[Risolto] Libreoffice calc celle che si cancellano da sole

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

[Risolto] Libreoffice calc celle che si cancellano da sole

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Da quando ho fatto l'aggiornamento alla versione ho riscontrato un problema molto grave in calc.
Infatti se eseguo delle operazioni su più righe o colonne, come ad esempio copio un'intera colonna e la incollo come collegamento in un'altra parte del foglio, il cursore resta nella cella come se aspettasse l'inserimento dei dati e spesso senza accorgermene si cancella il contenuto che ci sarebbe dovuto essere dall'operazione di collegamento. In pratica senza accorgermene si cancella il contenuto della cella.
Questa cosa succede con varie altre operazioni.

Succede anche a voi???

Grazie
Uso Kubuntu 18.04
Libreoffice calc Versione: 6.2.4.2
Ultima modifica di paolokap il lunedì 10 giugno 2019, 19:30, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1723
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Libreoffice calc Versione: 6.2.4.2 - Problema gravissimo

Messaggio da gioh66 »

Ciao, stai usando un PPA per l'installazione? Perchè se è così potresti avere l'ultima versione, che potrebbe avere dei bug.
La versione più aggiornata che c'è nei repo è la 6.0.7.3 e se ci devi lavorare e vuoi stabilità usa quella, non quella scaricabile tramite PPA.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Libreoffice calc Versione: 6.2.4.2 - Problema gravissimo

Messaggio da Attilafdd »

paolokap ha scritto: Succede anche a voi???
No.
Uso la 6.2.4.2 da quando è uscita e ad ora non mi ha mai dato problemi.
Ho provato anche a replicare i tuoi passaggi... ma non mi dà comunque nessun problema (in nessuno degli OS in firma).

Prova ad allegare il tuo file.
LibreOffice 24.2.1
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Libreoffice calc Versione: 6.2.4.2 - Problema gravissimo

Messaggio da paolokap »

gioh66 ha scritto:Ciao, stai usando un PPA per l'installazione? .
No l ho scaricata dal sito di libre durettamente anche perché prima avevo installato anche openoffice
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Libreoffice calc Versione: 6.2.4.2 - Problema gravissimo

Messaggio da paolokap »

Attilafdd ha scritto: No.
Uso la 6.2.4.2 da quando è uscita e ad ora non mi ha mai dato problemi.
Ho provato anche a replicare i tuoi passaggi... ma non mi dà comunque nessun problema (in nessuno degli OS in firma).

Prova ad allegare il tuo file.
Più che allegare un file dovrei allegare un filmato con la procedura. Se invio un file alla fine ti trovi solo una cella vuota ma non sai perché.
Prova a fare questa cosa che ho fatto io.
Apro un nuovo file calc. seleziono un gruppo di righe (cioè una colonna) e poi vado in foglio, riempi cella, serie, e scelgo lineare parto da 1 e do ok.
Ottengo che la colonna si riempe di numeri ma il cursore resta nella prima cella come quando ci devi scrive dentro. Ora se premi esc allora esci dalla cella e trovi il primo risultato. se invece clicchi in un'altra cella il contenuto della cella che avrebbe dovuto contenere il numero 1 si cancella!

Ho allegato un file. Pensa che succede la stessa cosa anche nel formattare le scritte che vedi nel file
Comunque prova a disinstallare ed istallare di nuovo
Allegati
Senza nome 1.ods
(12.87 KiB) Scaricato 81 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Libreoffice calc Versione: 6.2.4.2 - Problema gravissimo

Messaggio da paolokap »

Ok ho risolto.

Ho riprovato a reinstallare l'ultima versione scaricata dal sito di libre , ma niente da fare (ovviamente dopo aver disinstallato tutto).
A questo punto, dopo aver nuovamente disinstallato tutto, ho eseguito l'installazione mediante ppa che mi ha comunque installato l'ultima versione ma il problema non c'è più.
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Libreoffice calc Versione: 6.2.4.2 - Problema gravissimo

Messaggio da charlie »

Ciao, per cortesia modifica il titolo del primo post con uno più significativo.
"Problema gravissimo" non è utile per una eventuale ricerca mirata.
Dovendo poi far posto anche al [Risolto] abbrevia tutto il titolo (suggerimento: Calc LO 6.2.4.3 - ..............).
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi