Creazione macro su più fogli con generazione di pdf

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
carlo155hl
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 11:26

Creazione macro su più fogli con generazione di pdf

Messaggio da carlo155hl »

Buongiorno, sono nuovo dell'argomento e del forum, vorrei chiedere un consiglio per portare riuscire meglio in un progetto.
Per lavoro misuro temperature di sonde di frigoriferi e inserisco i dati in un foglio excel, tramite le formule vengono elaborati e il risultato viene restituito in un'area del foglio, predisposta per poter essere trasformata e stampata come PDF. Questo PDF è il certificato della misurazione che io lascio al cliente. Ogni volta inserisco i dati in ogni pagina e salvo sia l'excel sia il pdf.
Quello che io vorrei fare è riportare le temperature rilevate in due colonne di un diverso foglio excel, e sfruttare le funzionalità di uno script per generarmi automaticamente decine di PDF corrispondenti alle misure, e risparmiare così ore di lavoro.
In pratica la macro o lo script dovrebbe:
- leggere i dati di un centinaio di valori inseriti in due colonne excel di un foglio
- inserirli nel foglio che contiene gli algoritmi ed applicarli
- salvare e/o generare un file pdf
- rinominare il pdf usando il contenuto alfanumerico di una cella
- passare alla riga successiva e ripetere quanto sopra
E' possibile fare ciò o solo una parte di ciò che chiedo?
Allegati
Certificazione.xlsx
Il file in questione
(69.78 KiB) Scaricato 84 volte
Open office 4.1.6, Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creazione macro su più fogli con generazione di pdf

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Potrai verificare che qui, in linea di massima, non ci occupiamo di file di Excel e che tolleriamo il post-crossing solo se viene esplicitamente linkato.
Hai allegato un file .xlsx e postato una richiesta analoga su altro forum, ricevendo anche delle risposte.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
carlo155hl
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2019, 11:26

Re: Creazione macro su più fogli con generazione di pdf

Messaggio da carlo155hl »

Veramente non ho ricevuto risposte attinenti, tantomeno risolutive e/o di minimo aiuto. Ho provato a chiedere consulenze a pagamento, data la mia necessità. Cerco di adeguarmi allora. Ciao
Open office 4.1.6, Windows 10
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Creazione macro su più fogli con generazione di pdf

Messaggio da Eramad »

Se fosse un file OpenOffice, non è difficilissimo creare una macro che faccia quello che chiedi.
Io non conosco il linguaggio di Excel e quindi non so aiutarti.
Se hai modo di usare file OpenOffice meglio.

Come dice @Charlie, essendo questo un forum di OpenOffice, è più difficile che tu trovi risposte (poi magari qualcuno ha competenze e ti aiuto lo stesso).
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Creazione macro su più fogli con generazione di pdf

Messaggio da patel »

non è chiaro se usi OpenOffice o excel, nel primo caso abituati a usare il formato ods, potresti incorrere in amare sorprese come la perdita dei dati.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi