[Risolto] Pulsante aggiornamento quantita articoli

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

[Risolto] Pulsante aggiornamento quantita articoli

Messaggio da roby67 »

Buonasera a tutti,
in continuazione con il post ma con altra richiesta viewtopic.php?f=13&t=9362#p51497

Cercavo soluzione per velocizzare l'aggiornamento delle quantita in magazzino, ho cercato qui sul forum ma non ho trovato niente, correggetemi se sbaglio...
Riallego file di prova, fare rif al formulario = G-Mag Gestione WEB, io ho trovato soluzione con tasti (+) e (-) ma non so come creare macro che legge quantita esistente e la modifica di 1 unita' in meno o in più... sempre se possibile ... se qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento grazie e buona giornata.
Roby

Scusate, mi dice file troppo grande, comunque e' online nel topic del link sopra.
 Editato: Post riscritto usando maiuscole e punteggiatura.
Possiamo sperare di vedere così anche i prossimi? (Admin) 
Ultima modifica di charlie il martedì 26 maggio 2020, 8:51, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto [Risolto] e ✔ verde
Openoffice 4.5.1 Windows 10
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: Pulsante aggiornamento quantita articoli

Messaggio da roby67 »

Scrivo qui le indicazioni che avevo inserito nel file ...
Cerco sistema per velocizzare l'aggiornamento delle quantità a magazzino, inserito in cima = EAN oppure Codice o Descrizione.... mi appare sotto l'articolo.
La colonna da aggiornare è = N° (nome di campo = UnitaInMagazzino) ed eventualmente anche il campo sotto con etichetta = quantita (quantità riservata alle vendite online (nome di campo = quantita).
Pensavo a 2 pulsanti (+) e (-) che aumentano o diminuiscono di n°1 unita' il contenuto dei 2 campi … non so se questo è possibille con macro...
Il pulsante a lato e' relativo ad altra funzione risolta in altro post.
Saluti!
 Editato: Post riscritto usando maiuscole e punteggiatura.
Possiamo sperare di vedere così anche i prossimi? (Admin) 
Openoffice 4.5.1 Windows 10
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: Pulsante aggiornamento quantita articoli

Messaggio da roby67 »

Buongiorno a tutti,
riproponevo il mio quesito visto che non ho avuto risposte.

In pratica chiedevo se aperto un formulario che è collegato alla tabella articoli e creato un pulsante con etichetta (+) si può associare ad esso una macro che legga la quantità in giacenza di un articolo presente in tabella articoli e che aumenti di 1pz la sua quantita' aggiornando poi il campo quantità. Idem con un pulsante (-). Detto in parole povere se la quantità dell'articolo è 10... clik su (+) = 11 - clik su (-) = 9.

Il DB di prova e' sempre quello citato al primo post, volevo creare i 2 pulsanti di prova nel file ma una volta scaricato nel forum non mi si apre, Oo non crea il collegamento con le tabelle e quindi non ho potuto preparare nulla, al limite se qualcuno mi risponde posso creare nuovo DB di esempio.

Grazi ancora
Saluti
Roby
Openoffice 4.5.1 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Pulsante aggiornamento quantita articoli

Messaggio da charlie »

Ciao, stai parlando di questo file?
gest.odb
(489.82 KiB) Scaricato 151 volte
Con quale versione di OO non si apre? Quella indicata nella tua firma non esiste ancora :roll: .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: Pulsante aggiornamento quantita articoli

Messaggio da roby67 »

Buon primo maggio a tutti !
Si ho sbagliato versione, ho la 4.1.5 comunque ora si apre, cosa lunga da spiegare..., tornando alla questione e alla domanda che ho fatto nel primo post, è possibile creare 2 pulsanti (+) e (-) che vanno a cambiare valore quantità articolo ?
Grazie
Buona giornata
Roby
Openoffice 4.5.1 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Pulsante aggiornamento quantita articoli

Messaggio da charlie »

Ecco il codice delle 2 macro. Non sono sicuro di aver indovinato il campo da modificare ('quantita' della tabella Articoli). Le macro vanno assegnate a due distinti pulsanti:

Codice: Seleziona tutto

SUB Piu1 'aumenta di 1 la quantità
     Dim oForm: oForm=thisComponent.drawpage.forms.getByIndex(1).getByName("SubForm_Table")
	  Dim oStatement: oStatement = oForm.ActiveConnection.createStatement()
	  Dim iQ:  iQ = VAL(oForm.getBYName("Campo di testo 8").currentvalue)' legge valore in Form
	  Dim sN:  sN = oForm.getBYName("Campo di testo 4").currentvalue ' memorizza chiave primaria record corrente in Form
	  iQ = iQ + 1 ' aumenta valore di 1 
	  Dim sSQL: sSQL = "UPDATE ""Articoli"" SET ""quantita"" = " & iQ &" WHERE ""NumerodiSerie"" = '" & sN &"' " ' scrive nuovo valore in tabella Articoli
	  oStatement.executeUpdate(sSQL)' esegue istruzione
	  oForm.Reload' aggiorna Form
END SUB

Codice: Seleziona tutto

SUB Meno1' diminuisce di 1 la quantità
     Dim oForm: oForm=thisComponent.drawpage.forms.getByIndex(1).getByName("SubForm_Table")
	  Dim oStatement: oStatement = oForm.ActiveConnection.createStatement()
	  Dim iQ:  iQ = VAL(oForm.getBYName("Campo di testo 8").currentvalue)' legge valore in Form
	  Dim sN:  sN = oForm.getBYName("Campo di testo 4").currentvalue ' memorizza chiave promaria record corrente in Form
	  iQ = iQ - 1 ' diminuisce valore di 1
	   Dim sSQL: sSQL = "UPDATE ""Articoli"" SET ""quantita"" = " & iQ &" WHERE ""NumerodiSerie"" = '" & sN &"' " ' scrive nuovo valore in tabella Articoli
	   oStatement.executeUpdate(sSQL)' esegue istruzione
	   oForm.Reload' aggiorna Form
 END SUB
Allegati
gest-4.odb
(491.15 KiB) Scaricato 151 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
roby67
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 11:41

Re: Pulsante aggiornamento quantita articoli

Messaggio da roby67 »

Grazie mille! ora scarico e provo tutto nel file di Base che uso normalmente, nel caso chiederò info sul linguaggio per meglio adattare la macro.
Grazie ancora e buon lavoro
Roby
Openoffice 4.5.1 Windows 10
Rispondi