[Risolto] colorare divers dom e festivi, sabati, superfest

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

[Risolto] colorare divers dom e festivi, sabati, superfest

Messaggio da Francesco90 »

Salve ragazzi... continuo a martellarvi con il solito file...
Ora quello che mi serve è colorare lo sfondo di tutta la colonna relativa a un determinato giorno. Tale giorno potrà essere un festivo(quindi soprattutto domeniche), un super festivo ed infine un sabato.
Prendiamo in esempio il foglio di gennaio, che ha la coincidenza del superfestivo e del festivo insieme, 6 gennaio 2019 domenica. A questo punto vorrei che il colore che avesse la priorità sia quello del superfestivo.
Per realizzare le tre colorazioni giallo per i sabati, rosso per i festivi e verde per i superfestivi, ho, prima selezionato l'area B2:AF300 e poi ho creato la formattazione condizionale con tre condizioni, una per colore.
condizione 1 (per i superfestivi)

Codice: Seleziona tutto

CERCA.VERT(gennaio.B$2;$festivi_superfest_elenco.$B$2:$B$14;1;0)
condizione 2 (festivi)

Codice: Seleziona tutto

GIORNO.SETTIMANA(B$2:AF$2;2)=7
condizione 3 (sabati)

Codice: Seleziona tutto

GIORNO.SETTIMANA(B$2:AF$2;2)=6
Devo aver sbagliato qualcosa perché come vedete il 6 gennaio viene colorato di rosso per le prime due caselle della colonna e poi correttamente in verde. Non ne vengo a capo :knock:
file_per_venu.ods
(171.5 KiB) Scaricato 202 volte

ps: per le formule mi sono rifatto a questo 3d che è mi è stato di molto aiuto viewtopic.php?f=9&t=8486
Ultima modifica di Francesco90 il giovedì 23 maggio 2019, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1745
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da gioh66 »

Ciao inserisci le tre condizioni in questo ordine
1--> GIORNO.SETTIMANA(B$2;2)=7
2--> GIORNO.SETTIMANA(B$2;2)=6
3--> CERCA.VERT(gennaio.B$2;$festivi_superfest_elenco.$B$2:$B$14;1;0)
ricorda inoltre che a parte gennaio il tuo calendario comincia da V3, per cui adegua le formule.
Allegati
file_per_venu (3bis).ods
(157.14 KiB) Scaricato 263 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da Francesco90 »

gioh66 ti ringrazio per l'aiuto. Allllora, Ti spiego perché avevo messo le condizioni in questo ordine
1--> CERCA.VERT(gennaio.B$2;$festivi_superfest_elenco.$B$2:$B$14;1;0)
2--> GIORNO.SETTIMANA(B$2;2)=7
3--> GIORNO.SETTIMANA(B$2;2)=6

Il 6 gennaio è un superfestivo, quindi si dovrebbe colorare di verde... ma in questo caso, nell'anno 2019, si verifica che è anche domenica giorno che ha il colore rosso assegnato. In questi casi particolari vorrei che sia il verde a prevalere. Quindi credevo che mettere "in alto" la condizione dei superfestivi avrebbe realizzato il mio intento.
Il file che mi hai uppato fa rimanere rosso il 6 gennaio 2019, a me, a te anche? :knock:

Grazie ancora :super:
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1745
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da gioh66 »

Si rimane rosso, non me ne ero accorto. Mettendo però i superfestivi come prima condizione, come hai fatto tu si ottengo il risultato voluto. Se non ottieni il risultato voluto potrebbe dipendere dalla tua versione di openoffice, che è vecchiotta, almeno da quello che vedo in firma. Io le prove le ho fatte sull'ultima la 4.1.5
Allegati
superfestivi2.png
superfestivi2.png (3.73 KiB) Visto 2933 volte
superfestivi1.png
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da Francesco90 »

in realtà sto usando libre 6.2.3 :ouch:
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1745
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da gioh66 »

Perfetto, anche con libreoffice 6.0 (che ho anch'io e che preferisco a openoffice) basta spostare al primo posto la condizione per i superfestivi. :super:
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da Francesco90 »

C'è qualche bug nel file.
Ho fatto questo test. L'ho aperto con openoffice e su quell'intervallo di celle è attiva un'altra condizione, soltanto una, con una formula vecchia che avevo messo ma sbagliata. Strano visto che aprendolo con libreoffice vedo solo le tre condizioni con le tre formule giuste e di quella che si vede con openoffice manco l'ombra.
Quindi che ho fatto, da openoffice, ho eliminato la condizione vecchia e sbagliata e ci ho messo quelle tre giuste. salvato chiuso riaperto si vede correttamente. Ora però ho timore che aprendolo con openoffice e poi con libreoffice si crei qualche bug da altre parti :knock:

Forse è megli rifare il file da zero...
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1745
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da gioh66 »

Senza rifare tutto prova a fare una copia del file. Su questo elimini la formattazione condizionale, la rifai e vedi come và.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da Francesco90 »

Ho rifatto il file da zero. Ho creato i fogli dei mesi uno per uno di gennaio e febbraio. Marzo lo ho copiato da febbraio aggiungendo le colonne mancanti visto che i giorni sono diversi e ho cambiato la formula di calcolo della data di ogni giorno. Aprile lo ho copiato da marzo togliendo una colonna. Tutti gli altri mesi li ho copiati da da marzo per quelli che hanno 31 giorni e da aprile per quelli di 30.
Le condizioni che ho usato stavolta sono quattro:
1 - CERCA.VERT(mese.U$3;$superfestivi_festivi_elenco.$A$2:$A$20;1;0) - verdelimetta
2 - GIORNO.SETTIMANA(U$3;2)=7 - rosso
3 - CERCA.VERT(mese.U$3;$superfestivi_festivi_elenco.$B$2:$D$20;1;0) - rosso
4 - GIORNO.SETTIMANA(U$3;2)=6 - giallo
Problema: Dal mese di aprile funziona solo la condizione che evidenzia i sabati e le domeniche. Forse se si copia il foglio esplode tutto?

Allego il nuovo file lavorato solo con libreoffice 6.2.3.2 (x64)
file_per_venu_da_zero.rar
Lo ho compresso perché occupa più del consentito.
(61.51 KiB) Scaricato 152 volte
Grazie mille per la pazienza.
Ultima modifica di Francesco90 il domenica 28 aprile 2019, 21:41, modificato 2 volte in totale.
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1745
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da gioh66 »

Mi pare tu abbia commesso errori nelle formule che hai inserito: il foglio si chiama "apr" non "mese" e quello della matrice si chiama "legenda_elenco_superfestivi_festivi" e non "superfestivi_festivi_elenco" :shock: :super:
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: colorare diversamente domeniche e festivi, sabati, super

Messaggio da Francesco90 »

Mi prendo una pausa... :ucrazy:
Grazie :mrgreen:

edit:
Ho corretto il tutto. siamo a cavallo... :bravo:
Tante grazie davvero, sei forte ;)
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Rispondi