Formato cella...data visibile solo se ...

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Bensi
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 20:28

Formato cella...data visibile solo se ...

Messaggio da Bensi »

Una diversita' tra Office MS e Open Office...nel formato celle ...

Esempio per secoli ho usato fino a 10 gg fa Office di Microsoft e quando formattavo una cella così.. GG-MM-AA ..comunqu ela inserissi ..se nella cella stessa o nella barra in alto inserimento dati appariva 10-mag-19(esempio).

In OO ...invece se formato o clono...anche cellule gia' formattate in quel modo ...se vado a scrivere la data nella cella direttamente con 10mag19 ...la trasforma in testo di nuovo ma se vado sulla barra ..cambia il formato in quello ch egli avevo imposto precedentemente.

Per carita'...ho risolto...lo stesso ..pero' con office originale...non c'era questo giro strano inutile...una volta formattata in quel modo ...la reinterpretava comunque come gli avevo detto io...

Grazie e ciao
Openoffice 6.2 Win 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formato cella...data visibile solo se ...

Messaggio da gioh66 »

Ciao non mi è chiaro il tuo problema, ma se inserisci una data come 10mag19 è normale che sia vista come testo.
ps.: stai usando libreoffice o openoffice, perchè dalla firma vedo un 6.2 che è di libre. Openoffice è versione 4.1.6... la più recente.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Bensi
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 20:28

Re: Formato cella...data visibile solo se ...

Messaggio da Bensi »

Sto usando la piu' recente ..libreoffice...

Come dicevo...una volta che in Office originario...gli dici di intepretare la data nel formato 12-mag-19...tu puoi scriverla dentro o fuori cella e anche scrivendo 12mag19...e Office la trascrive esattamente come imposto prima...e resta il formato data.

Se invece lo faccio su Libreoffice...il 12mag19 ...diventa testo...e per vederla correttamete devo per forza scriverla nella barra in alto di inserimento dati (e non nella cella) in formato 12/05/19...per vederla 12-mag-19 !!

Provo ad allegare un file...
Allegati
esempio sul mio file
esempio sul mio file
Openoffice 6.2 Win 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Formato cella...data visibile solo se ...

Messaggio da Gaetanopr »

Io uso openoffice e funziona perfettamente anche senza formattare la cella posso inserire la data 12mag19
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formato cella...data visibile solo se ...

Messaggio da gioh66 »

Si confermo. Ho provato anch'io e ho visto che openoffice si comporta come excel mentre calc di libreoffice no.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Bensi
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 20:28

Re: Formato cella...data visibile solo se ...

Messaggio da Bensi »

ok grazie !!
Openoffice 6.2 Win 10
Rispondi