[Risolto] Modulo con campi calcolati automaticamente

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Inve1963
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 1:21

[Risolto] Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da Inve1963 »

Ho bisogno di creare un modulo con dei valori calcolati in automatico in base a valori inseriti dall'utente. Ad esempio:
  • Campo A: numero inserito dall'utente (ad esempio "7")
  • Campo B: numero calcolato automaticamente come il doppio del valore del campo A (in questo caso "14")
È possibile fare una cosa del genere? Eventualmente come?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Inve1963 il mercoledì 24 luglio 2019, 18:03, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.6 su Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da charlie »

Ciao, per A: Inserisci > Comando di campo > Altro > Variabili > Campo utente. Completa con Nome (A) e Valore (7).
Per B: Inserisci > Comando di campo > Altro > Variabili > Inserisci formula (A * 2).
Modifica A facendo doppio clic sul valore (7) e digitando il nuovo valore, B si aggiorna automaticamente.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Inve1963
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 1:21

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da Inve1963 »

Ciao, grazie per la risposta rapida. Purtroppo non mi sono spiegato bene, non è questo quello che intendevo, anche se potrei usarlo se non trovassi un'altra soluzione. Quello che vorrei fare è un modulo (o dovrei chiamarlo formulario?) con campi come quelli creati dai pulsanti del menù Visualizza > Barre degli strumenti > Controlli per formulario, alcuni dei quali siano calcolati in base ai valori inseriti dall'utente in altri campi. L'obbiettivo è che esportando il modulo/formulario in pdf sia possibile modificare il contenuto dei campi ma non il resto del documento.
OpenOffice 4.1.6 su Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da charlie »

Ciao, i formulari sono delle maschere ed hanno bisogno di lavorare con un database (un file di Base o di Calc) sottostante.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Inve1963
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 1:21

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da Inve1963 »

Ho letto qualcosa in proposito ma non ho capito come funziona. Devo creare un database e poi "collegarlo" in qualche modo al documento di writer?
OpenOffice 4.1.6 su Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da charlie »

Dovresti fare un database con Base (1 tabella con il campo A e una Query per il campo calcolato B). Poi adoperare il formulario di Base (che è un foglio di Writer) per ospitare il tuo testo integrato con i campi A e B al suo interno.
N.B. tutto questo non è molto pratico e temo (non ho fatto prove) che non funzioni se esportato in pdf.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Inve1963
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 1:21

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da Inve1963 »

In effetti non è molto pratico e in PDF non funziona, ma dovrei riuscire ad usarlo comunque. C'è solo un problema: io lavoro su più computer diversi e sposto i documenti con una chiavetta: devo registrare il database su tutti i computer? Perché cambia la lettera che viene assegnata e non vorrei trovarmi il formulario "scollegato" dal database perchè questo è in un percorso diverso..
OpenOffice 4.1.6 su Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da charlie »

Purtroppo sì, il database deve essere registrato su ogni computer dove viene usato. Ma basta farlo la prima volta, basta che conservi sempre lo stesso nome e la stessa posizione sul computer in oggetto.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Inve1963
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 1:21

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da Inve1963 »

Capito. Non è la soluzione che speravo ma va bene anche così. Grazie per l'aiuto.
OpenOffice 4.1.6 su Windows 8.1
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Modulo con campi calcolati automaticamente

Messaggio da Gaetanopr »

Inve1963 ha scritto:C.. Quello che vorrei fare è un modulo (o dovrei chiamarlo formulario?) con campi come quelli creati dai pulsanti del menù Visualizza > Barre degli strumenti > Controlli per formulario, alcuni dei quali siano calcolati in base ai valori inseriti dall'utente in altri campi...
Questo è possibile farlo anche senza collegarsi ad un database, se puoi allegare un file di esempio con i calcoli che vuoi fare
Inve1963 ha scritto:Campo A: numero inserito dall'utente (ad esempio "7")
Campo B: numero calcolato automaticamente come il doppio del valore del campo A (in questo caso "14").
Se è solo questo non dovrebbe essere difficile
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi