[Risolto] OpenOffice vs LibreOffice: dati visti diversamente

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

[Risolto] OpenOffice vs LibreOffice: dati visti diversamente

Messaggio da markinson »

Eccomi qui di nuovo ... :(
Mi dispiace essere così petulante, ma non so dove sbattere la testa.

Stavolta la questione è ancora, per me, più complessa. Un vero rompicapo.
Ossia: ho sviluppato un piccolo dbase con OpenOffice.org 4.1.7 (in principio creato con LibreOffice, ma poi proseguito con OOo) e iniziato a popolare le tabelle attraverso i formulari ad hoc realizzati.
Uno dei record viene così visualizzato con OpenOffice.org 4.1.7.
OOo_LO_Stesso formulario stessi dati_Visualizzazioni differenti_000.jpg
Prova e verifica, decido di aprire il dbase con LibreOffice e, sorpresa, per lo stesso record ottengo (e perdo, solo in visualizzazione) le informazioni come da screenshot allegata.
OOo_LO_Stesso formulario stessi dati_Visualizzazioni differenti_001.jpg
Riapro il dbase con OOo e le informazioni sono tutte correttamente lì. Voglio dire: non si cancella nulla. E' colpa del formulario, ho pensato. Cioè: è colpa di come ho realizzato il formulario e di come questo propone le informazioni.

In un altro post avevo trovato reazioni diverse tra OOo e LO in presenza, o meno, dell'ordinamento del campo (QUI).

In questa circostanza ho controllato l'ordinamento (che c'è) e, per i formulari secondari, i campi collegati, non trovando tuttavia nulla di anomalo.

Perché questa reazione diversa tra OOo e LO?
Dove potrei/dovrei andare a guardare per spiegare questo inconveniente?

Ribadisco: andando dentro le tabelle le informazioni ci sono tutte, il problema è - per quanto ho potuto ridurre il problema - sul formulario e come questo visualizza i contenuti delle tabelle stesse.

Grazie, come sempre!, per l'attenzione.
Ultima modifica di markinson il martedì 30 giugno 2020, 18:55, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: OpenOffice vs LibreOffice: dati visti diversamente

Messaggio da markinson »

Fermi tutti!
E' una questione del campo collegato di default! :idea:

Cerca e riprova nel frattempo, ricordando uno dei suggerimenti di charlie, più precisamente QUI, si è accesa una lampadina.
Vuoi che è una questione del campo collegato di default?

Infatti, modificando dal predefinito "1" ...
OOo_LO_Stesso formulario stessi dati_Visualizzazioni differenti_002.jpg
al valore "0" ...
OOo_LO_Stesso formulario stessi dati_Visualizzazioni differenti_003.jpg
le informazioni presenti in tabella appaiono anche sul formulario!

Resta il modo diverso di reagire di OOo e LO: il primo visualizza con il campo collegato per default a "1", il secondo vuole il campo collegato a "0".

Probabilmente l'aver creato il dbase all'inizio con LibreOffice, poi essere passato a OpenOffice non ha aiutato. Ossia: ha aiutato a creare tanta confusione.
Avrò interpretato tutto bene? :knock:

--- EDIT ---
Dopo aver portato a "0" il campo collegato ho riaperto il dbase con OpenOffice e le informazioni sono visualizzate correttamente.
Questo significa che per rendere compatibile la visualizzazione devo modificare tutti i campi collegati impostandoli a "0"?! E' un bel lavoretto da fare ...
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: OpenOffice vs LibreOffice: dati visti diversamente

Messaggio da charlie »

No.
Devi lasciare il valore di default 1 (ricordo che significa secondo campo perché la numerazione comprende anche lo 0) e mettere sempre 2 campi nell'istruzione SQL.
Come si fa?
  • Si può raddoppiare lo stesso campo

    Codice: Seleziona tutto

    SELECT "NomeCampo", "NomeCampo" ...
  • Si può usare la chiave primaria

    Codice: Seleziona tutto

    SELECT "NomeCampo", "ID"...
In generale:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "NomeCampoVisualizzato","NomeCampoScritto) ...
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: OpenOffice vs LibreOffice: dati visti diversamente

Messaggio da markinson »

Magari è soltanto una domanda teorica-retorica, però mi chiedo se l'istruzione SQL deve essere per regola scritta come da te indicato, oppure se è/diventa un necessario escamotage per rendere compatibile e omogenea la visualizzazione tra OpenOffice e LibreOffice.
Inoltre inizio un tantino a preoccuparmi di questi problemi di intercambiabilità tra OOo e LO. :roll:

Intanto passo a "Risolto" il thread. :D
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] OpenOffice vs LibreOffice: dati visti diversam

Messaggio da charlie »

Da che ho iniziato, ho sempre scritto così, senza sapere cosa era il campo collegato che mi guardavo bene dall'andare a modificare).
P.S. Per la cronaca non si chiama più OOo (OpenOffice.org) da molti anni, credo dalla prima versione 4. Ora si chiama AOO Apache Open Office.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: [Risolto] OpenOffice vs LibreOffice: dati visti diversam

Messaggio da markinson »

Sta di fatto che mi tocca rimettere mano a tutti i campi con sotto un'istruzione SQL di quel tipo.
Non fa nulla. Tutto serve per imparare. :)

OOo e AOO ... vero! E' il mio viziaccio di essere (persino inconsciamente) legato a un tempo che non c'è più. :D
"In 2011, Oracle Corporation, the then-owner of Sun, announced that it would no longer offer a commercial version of the suite and donated the project to the Apache Foundation.

Apache renamed the software Apache OpenOffice.
" (continua ...)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi