[ Pannello di Controllo Moderatore ]
charlie ha scritto:Ciao @pinimbe e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=1&t=2
Buon proseguimento.
gioh66 ha scritto:Buondì! Allega un file odt con il prospetto che hai nel pdf in modo da poterci lavorare. Col pdf non ci fai niente, salvo vedere come è la struttura.
gioh66 ha scritto:Buondì, prova a vedere se può andare così. L'ho fatto con formule basate su MATR.SOMMA.PRODOTTO.
gioh66 ha scritto:[...] Per l'età media ho aggiunto i risultati nel nuovo allegato.
Il criterio logico da seguire è che la data in D29 deve essere:
- maggiore del valore in colonna M con titolo "Data primo contratto a t.d." (posto che qualcuno degli impiegati, prima di essere stato assunto a tempo indeterminato, era titolare di contratto a tempo determinato, ma era da considerarsi comunque in servizio); la colonna M può anche contenere celle vuote in quanto il personale può essere stato assunto subito con contratto a tempo indeterminato (
- maggiore del valore in colonna O con titolo "Data inquadramento" (data di assunzione a tempo indeterminato, ossia di inquadramento in pianta stabile)
- minore della data in colonna Q con titolo "Data cessazione servizio", che può anche non contenere alcun valore, se il dipendente è ovviamente ancora in servizio.
gioh66 ha scritto:Non saprei dirti cosa sbagli applicando il filtro, nel file non lo vedo.
gioh66 ha scritto:Buondì, effettivamente non ho implementato i valori di colonna O questo può generare un errore in quanto le celle vuote vengono considerate come 0, che in formato data corrisponde al 30/12/1899. Per tanto ho modificato le formule in modo che mi conteggi la data di inizio sommando chi ha iniziato con un t.d. con chi ha avuto un impiego a tempo indeterminato da subito, escludendo però chi ha iniziato con un t.d.
Vediamo se riesco a spigarti la formula, prendendo ad esempio quella per gli impiegati totali
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((M4:M15<D27)*(M4:M15<>"")+(O4:O15<D27)*(M4:M15=""))-MATR.SOMMA.PRODOTTO((Q4:Q15<D29)*(Q4:Q15<>""))
Allora con il primo MATR.SOMMA.PRODOTTO gli chiedo di indicarmi chi alla data impostata per la verifica (D27) era assunto con t.d. [(M4:M15<D27)] escludendo le celle vuote [*(M4:M15<>"")] e sommando chi ha una data di inquadramento minore di D27 [(O4:O15<D27)] che in colonna M corrisponde a una cella vuota [*(M4:M15="")]. Al numero così ottenuto gli sottraggo, con il secondo MATR.SOMMA.PRODOTTO, chi ha una data di cessazione servizio inferiore alla data di confronto [(Q4:Q15<D29)] escludendo le celle vuote [(Q4:Q15<>"")].
Nelle funzioni sotto ho aggiunto alla formula le varie condizioni, tipo per sapere quanti donne [*(D4:D15="F")] e similmente per le altre.
Ps.: una cosa importante per capire la logica della formula: le varie condizioni (ad esempio (M4:M15<D27)) generano dei VERO e dei FALSO (1 e 0) che il MATR.SOMMA.PRODOTTO va poi a sommare.
Ti riallego il file con le formule corrette.
gioh66 ha scritto:...per quanto riguarda il filtro è ancora buoi totale, non ho capito come lo applichi, d'altronde è uno strumento che non ho mai usato.![]()
pinimbe ha scritto:Ci ho provato con filtri standard ed avanzati ma non riesco ad ottenere il risultato voluto.
Editato: ... il testo contenuto nelle celle L34 e L39 va sostituito dal seguente: Permette di filtrare i dati UGUALI a stringa nulla presenti in colonna Q della tabella (Quindi solo quelli in servizio). Allego file con la modifica inserita. |
lucky63 ha scritto:Allego file contenente indicazioni specifiche applicate nell'utilizzo del "Filtro speciale".
= "=" & ""
= "<" & D27
=""
<D27
= "=" & ""
"Permette di filtrare i dati UGUALI a stringa nulla presenti in colonna Q della tabella (QUINDI SOLO QUELLI IN SERVIZIO)"
pinimbe ha scritto:Ma i problemi sorgono quando debbo impostare il criterio di ricerca "cella vuota" per filtrare i nominativi che nella colonna "Data cessazione servizio" non hanno dati (perché ancora in servizio).
Inserendo ="" non ottengo il risultato sperato (non mi mostra nessun dato)
Dov'è l'errore?
pinimbe ha scritto:... ottenere ... "fotografia" - ad una certa data - del personale in servizio .... - Per personale in servizio si intende quello che con qualunque tipologia di contratto (a tempo determinato o indeterminato) era in servizio ad una data "X"
lucky63 ha scritto:[...]
R.# 1
In precedenti esigenze avevo rilevato anche io l'incongruenza che non accettava l'inserimento "diretto" e per questo avevo provveduto tramite concatenamento (&).
lucky63 ha scritto:R.# 4
... quindi la data di rilevazione è ininfluente rispetto a quella di cessazione ed è l'unica condizione da applicare nel filtro speciale per filtrare "visivamente" le relative corrispondenze in "Data primo contratto" Oppure in "Data inquadramento" ...
lucky63 ha scritto:il loro combinato su due righe diverse permette di applicare nel filtro speciale la condizione “O” filtrando solo chi fosse sotto contratto o inquadrato alla data impostata indipendentemente che risulti o meno cessato dal servizio.
pinimbe ha scritto:... ottenere ... "fotografia" - ad una certa data - del personale in servizio .... - Per personale in servizio si intende quello che con qualunque tipologia di contratto (a tempo determinato o indeterminato) era in servizio ad una data "X"
pinimbe ha scritto:per essere conteggiato e visualizzato, il dipendente, alla data di rilevazione, deve essere già titolare di contratto (con tutte le verifiche del caso su "Data primo contratto t.d." e "Data inquadramento" ) e non ancora cessato (con le conseguenti verifiche sulla colonna "Data cessazione servizio")
lucky63 ha scritto:Ho aggiunto una colonna in cui vengono effettuati i riscontri relativi alla data di riferimento e che poi possono essere filtrati.
I dati statistici si aggiornano automaticamente già all'inserimento della data.
Questa la logica applicata (tradotta in formule):
Se la data impostata risulta superiore alla data di primo contratto o superiore alla data di inquadramento e contestualmente inferiore alla data di congedo allora è VERO che il nominativo risultava in servizio a quella data altrimento non lo era (esito FALSO).
Altre indicazioni riportate all'interno del file.
.
=E(SE(O($D$18<R4;R4="")) ; O(SE(E(N4<>"";$D$18>=N4)) ; SE($D$18>=P4)))
lucky63 ha scritto:.
Modifiche apportate rispetto alla versione precedente:
- Data di verifica (Cella D18) impostata “Verifica validità data inserita” tra 01/01/1900 e 01/01/2100;
.
=ANNI(E4;OGGI();0)
=ANNI(E4;D18;0)
pinimbe ha scritto:...per me si può considerare risolto...
lucky63 ha scritto:.
[...]
R.#4
La verifica della validità della data inserita in cella D18 è implementata nella stessa cella D18.
Seleziona la cella D18 e poi verifica le impostazioni in ... Menu > Dati > Validità:
- Criteri
- Messaggio di erroreOTTIMO. Imparata cosa nuova.
R.#3
Ho preferito cambiare strategia trovando "più semplice" implementare le formule da adottare sia in tabella (per il riscontro Vero/Falso) che nelle statistiche (per ogni specifico risultato le formule applicate sono più semplici / brevi ...).Ma teoricamente fattibile? Sbagliavo la sintassi, non usando la concatenazione, ma in ogni caso non avrei saputo come impostare le condizioni nidificate col filtro speciale
[...]
R.#1
Come detto al punto precedente, trattandosi di formula nidificata con molteplici condizioni da verificare in modo incrociato, suggerisco di suddividerla applicandone i singoli blocchi in celle separate della riga 4 per averne gli specifici riscontri ...Come applicare questo suggerimento?
[...]pinimbe ha scritto:...per me si può considerare risolto...
Vedi questo link: viewtopic.php?f=2&t=5661
[...]Io cambio titolo in RISOLTO a condizione che imposti una condizione, che ci dica ai primi di settembre quale sarà il "Governo in servizio"![]()
.
pinimbe ha scritto:Come applicare questo suggerimento?
lucky63 ha scritto:.pinimbe ha scritto:Come applicare questo suggerimento?
Sulla destra della tua tabella ho scomposto i riscontri principali (vedasi immagine) e forse così risulta più comprensibile.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti