disastro...Io ho tantissimi programmi che mi salvano i file in writer con all'interno tabelle! Ho dovuto rifare mille documenti e ho perso tantissimi dati...
Qualcuno ha avuto il medesimo problema??? qualcuno lo ha risolto???
Come posso segnalarlo ai progettatori???
Grazie Barbara
Open Office 3.3.0 con Windows XP Professional
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Messaggio da pescetti »

Segnala quale versione di OpenOffice.org usi, perché la perdita di dati nelle tabelle (nelle ultime versioni) è un bug noto di sofware derivati (tra cui LibreOffice) ma non è presente in OpenOffice.org 3.3.0 ufficiale scaricato da http://it.openoffice.org

E inoltre allega un documento minimo (massimo due pagine) e spiega passo passo come riprodurre il problema. Ad esempio:
1) Aprire il file
2) Notare che la tabella è piena di testo
3) Aggiungere la parola "xyx" in fondo al documento
4) Salvare nel formato...
...e così via.

Se è riproducibile verrà sistemato a breve. Ma devi mettere gli sviluppatori nelle condizioni di riprodurlo. Altrimenti è legato solo alle tue impostazioni.
topoli74
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 19:58

Re: CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Messaggio da topoli74 »

provvedo! grazie
comunque uso l'ultima versione 3.3...scaricata questa mattina
Open Office 3.3.0 con Windows XP Professional
topoli74
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 19:58

Re: CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Messaggio da topoli74 »

Come mi è stato chiesto allego i due file che mi hanno creato il problema.
H Riva - Mae 8-11A.rtf è quello originale.
Lo apro, cancello la riga 29121 PIACENZA (in alto a sinistra) lo chiudo. Il programma mi chiede se voglio salvare il file, clicco OK.
Riapro il file: la parte destra della tabella è scomparsa come si può notare nel secondo file allegato.
H Riva - Mae 8-11.rtf

Se non apporto nessuna modifica al documento, la tabella non scompare e posso aprire e chiudere il documento mille volte.

Lavoro con OpenOffice 3.3.0 scaricato questa mattina.
Sicuramente sbaglio qualcosa io, ma ditemi cosa vi prego!
Grazie mille
Barbara
Allegati
H Riva - Mae 8-11A.rtf
FILE ORIGINALE
(66.99 KiB) Scaricato 173 volte
H Riva - Mae 8-11.rtf
FILE MODIFICATO
(48.37 KiB) Scaricato 169 volte
Open Office 3.3.0 con Windows XP Professional
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Messaggio da paolopoz »

Confermo il problema.
Certo è che salvare i documenti in formato RTF è la cosa peggiore che puoi fare.

Mi preoccupo io di aprire una segnalazione, poi riporto il link su questa discussione.

Visto che hai pubblicato il documento sul forum presumo non ci siano problemi se lo inoltro agli sviluppatori allegandolo all'issue, in caso contrario fammelo sapere.
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Messaggio da pescetti »

Infatti, l'errore è salvare in RTF, che è il formato supportato nel modo peggiore. Se salvi in ODT da File - Salva con nome il problema non si verifica. Rimane il bug, ha fatto bene Paolo a segnalarlo.
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Messaggio da pescetti »

Bug già sistemato. La soluzione apparirà in OOo 3.4 (in estate) e in effetti il problema non compare nella versione di sviluppo che si può scaricare da http://download.openoffice.org/next/ ma che non è considerata ancora stabile. Per ulteriori informazioni: http://openoffice.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=113532 oltre al link inviato da Paolo.
emmanuelgau
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 11:33

Re: CANCELLA IL CONTENUTO DELLE TABELLE

Messaggio da emmanuelgau »

Anche a me è successo! Per un documento importantissimo!!!! Credo che i dati si sono persi quando ho salvato al formato ods quello che era originariamente un documento word.
SOLUZIONE (almeno ha funzionato per me): sapevo che i dati non erano del tutto cancellati, anche se non c'era verso di farli apparire. Ho dunque importato il documento (formato ods) in Google Documents, e si è aperto senza problemi. Ho perso la messa in pagina ma con pazienza e copia/incolla, ho avuto il documento che volevo.
OpenOffice 3.3.0, windows XP, 7 e linux
Rispondi