[Risolto] Celle giorni dell'anno calendario

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

[Risolto] Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da Francesco90 »

Ciao, ho un file in cui c'è un foglio per ogni mese. All'interno di ogni foglio vi sono tante celle quanti sono i giorni di quel mese. Tali celle hanno il formato data gg/mm/aaaa
Il mio scopo è:
1. far si che la cella di gennaio relativa al giorno 1° si autodefinisca da sola e quindi si riempia da sola col valore 01/01/anno, dove "anno" è un valore ricavato da una cella posta da un'altra parte.
2. estendere la formula a tutte le celle affinché si completino da sole.

Come posso fare? grazie mille.

PS:
ho provato a inserire nella cella di febbraio del 1° giorno questa formula =$gennaio.AF2+1 dove in AF2 c'è il valore 31/01/2019 ma quello che ottengo non è una data... aiuto :ouch:
Ultima modifica di Francesco90 il giovedì 23 maggio 2019, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da patel »

allega il file con le tue formule
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da Francesco90 »

Certamente ;)
file_per_venu.ods
(85.01 KiB) Scaricato 241 volte
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da gioh66 »

Buondì, non sono sicuro di aver ben compreso ciò che vorresti ma ci provo: ad esempio se inserisci nel foglio gennaio questa formula e la trascini a destra

Codice: Seleziona tutto

=DATA(ANNO(OGGI());FOGLIO(A1);RIF.COLONNA(A1))
si autocompila la riga con i numeri giorno del mese (devi formattare la riga come "GG"), oppure per ottenere subito lo stesso risultato ma come testo

Codice: Seleziona tutto

=TESTO(DATA(ANNO(OGGI());FOGLIO(A1);RIF.COLONNA(A1));"GG")
Poi per gli altri fogli ti basta ricopiare la formula.
Ps.: per funzionare i fogli dei mesi devono essere in ordine Foglio1=Gennaio, Foglio2=Febbraio ecc...Per l'anno ho usato ANNO(OGGI()), ma puoi sostituirlo con il riferimento a un'altra cella.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da Francesco90 »

Purtroppo non ti sto capendo neanche io :(
Allora mi rispiego... nel file che ho caricato nel foglio gennaio da B2 a AF2 vorrei che contenga l'informazione della data del giorno mese e anno e anche giorno della settimana. Ciò che voglio si veda è solamente il giorno in numero.
Poiché è un file che verrà usato da chi non capisce nulla di fogli di calcolo vorrei anche che tutte le celle dei giorni di tutti i mesi dell'anno si riempiano da sole. L'unica cosa che dovrà fare l'utente inesperto è andare in una cella specifica e inserire l'anno.

ho rifatto il file.
file_per_venu.ods
(85.06 KiB) Scaricato 174 volte
Al foglio gennaio cella B2 ho inserito a mano la data 01/01/2019. Poi alla cella b3 ho inserito =B2+1 e da lì ho trascinato a destra. In questo modo si sono autocompilate tutte quelle del mese di gennaio.
Problema: l'anno prossimo il pincopallino che userà il file dovrà riandare a gennaio e modificare la cella B2 mettendoci 01/01/2020.
Soluzione che vorrei: il pincopallino va nel foglio anno_corrente e nella cella preposta, la A1, ci ficca dentro l'anno, nel nostro caso il 2020 o qualsiasi anno lui voglia. Tale informazione, cioè l'anno inserita in anno_corrente.A1. deve andare a inserirsi nella cella gennaio.B2.
SPero di essermi spiegato meglio ora. :)
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da gioh66 »

Allora in B2 potresti mettere

Codice: Seleziona tutto

=DATA(anno_corrente.$A$1;1;RIF.COLONNA(A1))
tiri a destra per l'auto completamento, e formatti come da esempio. Analogamente fai per gli altri mesi, cambiando solo il numero del mese nella formula DATA.
Andando a cambiare l'anno in anno_corrente.A1 si aggiorna tutto.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da lucky63 »

Mese Gennaio
Cella B2

Codice: Seleziona tutto

=DATA($anno_corrente.A1;1;1)
Mantenedo il tuo sistema di +1 .. tutto si autocompila
Allegati
file_per_venu-01.ods
(83.29 KiB) Scaricato 163 volte
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da Francesco90 »

Bene ragazzi grazie!!! Vedo poi quale delle due soluzioni adottare...
Ora c'è un altro problema... gli anni bisestili... si può far sparire e comparire la colonna del 29 febbraio? xD
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da lucky63 »

Per nascondere automaticamente la colonna del 29 febbraio ci vorrebbe una macro.

Puoi impostare formula che giorno 29 appaia o non appaia (eventualmente nascondendo poi la colonna manualmente)

Per il mese di marzo imposti giorno 1 con:

Codice: Seleziona tutto

=DATA($anno_corrente.A1;3;1)
... p.s.: come già detto il altro post ... il tuo file risulta già molto "pesante", va a scatti, ... aggiungendo altri mesi come sarà????
..
Allegati
file_per_venu-03.ods
(124.53 KiB) Scaricato 150 volte
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da gioh66 »

Se nellla tua versione di openoffice c'è la funzione ANNO.BISESTILE per febbraio potresti usare

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(COLONNE($V$1:V1)>28;ANNO.BISESTILE(DATA(anno_corrente.$A$1;2;RIF.COLONNA(A1)))=0);"";SE(COLONNE($V$1:V1)>29;"";DATA(anno_corrente.$A$1;2;RIF.COLONNA(A1))))
Con questa formula tirando a destra la formula, se l'anno non è bisestile la compilazione si ferma al 28, altrimenti arriva al 29.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da gioh66 »

lucky63 ha scritto:
... p.s.: come già detto il altro post ... il tuo file risulta già molto "pesante", va a scatti, ... aggiungendo altri mesi come sarà????
..
Probabilmente dipende dalla versione di openoffice o proprio da openoffice. Io l'ho aperto con libreoffice6 e non ho notato problemi.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da Francesco90 »

gioh66 ha scritto:Se nellla tua versione di openoffice c'è la funzione ANNO.BISESTILE per febbraio potresti usare

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(COLONNE($V$1:V1)>28;ANNO.BISESTILE(DATA(anno_corrente.$A$1;2;RIF.COLONNA(A1)))=0);"";SE(COLONNE($V$1:V1)>29;"";DATA(anno_corrente.$A$1;2;RIF.COLONNA(A1))))
Con questa formula tirando a destra la formula, se l'anno non è bisestile la compilazione si ferma al 28, altrimenti arriva al 29.
La devo tirare a destra ma dove la incollo?
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da gioh66 »

Nel file che hai allegato il calendario comincia da V3... se la cella è diversa ti basta modificare in COLONNE($V$1:V1) il riferimento della colonna da cui inizi il calendario.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da Francesco90 »

Grazie per la tempestività! Allora in realtà il calendario comincia dalla cella B2 del foglio gennaio. in ogni caso ho provato a incollare la formula che mi hai detto su gennaio alla B2 correggendola così

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(COLONNE($B$2:B2)>28;ANNO.BISESTILE(DATA(anno_corrente.$A$1;2;RIF.COLONNA(A1)))=0);"";SE(COLONNE($B$2:B2)>29;"";DATA(anno_corrente.$A$1;2;RIF.COLONNA(A1))))
Però c'è qualcosa che non va...
Che mi sono perso? :ouch:
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da gioh66 »

Ti credo che non va. Quella formula è solo per febbraio, per adattarsi agli anni bisestili. Per gli altri mesi usa quella che ti già dato prima

Codice: Seleziona tutto

=DATA(anno_corrente.$A$1;1;RIF.COLONNA(A1))
dove devi cambiare solo l'1 con il numero relativo ai vari mesi.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco90
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 23:33

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da Francesco90 »

oggi ho riprovato e funziona... puoi dare una controllata che vada tutto bene? Poi ho aggiunto marzo che l'ho impiantato come la formula di gennaio...
file_per_venu.ods
(127.7 KiB) Scaricato 107 volte
ps: Come fate a ideare in quattro e quattrotto questi formuloni così grossi? Vorrei imparare anche io... Sennò qui, ogni strXXXata che mi viene in mente devo rompervi le bXlle :knock:
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Celle giorni dell'anno calendario

Messaggio da gioh66 »

Ciao il file va bene. Per imparare devi studiarti un po' le formule. Io sono partito da un corso base, poi mi sono appassionato e seguendo questo e altri forum (anche su excel, su cui c'è più materiale) e video su youtube ho imparato...anche se ne ho ancora cose da apprendere...
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi