[Risolto] Nascondere colonne con separatore scorrevole

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

[Risolto] Nascondere colonne con separatore scorrevole

Messaggio da Francesco90 »

Ciao... Ho un file che ha più colonne, tutte vicine, ho necessità di nasconderle e mostrarle con frequenza. Avevo pensato a una sorta di barra verticale posizionata all'estrema destra di queste colonne che, trascinandola verso sinistra, le nascondeva man mano.
Grazie :bravo:
Ultima modifica di Francesco90 il giovedì 23 maggio 2019, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: Nascondere colonne con separatore scorrevole

Messaggio da Francesco90 »

Provo a rispiegarmi postando il file.
Il foglio gennaio, come potete vedere, ha da G3 T3, delle slash. Ciò significa che tutte quelle colonne, in tutta la loro interezza non verranno usate. Il mio intento è nasconderle. La comodissima funzione tasto destro - nascondi, benchè tale, sarà troppo complicata per chi dovrà usare questo foglio di calcolo.
Quello che vorrei è fissare una sorta di barra verticale tra la colonna T e la colonna U che io posso andare a far scorrere verso sinistra e man mano nascondere le colonne inusate a mio piacimento.
file_per_venu.ods
(85.06 KiB) Scaricato 129 volte
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Nascondere colonne con separatore scorrevole

Messaggio da lucky63 »

Posizionati in cella H3 e fissa righe/colonne (Già fatto nell'esempio solo in Gennaio)
Colonne da H in poi potranno scorrere sotto le colonne A:G che rimarranno sempre visibili.

Alternativa molto utile è il raggruppamento delle colonne.
Selezioni il gruppo di colonne che vorresti nascondere e poi usi tasto funzione F12
Sopra gruppo colonne appare simbolo - e una linea
Cliccando sul simbolo - cambia in + e il gruppo di colonne vengono nascoste
Cliccando sul + visualizzi nuovamente il gruppo di colonne
Volendo annullare definitivamente il raggruppamento ti posizioni su una delle colonne del gruppo interessato e usi combinazioni tasti CTRL+F12

Comunque sia ... mi sembra che il tuo foglio sia troppo "pesante", va a scatti (anche se mio PC un po' datato). Se aggiungi altri mesi di certo non migliora in termini di reattività
Allegati
file_per_venu-02.ods
(78.27 KiB) Scaricato 150 volte
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: Nascondere colonne con separatore scorrevole

Messaggio da Francesco90 »

Grazie... per nascondere le colonne ho attuato il tuo secondo suggerimento però ho premuto il tasto f12 per ognuna delle colonne, in questo modo ognuna di loro è indipendente e la si può far comparire e scomparire a piacimento a seconda se viene usata oppure no.

Per il fatto che è pesante il file. è vero. Hai suggerimenti per alleggerirlo? Calcola che andranno riempite circa 300 righe...
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Nascondere colonne con separatore scorrevole

Messaggio da lucky63 »

Dovresti pensare alla possibilità di riorganizzare il tutto.

Potresti per esempio predisporre un solo foglio compilabile (eventualmente anche come "modello" da importare mese per mese).

A fine mese potresti per esempio copiare tutto e poi incollando su se stesso (o in un nuovo foglio già predisposto come format grafico mese per mese) usando incolla speciale e deselezionando la casella formule per incollare solo i dati.

Quando le formule diventano troppe il fle inevitabilmente tende ad appesantirsi e perdi in reattività ...
Rispondi