Formulario casella scelta condizionata

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
vanderwaalt
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 11:47

Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da vanderwaalt »

Buongiorno
Ho un piccolo problema su un database su cui stò lavorando. (premetto che ho semplificato il tutto e che non sono molto esperto, spero di essere chiaro)
Nel formulario di inserimento vorrei che selezionando una regione dalla casella di scelta 'regione', la casella 'città' mi mostri solo le città relative a quella regione, come indicato nella tabella 'luogo'.
Nel formulario sono indicati tutti i campi della tabella generale 'anagrafica', però le caselle 'regione' e 'città' sono subordinate alla tabella 'luogo' e che in qualche modo devono essere collegate...ossia cliccando su 'citta' per la scelta devo in qualche modo dirgli di offrirmi delle scelta in base a quello che ho scelto nella casella 'regione' .
Immagino che poi serva anche una macro da associare ad un evento per far si che
- la casella 'citta' rimanga inattiva se uno prima non sceglie 'regione'
- riaggiorni la casella 'citta' ogni volta che uno cambi la scelta su 'regione'

Grazie a chi mi aiuterà
Allegati
Nuovo database11.odb
(12.15 KiB) Scaricato 136 volte
libreoffice 6.3.3 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da charlie »

Secondo me devi cambiare un po' le impostazioni stabilendo in una tabella in quale regione si trova la città. L'operazione è agevolata da un piccolo formulario (Città-Regione).
Nel formulario principale (anagrafica) puoi scegliere la città fra quelle già inserite con un menu a tendina e, se ti serve visualizzare in quel momento la regione, usare una casella di testo che pesca il dato da una query (Ricerca1).
Il pulsante serve ad aggiornare questa funziona per ogni nome città inserito o cambiato.
Se il lavoro del pulsante è troppo faticoso si può inserire una macro al suo posto.
Allegati
Nuovo_database11_2.odb
(22.07 KiB) Scaricato 139 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vanderwaalt
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 11:47

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da vanderwaalt »

ciao charlie e grazie per la risposta
apprezzo il tuo lavoro ma non è proprio quello che cerco:
essendo che ad ogni regione corrisponde un tot di citta, vorrei che le citta siano inseribili tramite elenco in base alla scelta fatta sulla regione. penso che bisogni usare una stringa di sql nella casella città che vada a puntare alla scelta fatta sulla casella regione, o magari cè un altra strada (il tutto in un unico formulario)
per quanto riguarda il testo aggiorna, quale sarebbe la macro che gli si potrebbe associare ?
Grazie tante
libreoffice 6.3.3 su Windows 7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da Gaetanopr »

Credo tu voglia dire qualcosa del genere, ho inserito una nuova tabella e modificato le presenti.
Allegati
Nuovo database11.odb
(14.93 KiB) Scaricato 143 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da charlie »

Certo Gaetano, le listbox concatenate che si possono fare anche senza macro :D .
Ma mi sembra discutibile che in un formulario di immissione dati anagrafici si debba pensare prima alla regione e poi alla città. Di solito si immette la città e la regione esce in automatico.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vanderwaalt
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 11:47

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da vanderwaalt »

Buongiorno a tutti
Riprendo a rispondere a questo form doopo aver modificato un poco il database per cercare di essere piu chiaro.
Allora nel formulario ho due questioni da risolvere:
1) vorrei che ,selezionando una regione dal menù a scelta della tendina regione, nella casella città mi appaiano solo le città inerenti quella regione, come specificato della tabella città ( qui mi chiedo anche se la specificazione di in che regione si ha ogni città debba avvenire nella stessa tabella o in due tabelle differenti, una con le città e una con le regioni, che devono essere poi relazionate, (ho creato anche la tabella regioni anche se poi non l ho usata avendo specificato la regione nella tabella città))
2) vorrei che, selezionando un animale a scelta tra quelli nella casella animali, nella casella tipo,mi appaia direttamente il tipo corrispondente come specificato nella tabella animali.

Mi chiedo se la soluzione debba essere specificata mediante formulari secondari o come se no, se serve creare una tabella di filtro o altro... sono un po confuso su come risolvere questo problema..
Spero che sia chiaro

PS: il database ovviamente non ha senso, è un problema che devo poi applicare a un db piu grande, il mio obiettivo è capire come risolvere questi due problemi..

Grazie a chi mi aiuterà
Allegati
esempio.odb
(12.81 KiB) Scaricato 138 volte
libreoffice 6.3.3 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da charlie »

Ciao, la soluzione con macro, riguardante il problema Regione / Città ti è già stata mostrata da @Gaetanopr nel precedente esempio. Quella relativa ad animale / tipo è identica. Basta applicare la macro usata al nuovo file.
Se, invece desideri una soluzione senza macro, puoi ispirarti a questo esempio allegato.
Allegati
ListboxInCascata.odb
(29.43 KiB) Scaricato 141 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vanderwaalt
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 11:47

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da vanderwaalt »

Grazie charlie
Riguardo l'esempio di gaetano, essendo che non sono molto pratico di macro, come e dove estraggo la macro x applicarla al mio esempio? inoltre , poi importante per comprenderne il senso, te o gaetano riuscireste a spiegarmi come funziona il formulario? anche la query1 non ho ben capito dove viene chiamata e il comando sql utilizzato nella casella città.

Per quanto riguarda invece il file 'listbox in cascata' che mi hai girato, potresti linkarmi la conversazione di riferimento ,se cè ?

grazie
libreoffice 6.3.3 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario casella scelta condizionata

Messaggio da charlie »

vanderwaalt ha scritto:Per quanto riguarda invece il file 'listbox in cascata' che mi hai girato, potresti linkarmi la conversazione di riferimento ,se cè ?
viewtopic.php?f=13&t=6495&p=33990&hilit ... ata#p33408
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi