[Risolto] inserire campo in tabella di base.

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

[Risolto] inserire campo in tabella di base.

Messaggio da leoforum2 »

Salve scusate la domanda (magari banale), ma in Base dentro la modifica delle tabelle è possibile inserire un campo tra quelli già esistenti?
Sto provando da parecchio a fare incolla o un nuovo inserimento in una posizione ben precisa della tabella, ma non riesco. Alla fine dell'elenco è possibile ma a me serve che sia in successione ad un alto campo.
Ultima modifica di leoforum2 il domenica 22 marzo 2020, 18:55, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: inserire campo in tabella di base.

Messaggio da unlucky83 »

Durante i miei primi tentativi su Base ho riscontrato lo stesso problema. Non è possibile spostare i campi. Puoi aggiungerli solo in fondo.
Continuando a smanettare però, mi sono reso anche conto che non è un problema. La tabella è concepita come struttura di archiviazione dati e non è fatta per visualizzare i dati o inserirli.
L'inserimento si fa con formulari che puoi personalizzare come meglio vuoi e in essi puoi usare anche un form tabellare con l'ordine dei campi che preferisci.
La visualizzazione la fai con query o viste in cui puoi personalizzare l'ordine dei campi da visualizzare.

Continuo a reputarmi uno smanettone di Base, quindi attendiamo il commento di chi è più competente
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: inserire campo in tabella di base.

Messaggio da leoforum2 »

Avevo pensato anche io che fosse così, però da un punto di vista di visualizzazione, in fase di realizzazione, il problema mi si pone. La tabella in questione ha molti campi e non viene bene riuscire ad avere una visione d'insieme per realizzare collegamenti. Ovviamente per me che sono un neofita questo è un problema, comunque grazie a unlucky83 per la risposta velocissima. :D
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: inserire campo in tabella di base.

Messaggio da unlucky83 »

Se ti prepari la struttura su carta puoi costruirti la tabella ex-novo con le posizioni dei campi migliori. Se poi come me stai sempre a cambiare idea, non c'è soluzione :D

p.s.
se ci sono tanti campi sicuro che non sia più comodo organizzarli in più tabelle con relazione 1 a 1? Ti pongo questa domanda a cui non sò dare una risposta.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: inserire campo in tabella di base.

Messaggio da leoforum2 »

Quindi se per esempio suddividessi in 2 parti i dati con 2 tabelle, poi potrei averli uniti in un unico formulario di inserimento?
Il formulario mi accetterebbe 2 tabelle diverse? ed eventualmente il collegamento tra le 2 tabelle con quale campo dovrebbe avvenire :?:
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: inserire campo in tabella di base.

Messaggio da unlucky83 »

Come anticipato, smanetto con Base. C'è la possibilità di creare un formulario e inserire sottoformulari per le tabelle collegate. Ne ho fatti alcuni (con un pò di difficoltà) per tabelle con relazioni 1-N e 1-1 e per N-N.
Per attuare una relazione 1-1 devi collegare i campi di chiave primaria
Per attuare una relazione 1-N devi collegare la chiave primaria della seconda tabella con la chiave secondaria della prima tabella (un campo della prima tabella che conterrà il valore della chiave primaria della seconda tabella).
Proprio per questo motivo che gli sviluppatori non si sono sprecati a consentire lo spostamento dei campi delle tabelle, perchè potrebbero essere semplicemente un insieme di codici id. Con le query poi visualizzi quello che vuoi.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: inserire campo in tabella di base.

Messaggio da leoforum2 »

Grazie. Procedo per gradi. Farò alcune prove suddividendo la tabella principale. Speriamo bene.
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: inserire campo in tabella di base.

Messaggio da unlucky83 »

Sul forum ci sono varie discussioni di cui non seguo gli esiti purtroppo. C'è @charlie che da una grandissima mano in questa sezione, casomai chiedi a lui quali discussioni sono utili da leggere perchè più ordinate e chiuse con successo.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: inserire campo in tabella di base.

Messaggio da leoforum2 »

Certo @charlie mi ha già dato qualche dritta. :D
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Rispondi