Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da leoforum2 »

Salve a tutto il forum,
ho necessità di fare la stampa di alcune tessere di un'associazione.
In ogni pagina ci sono tre tessere pretagliate che contengono degli spazi prestampati entro cui si dovranno inserire i dati degli associati.
Il collegamento dei dati è un database contenente una tabella con nome-cognome-qualifica-sede servizio appartenenti a ciascun associato.
Ho suddiviso il foglio in 3 sezioni per cercare di fare collimare i campi collegati della tabella nei campi della pagina contenente le 3 tessere.
Il problema mi nasce dal fatto che ogni pagina mi riporta nelle 3 sezioni gli stessi dati appartenenti allo stesso nominativo (ripetuti 3 volye) mentre dovrebbe proseguire
consecutivamente secondo l'ordine della tabella di origine.
Dove sbaglio?
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da lucky63 »

Fai una copia del tuo file Writer (.odt) su cui lavorare.
Del nuovo file mantieni solo una pagina contenente le tre tabelle/etichette da stampare per ogni pagina.
Dopo la prima e la seconda tabella/etichetta inserisci un comando di campo “Record dati successivo” relativo alla tabella del database d'interesse.
Test - Esempio stampa in serie etichette.png
Per inserire il campo “Record dati successivo”:
Posizionarsi nel punto desiderato
Menu > Inserisci > Comando di campo > Altro >
Scheda: Database
Selezionare la tabella del database d'interesse.
Tipo di campo: Record dati successivo.

Adattare ulteriori impostazione della pagina secondo le proprie preferenze/esigenze.

Stampando il file.
Verrà segnalata la possibilità di stampare in serie.
Scegliere stampa in serie e a seguire le preferenze … (la prima volta preferibile fare prova stampa su file) ...
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da leoforum2 »

Innanzitutto grazie. Volevo chiederti pure, se la stessa procedura potrebbe essere utilizzata anche in un rapporto all'interno del database contenente i dati. Certo se riuscissi all'interno dello stesso database riuscire ad implementare anche la gestione della stampa tessere sarebbe perfetto.
Ho visto però che forse in modalità rapporto non mi fa inserire "record successivo" o qualunque comando di campo. :?:
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da lucky63 »

Un rapporto di Base altro non è che un documento in formato Writer impostato all'interno del database (con una sua specifica procedura).

Per quanto riguarda su come impostare la struttura di un “rapporto” per avere tre etichette per foglio ti basta dimensionare opportunamente l'area/zona “Dettaglio” in modalità struttura.

Allego esempio.
Allegati
3 Etichette x pagina1.pdf
(133.87 KiB) Scaricato 205 volte
Test - Esempio dbase con rapporto di tre etichette per pagina.odb
(10.4 KiB) Scaricato 176 volte
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da charlie »

Ciao @luchy63, il database non si può aprire perché collegato ad un foglio .ods mancante:
Schermata 2020-05-16 alle 15.38.13.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da leoforum2 »

Scusate non ho allegato nulla perchè il file orginale è molto grande. Adesso ho trasportato su un file di esempio che allego.
Ho creato un report che vovrebbe stampare i campi cognome, qualifica e scuola in 3 parti suddivise (tessere x gli iscritti) contenuta in una Pagina A4. In una pagina ci sono 3 tessere da consegnare a 3 nominativi diversi.
Chiaramente per fare collimare i dati dei campi del database negli spazi della tessere c'è da impazzire. Io comunque riesco a creare per la stessa pagina le tre sezioni ma purtroppo i campi sono sempre dello stesso nominativo. Poi quando passo all'altra pagina mi cambia nominativo.
Sono riuscito a risolvere solo con un file write esterno con "stampa unione", però come dicevo precedentemente mi sarebbe piaciuto integrare all'interno del database.
Allegati
Master_Iscritti_semplificato-6.odb
(35.33 KiB) Scaricato 172 volte
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da lucky63 »

charlie ha scritto:il database non si può aprire perché collegato ad un foglio .ods mancante
Per far cosa veloce avevo preso in "prestito" il DataBase creato con la prova della stampa in serie che si appoggiava a un foglio di calcolo.

Allego il nuovo file
 Editato: File precedente fatto con LibreOffice635
Sembra ci siano incompatibilità in apertura tra LibreOffice e OpenOffice.
Allego anche versione fatta con OpenOffice417. 
Allegati
Test - Versione con OpenOffice 417.odb
(20.69 KiB) Scaricato 175 volte
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da leoforum2 »

Grazie, grazie, grazie.
Prenderò spunto dal file che mi hai mandato personalizzandolo.
Ti chiedo qualche suggerimento su come agire in mod. struttura per centrare/spostare le 3 etichette che dovranno collimare con le tessere che ho nella pagina A4.
Mi conviene agire su intestazione/piè di pagina o su altro?
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da lucky63 »

Per casi simili non usare intestazioni e piè di pagina ma solo l'area "Dettaglio".
L'area dettaglio va dimensionata in altezza per avere poi tre repliche del record su unico foglio A4.
Con riferimento al tuo esempio:
Tolti i margini pagina superiore e inferiore che hai impostato a 1 cm restano gestibili (29,7-2) 27,7 cm.
Tale misura va divisa per tre (27,7/3=9,233333333) e risultato sarà l'altezza che dovrà avere l'area di dettaglio.

Posizionamento preciso per collimare con le posizioni di stampa previste puoi farlo impostando misure X Y Larghezza Altezza.
Dopo qualche tentativo dovresti farcela.

Essendo l'area dettaglio replicata tre volte sullo stesso foglio è importante che il foglio abbia le posizioni dei campi riceventi equidistanti.

Ti allego il tuo file modificato in cui ho ridimensionato anche la lunghezza del campo scuola per evitare che il dato in taluni casi vada a capo (in alternativa puoi ridurne ulteriormente dimensione carattere di tale campo o usare altro font).
Allegati
Master_Iscritti_semplificato-6-1.odb
(46.42 KiB) Scaricato 161 volte
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: Pagina etichette/tessere con più nominativi.

Messaggio da leoforum2 »

grazie ai tuoi suggerimenti credo di avere capito qual'è la logica di impostazione grafica dei report. adesso utilizzerò il tuo esempio e metterò a frutto quanto mi hai detto.
tengo aperto il post per ulteriori help.
:super:
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Rispondi