Problema "Apri Con"

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Ajo
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2019, 10:14

Problema "Apri Con"

Messaggio da Ajo »

Buongiorno a tutti,
uso da moltissimi anni OpenOffice e lo trovo veramente eccezionale, utilissimo ed ormai posso dire indispensabile.
Adesso però ho un problema: ho cambiato il computer, chiaramente qualsiasi documento di default viene aperto con Microsoft Word Office.
Ho provato ad utilizzare il classico "Apri Con" ma nell'elenco non c'è nè Writer nè OpenOffice!
A questo punto vi chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi.
Grazie.
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10 home
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema "Apri Con"

Messaggio da charlie »

La determinazione di quale sia il software appropriato per aprire qualsiasi file in ambiente Windows è una prerogativa del sistema operativo stesso.
Comunque, Apri con dovrebbe offrirti anche l'opzione Scegli un'altra app e permetterti di arrivare a Writer.
Una volta fatta la scelta, dovrebbe rimanere memorizzata per tutti i file di tipo .odt presenti.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ajo
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2019, 10:14

Re: Problema "Apri Con"

Messaggio da Ajo »

Purtroppo anche se mi fa "Scegliere un'altra App" nell'elenco non c'è Writer, ed anche indicandogli il percorso dove possa andarlo a reperire, comunque non lo trova!
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10 home
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Problema "Apri Con"

Messaggio da Eramad »

Se fai "Apri con" e poi gli indichi il percorso, DEVE trovarlo per forza. Se non lo trova la risposta è una sola: per qualche motivo non hai Writer installato.

Prova ad andare nel percorso da Gestione Risorse e vedi se c'è il file .exe di Writer.
Se c'è, allora lo vedi anche da "Apri con"->"Scegli app" perchè ti mostra l'elenco di tutti gli eseguibili della cartella indicata.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema "Apri Con"

Messaggio da charlie »

Ciao, se apri Open Office e selezioni Apri e successivamente il tuo file, si apre ?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ajo
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2019, 10:14

Re: Problema "Apri Con"

Messaggio da Ajo »

Si, si apre regolarmente, è proprio questo che non riesco a capire......se si apre significa che Writer è regolarmente installato, ma perchè non lo trovo nella scelta di "Apri Con"?
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10 home
Rispondi