anteprima immagini in rollover

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Sybian
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 15:43

anteprima immagini in rollover

Messaggio da Sybian »

Buongiorno a tutti,
rieccomi con un nuovo quesito!

Ho sempre creato liste nozze con calc, che poi salvavo come pdf per poter farle visualizzare su internet. Ora non si accontentano piu' della sola descrizione, i ragazzi di oggi vogliono la foto, ma io non sono assolutamente capace a far apparire un'anteprima.
ho trovato questo script per html che farebbe per me, ma non riesco ad allegare qui il file html per motivi di sicurezza del forum.
dal semplice elenco di oggetti, mi piacerebbe che in rollover o con un semplice click si possa aprire una piccola anteprima sul cursore del mouse.
si potra' fare con calc, trasformato in pdf?

grazie a tutti

Sybian
Allegati
1.jpg
Prova.ods
(17.54 KiB) Scaricato 93 volte
imgpreview.full.jquery.js
(3.77 KiB) Scaricato 89 volte
Apache OpenOffice 4.1.0 | Microsoft Window 10
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da Eramad »

Ciao.

Non so se può tornarti utile ma, modificando il file che uso io per il listino prezzi, potrebbe andarti bene una cosa del genere?
In pratica avrai uno spazio dove farai scorrere le foto e un pulsante avanti e uno indietro.
Tutte queste cose ovviamente si possono nascondere in fase di conversione in PDF rendendo i pulsanti non stampabili.
Come noterai, io mi appoggio in una sottocartella con tutte le foto e in un foglio a parte creo l'elenco dei file di quella sottocartella che poi andremo a leggere coi pulsanti avanti e indietro.
Ovviamente puoi aggiungere qualsiasi foto nella sottocartella e premendo il pulsante "aggiorna lista", avrai le nuove aggiunte tra le foto.

Vedi se ti può andare bene insomma e vediamo di implementarlo nel tuo file finale.
Allegati
Listino.zip
(149.25 KiB) Scaricato 95 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao Eramad il problema è nell'esportazione in pdf, io avevo pensato ad usare i commenti, quindi su ogni cella inserire un commento che al posto del testo faccia apparire la foto di riferimento.
Allego esempio su cella E8, basta avvicinarsi con il mouse ed avere l'effetto rollover.
Allegati
ESEMPIO ROLLOVER.ods
(66.54 KiB) Scaricato 86 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da Eramad »

Ciao Gaetano.
Mi fa sempre piacere ricevere correzioni perchè solo grazie a voi e a queste correzioni oggi riesco ad essere "abbastanza autosufficiente".

Per il discorso dell'esportazione in pdf, non capisco dove sia il problema.
Ovviamente vanno messi i pulsanti non stampabili e posizionati in un punto dove non creino una pagina bianca vuota, ma con una piccola e facile organizzazione (per esempio definendo un'area di stampa), il pdf si ricava facilmente (volendo anche con un ulteriore pulsante ;) )

Comunque ora mi scarico la tua versione e me la studio perchè mi può tornare utile su un mio progetto personale di archiviazione Manga :P
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da patel »

Eramad ha scritto: Per il discorso dell'esportazione in pdf, non capisco dove sia il problema.
mi sembra che sybian vorrebbe l'effetto rollover sul pdf
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da Gaetanopr »

Proprio a questo mi riferivo, a quanto detto da patel
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da Eramad »

Non avevo capito questo particolare.
Avevo capito che gli servisse un rollover sul file e poi, una vokta scelta l'immagine, volesse esportare in pdf solo il risultato finale per evitare che si possa cambiare.

Mea culpa. Grazie per avermi fatto notare l'errore. :) :super:
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Sybian
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 15:43

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da Sybian »

Mi scuso dell'assenza, ma non riuscivo piu' a loggarmi e superato un determinato numero di tentativi dovevo rispondere alla domanda: come si chiama l'EDITORE di open office, ovviamente non avevo capito e sono andato a cercare in tutti i credits di open office :crazy:

Allora inizio subito con i ringraziamenti a tutti voi per l'aiuto,

la soluzione giusta che pensavo e' esattamente quella realizzata da Gaetanopr, ma in effetti salvando il file in pdf non riesco a farlo funzionare.
in questi giorni ho provato a cercare in rete tra pdf, html, o altro, qualcosa che potesse risolvere la sparizione dell'immagine quando si salva in pdf, ma non ho trovato nulla, piu' che altro perche' non ho capito per quale motivo non possa farlo.

Se a qualcuno venisse in mente anche un'altra maniera per riuscire nell'intento, ben venga.

grazie ancora a tutti
a presto
Sybian
Apache OpenOffice 4.1.0 | Microsoft Window 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da patel »

Sybian ha scritto: la soluzione giusta che pensavo e' esattamente quella realizzata da Gaetanopr, ma in effetti salvando il file in pdf non riesco a farlo funzionare.
in questi giorni ho provato a cercare in rete tra pdf, html, o altro, qualcosa che potesse risolvere la sparizione dell'immagine quando si salva in pdf, ma non ho trovato nulla, piu' che altro perche' non ho capito per quale motivo non possa farlo.
Salvare in pdf equivale a stampare su file invece che su stampante, quindi il risultato non può essere interattivo. Una certa interattività si può ottenere lavorando direttamente con acrobat professional, ma non so se si può arrivare a soddisfare la tua richiesta.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Sybian
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 15:43

Re: anteprima immagini in rollover

Messaggio da Sybian »

forse posso rendere interattiva l'area, ma è piu' compito di html e non so nemmeno se è possibile farlo con il file .pdf, ma vado offtopic e off-forum soprattutto.

grazie comunque a tutti
Apache OpenOffice 4.1.0 | Microsoft Window 10
Rispondi