Ricerche e ordinamento da impostare ogni volta

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Ricerche e ordinamento da impostare ogni volta

Messaggio da markinson »

Salve a tutti! :)

Eccomi con un altro cruccio.
Ho la mia solita base di dati che interrogo attraverso una ricerca/query, impostata, a titolo esemplificativo, come nella screenshot a seguire.
QYR_000.jpg
Eseguo l'interrogazione e tutto va a buon fine.
Volendo cambiare la ricerca, entro in modalità "modifica" e subito perdo il criterio di ordinamento crescente/decrescente, che quindi deve essere reimpostato.
QYR_001.jpg
Adesso, nel dbase di esempio il problema è marginale perché riguarda un solo campo e si fa presto.
Nella realtà, invece, mi trovo a gestire una base di dati più complessa per cui mi capita di rivedere/rifare alcuni aspetti dell'interrogazione; modifiche che non interesserebbero anche l'ordinamento, mentre invece tutte le volte devo impostare l'ordinamento da capo perché questo, all'apparenza (almeno), non è mantenuto.

Ho fatto alcune prove e sembra che l'inconveniente si presenti con Apache OpenOffice e non anche con LibreOffice.
Allego il dbase di esempio da cui ho tratto le screenshot.

Grazie per l'attenzione, come sempre.
Allegati
Comuni da visitare_006-002_QRY.odb
(40.63 KiB) Scaricato 94 volte
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ricerche e ordinamento da impostare ogni volta

Messaggio da charlie »

Ciao, sei diventato un segugio specializzato in bug di OO Base.
Non so se il bug sia già segnalato, se vuoi toglierti il dubbio puoi cercare qui: https://bz.apache.org/ooo/.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Ricerche e ordinamento da impostare ogni volta

Messaggio da markinson »

charlie ha scritto:Ciao, sei diventato un segugio specializzato in bug di OO Base.
In realtà, quand'anche ve ne fosse, non ho proprio alcun merito. Le disgrazie, in senso lato e informatiche in primis, vengono a me con una naturale quanto insana propensione (ne avrei già qualche altra da segnalare ... :oops: ).
charlie ha scritto:Non so se il bug sia già segnalato, se vuoi toglierti il dubbio puoi cercare qui: https://bz.apache.org/ooo/.
Ho preso nota del collegamento.
Con il mio più che zoppicante inglese tenterò di fare una ricerca.

Grazie! ;)

---EDIT---
Questo forse un po' si avvicina: Issue 123199 - Query wizard doesn't save search conditions
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi