[Risolto]Formattazione condizionale a operaz.area di confron

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
logcalc
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 9:06

[Risolto]Formattazione condizionale a operaz.area di confron

Messaggio da logcalc »

Salve, non sono molto esperto di Calc, e avrei bisogno di evidenziare in maniera automatica, all'interno di un'area di circa 200 righe x 200 colonne tutti i valori che differiscono al massimo del 10% in più o in meno rispetto ai ciascuno dei valori della prima colonna della stessa tabella (che sono 200). Usando la formattazione condizionale, riesco a fare questa cosa solo per un valore della prima colonna, usando la regola "tra", cioè del valore compreso tra n+10% e n-10%. Ma siccome il confronto deve essere eseguito per ciascuno dei 200 valori della prima colonna, non posso scrivere 200 regole di formattazione condizionale, ovvero una regola per ogni valore! giusto? Grazie dell'aiuto!
Ultima modifica di logcalc il domenica 15 settembre 2019, 18:00, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 5.1 su Windows
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da gioh66 »

Buondì. Per applicare la formattazione a una tabella intera la devi selezionare tutta e poi fare la formattazione condizionale.
Ps.: calc ha un piccolo bug. Per applicare la FC a tutta la tabella la devi selezionare dall'ultima cella in basso a dx alla prima in alto a sx, in modo che la cella attiva (quella col riquadro nero) sia quest'ultima. Se fai il contrario, come verrebbe naturale, la FC viene applicata solo all'ultima cella in basso a dx.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
logcalc
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 9:06

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da logcalc »

gioh66 ha scritto:Buondì. Per applicare la formattazione a una tabella intera la devi selezionare tutta e poi fare la formattazione condizionale.
Ciao gioh66! Grazie della risposta! Temo di essermi spiegato male! Io riesco bene ad applicare la formattazione condizionale ad un'intera area confrontando tutte queste celle con un unico valore di partenza. Il problema è che dovrei scrivere 200 regole di formattazione condizionale, perché non ho un solo valore partenza da usare per decidere se formattare le celle dell'area bersaglio, ma un'intera colonna di valori di partenza.
OpenOffice 5.1 su Windows
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da gioh66 »

Prova ad allegare un file senza dati sensibili col risultato voluto messo a mano. Magari ci capiamo meglio ;)
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
logcalc
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 9:06

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da logcalc »

gioh66 ha scritto:Prova ad allegare un file senza dati sensibili col risultato voluto messo a mano. Magari ci capiamo meglio ;)
Qui c'è l'allegato. I valori sono casuali e solo di esempio.

Ho dovuto ridurre la tabella da 200x200 a 50x50, perché il file era troppo grande.

Nella prima casella in alto a sx, quella verde, c'è lo scarto di approssimazione. Ovvero, se contiene il numero "10", allora saranno formattati tutti i valori del l'area 50x50 compresi fra la colonna azzurra e la riga arancione, purché varino entro un massimo del +10% o -10%.

Nella colonna azzurra, ci sono i 50 valori (ovvero 200) a cui devono essere confrontati quelli dell'area 50x50 (ovvero 200x200) compresi fra la colonna azzurra e la riga arancione

Grazie!
Allegati
esempio tabella formatt condiz.ods
(48.33 KiB) Scaricato 108 volte
OpenOffice 5.1 su Windows
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da gioh66 »

Ancora non capisco, probabilmente per colpa mia. Tu dici
Ovvero, se contiene il numero "10", allora saranno formattati tutti i valori del l'area 50x50 compresi fra la colonna azzurra e la riga arancione, purché varino entro un massimo del +10% o -10%
ma rispetto a cosa?
Poi ho visto la regola che hai messo nella FC, ma è riferita solo a C1. Deve essere così ho hai messo qualche $ di troppo?
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
logcalc
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 9:06

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da logcalc »

Sono stato io ad essere poco chiaro!
Ovvero, se contiene il numero "10", allora saranno formattati tutti i valori del l'area 50x50 compresi fra la colonna azzurra e la riga arancione, purché varino entro un massimo del +10% o -10%
ma rispetto a cosa?
Scusami, intendevo: "...rispetto a ciascun valore della colonna azzurra".

La colonna azzurra ha i valori di riferimento.
L'area 50x50 contiene invece i valori che devono essere confrontati con ciascuno di quelli della colonna azzurra.
Il confronto consiste nel vedere se i valori nell'area 50x50 si discostano massimo del 10% da ciascuno di quelli della colonna azzurra.
La percentuale di discostamento scelta è quella che si trova nella prima casella in alto a sx di colore verde.
In caso positivo la formattazione condizionale delle celle dell'area 50x50 cambia.
Il problema è che non posso creare 50 regole di formattazione condizionale, ovvero fare un singolo confronto con ciascuno dei singoli valori della colonna azzurra (che nella realtà sono addirittura 200).

Tu hai scritto:
Poi ho visto la regola che hai messo nella FC, ma è riferita solo a C1. Deve essere così ho hai messo qualche $ di troppo?
Hai ragione! C'è un errore nella regola della formattazione condizionale, nel senso che C1 doveva essere B2, ovvero il primo valore di riferimento dell colonna azzurra.
Come ho detto, la questione è scrivere un regola condizionale non solo per B2, ma anche per B3, B4, B5 e tutti gli altri della colonna. Invece nell'allegato ho scritto per sbaglio C1.

Grazie per la pazienza!
OpenOffice 5.1 su Windows
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da gioh66 »

Buondì, mi sto forzando di capire ma non riesco a mettere in relazione i dati dell'area con la colonna B. Questi dati sono frutto di una divisione tra la riga arancione e la colonna azzurra e danno come risultato un numero decimale che potrebbe essere un valore percentuale (0,1 è ad esempio il 10%). Nella cella verde hai un numero intero e vorresti sapere quali risultati si discostano dal quel valore in più o in meno. Per me nessuno, perchè i valori dell'area sono tutti inferiori al valore nella cella verde.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
logcalc
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 9:06

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da logcalc »

Scusami, gioh66, sono in viaggio. Cerco di risponderti stasera. Grazie per la pazienza!
OpenOffice 5.1 su Windows
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da gioh66 »

Quando vuoi :D
PS.: probabilmente non riuscirò io a vederlo, comunque, prima di lunedì sera.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da lucky63 »

.
Una possibile soluzione.

Ho provato a implementare il tuo esempio con tabella completa 200x200.
Come nel tuo esempio in riga 1 ho incremento valore 10 (da 10 a 2000).
Come nel tuo esempio in colonna B ho incremento valore 100 (da 100 a 20000).

Ho aggiunto due colonne di appoggio (che possono essere nascoste) in cui calcolare il discostamento -+.
Ho implementato la tua formula chiave per calcolare i valori di riscontro in tutta la tabella 200x200.

Notare che con tali impostazioni il valore massimo raggiungibile nella tabella 200x200 corrisponde al valore 20.

Considerando che in colonna B il tuo valore minore e' 100.
Solo con cella A1 = 80 (80%) avrai il primo e un unico riscontro dalla formattazione condizionata e corrisponde al numero massimo della tabella (ossia il valore 20 in fondo a destra nella prima riga dei dati tabella 200x200).
Infatti 100-100*80/100 = 20
Test - FormattazioneCondizionaleIncrociata200x200 - 01.png
La formula unica della formattazione condizionata applicata alla tabella 200x200 è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$2:$C$201)<=E2 ; ($D$2:$D$201)>=E2 )
Ho cambiato le caratteristiche dello stile di evidenziazione con un bordo più semplice e sfondo cella giallo.
Ho fissato l'instestazione riga e colonne laterali per favorire lo scorrimento e il riscontro visivo.

File, anche compresso in Zip, supera i 256Kb consentiti quindi lo carico sulla casella di posta
( forum_open_office@libero.it viewtopic.php?f=2&t=6294 ) dedicata al forum.
logcalc
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 9:06

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da logcalc »

Grazie mille, lucky63!
Mi pare che vada proprio bene! :bravo:
Come potrei fare una verifica per essere sicuro che i valori evidenziati siano quelli corretti? Una sorta di prova del nove?
Ma cmq, a quanto vedo dovrebbe già andare bene.
Ti sono molto riconoscente, lucky63!
OpenOffice 5.1 su Windows
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da gioh66 »

Si ottima soluzione lucky63 :super: :super: :super:
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da lucky63 »

logcalc ha scritto:Mi pare che vada proprio bene! :bravo:
Come potrei fare una verifica per essere sicuro che i valori evidenziati siano quelli corretti? Una sorta di prova del nove?
Avevo già fatto dei test in tal senso e mi sembrava tutto OK.
Ecco come avevo fatto e potresti fare anche tu.

In cella A1 si inserisce il valore di preferenza da 0 a 100
In colonna C e Colonna D vengono calcolati i discostamenti - + rispetto al numero di colonna B.

Tali conteggi rappresentano il pronto riscontro visivo entro quale numeri (tra minino e massimo) la formattazione condizionale dovrebbe evidenziare i numeri della tabella 200x200.

In qualsiasi cella/e di tua preferenza della tabella 200x200 inserisci manualmente valori che risultino interni a uno dei predetti gruppi di numeri (ed in tal caso dovrebbero evidenziarsi) oppure che siano esterni a qualsiasi di tali gruppi di numeri (ed in tal caso NON dovrebbero evidenziarsi).

Se il problema del tuo quesito iniziale si può considerare risolto provvedi come da indicazioni del link seguente: viewtopic.php?f=2&t=5661
logcalc
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 9:06

Re: Formattazione condizionale a operazione su area di confr

Messaggio da logcalc »

Ok, grazie!
Specifico solo che nell' esempio che avevo allegato il risultato si otteneva solo per una casella e impostando il discostamento a 80%. Ma questo perché i valori del mio allegato erano fittizi.
Grazie di nuovo! Ora marco il thread come risolto.
OpenOffice 5.1 su Windows
Rispondi