Ciao a tutti, vado subito a spiegare il titolo.
Ho più serie di numeri che iniziano da M2 in poi, cioè riga per riga e con differenti "arrivi", nel senso che alcuni si fermano prima e alcuni potrebbero arrivare anche alla fina della riga del foglio.
Partono tutti e sempre dalla colonna M, sempre da sinistra verso destra.
Ogni riga di numeri è unica, nel senso che non c'entra nulla con le altre ma sono in ordine di tempo, anche se poco importa ma meglio che lo dica, cioè, la prima riga ha la data più vecchia e l'ultima la più recente, anche se nell'allegato addirittura non ho messo neanche la data in quanto quello che serve non credo tenga conto della data.
Ora, mi servirebbe un ciclo o qualcosa di simile, che inizi sempre da M2 e sempre da sinistra verso destra, a trovare il "meglio", cosa intendo per meglio, la prima riga, cioè da M2 in poi, ha come valore massimo,132 e come minimo -9, ora, se voglio ottenere 132 ed evitare il -9 va da se che il "meglio" per questa sequenza è -10 e 132.
Questo, fatto per ogni riga, mi da una serie di coppie composte da un numero negativo e un numero positivo come appunto -10 e 132.
Fatto a mano e ad occhio, partendo sempre da sinistra verso destra e riga per riga, il "meglio" di queste righe è -12 e 35, perchè, per ogni riga, tranne 1 sola volta nella riga 4, non viene mai PRIMA (da sinistra verso destra) un valore minore di -12 ma sempre un valore di ALMENO 35.
Quindi, se 5 righe su 6 mi danno 35, ho l'83,333% utilizzando -12 e 35 e cioè il meglio che si può ottenere da tutte le righe insieme, senza tralasciarne alcuna.
Questo però, deve valere anche per un opposta situazione, e cioè se fosse -35 e 12, quindi deve funzionare in tutti e 2 i "versi".
Le sequenze di righe possono essere anche 2000 qui ne ho messe pochissime per semplificare, e ovviamente a mano mi sarebbe stato impossibile fare 2000 righe.
Ringrazio in anticipo tutti.
Trovare il meglio da una serie di numeri
Trovare il meglio da una serie di numeri
- Allegati
-
- Prova.ods
- (10.03 KiB) Scaricato 109 volte
Windows 10 / openofficee 4.1.9
Re: Trovare il meglio da una serie di numeri
Non ho capito.Atreyus ha scritto:Ora, mi servirebbe un ciclo o qualcosa di simile, che inizi sempre da M2 e sempre da sinistra verso destra, a trovare il "meglio", cosa intendo per meglio, la prima riga, cioè da M2 in poi, ha come valore massimo,132 e come minimo -9, ora, se voglio ottenere 132 ed evitare il -9 va da se che il "meglio" per questa sequenza è -10 e 132.
Cosa significa "se voglio ottenere 132"? Vuoi ottenere il valore massimo della sequenza?
Cosa significa "... ed evitare -9"? Perchè vuoi ottenere 132 ma evitare -9? Qual è la logica?
E ammesso che tu voglia "evitare il -9" perchè "il meglio" è -10?
Cosa significa per te "il meglio"?
E perchè il meglio sarebbe "-10" (nella 3a riga di sequenza) e non "-11" (nella 6 riga di sequenza) che è anche lui minore di -9 (che vuoi evitare) e viene anche lui (da sinistra verso destra) prima di 132?
LibreOffice 25.2.1 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde
: viewtopic.php?f=9&t=5661
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde

Ciao se ho capito cosa vuoi prova: per il minimo
E per il massimo
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(M2:AR2;1)-1
Codice: Seleziona tutto
=GRANDE(M2:AR2;1)
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
Il valore massimo ricavabile da tutte le righe, anche se dovrebbe nel caso essere il valore "massimo" contrario, cioè, se si presentasse 5 volte su sei (in questo caso) almeno -35.Attilafdd ha scritto: Vuoi ottenere il valore massimo della sequenza?
La sequenza è un andamento di un prezzo preso secondo per secondo di un prodotto.Attilafdd ha scritto: Cosa significa "... ed evitare -9"? Perchè vuoi ottenere 132 ma evitare -9? Qual è la logica?
Ogni sequenza che inizia da M in poi, è un giorno differente, parte dal più vecchio giorno in alto al più recente in basso, quindi, nella prima riga essendoci -9 e 132, per evitare di essere toccato dal -9 e prendere il 132, devo avere uno spazio di tolleranza del prezzo almeno a -10 e una presa di profitto almeno a 132, però, presi assieme le righe, in quanto tutte di un'unico prodotto, il meglio che si può ricavare per questi 6 giorni (tutte le righe equivalgono a 1 giorno) è appunto se ho una presa di profitto a 35 e una tolleranza del prezzo almeno a -12.
Nella 3a riga di sequenza non c'è un valore di almeno 35 ma al massimo 16, quindi la presa di profitto non ci sarebbe e avverrebbe una perdita, in quanto alla fine si arriva anche ad un -66, quindi, guardando tutte le sequenze, se sono disposto a perdere -10 e prendere 35, solo in questo caso (3a riga di sequenza) avrei una perdita di -10 ed evito però un -66.Attilafdd ha scritto: E perchè il meglio sarebbe "-10" (nella 3a riga di sequenza) e non "-11" (nella 6 riga di sequenza) che è anche lui minore di -9 (che vuoi evitare) e viene anche lui (da sinistra verso destra) prima di 132?
Giustamente uno potrebbe dire, metti 16 e -12 ed ottieni il 100% ma 16*6 giorni fa 96, mentre 35*5 giorni fa 175, quindi, per queste sequenze, il "meglio" è -12 35
Praticamente devo trovare solo 2 valori che vanno bene per tutte le righe disponibili.
A me andrebbe bene anche se il ciglo emetta più valori e che proceda a ritroso, nel senso, se comincia a trovare il 100% e riporta appunto 16 e -12 però magari con il valore che produce e cioè 96 (come visto prima) poi 83,33% 35 e -12 = 175 e così via..Anzi, pensandoci adesso, sarebbe addirittura meglio.
Windows 10 / openofficee 4.1.9