Cornici che si sovrappongono alle note

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
ilterzonano
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 11:13

Cornici che si sovrappongono alle note

Messaggio da ilterzonano »

Buongiorno a tutti voi che usate Writer e Openoffice in genere. Avrei un problema che riguarda le cornici che io uso per includere nel testo un'immagine con la sua didascalia. Con mia grande sorpresa dopo avere stampato il testo, mi sono accorto che queste cornici, quando sono troppo alte, vanno a coprire non solo le note o parti di esse, ma anche il numero di pagina. Esiste qualche automatismo da attivare affinché le cornici in questi casi mandino alla pagina successiva almeno le note di piè pagina? Grazie per la risposta e scusate se il problema è già stato trattato.
OpenOffice 4.0.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Cornici che si sovrappongono alle note

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Cornici che si sovrappongono alle note

Messaggio da Eramad »

Puoi allegare un file di esempio?

Ci sono molte variabili in gioco.
Ad esempio...la cornice la metti solo all'immagine o alla casella immagine+didascalia? Come hai impostato lo scorrimento? ....
Se posti un file con un esempio valutiamo meglio tutto ;)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
ilterzonano
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 11:13

Re: Cornici che si sovrappongono alle note

Messaggio da ilterzonano »

Grazie per il riscontro. Io inserisco sempre l'immagine per prima, poi la didascalia, cosi facendo si genera la cornice automaticamente che ancoro al paragrafo. Ho provato a variare i parametri ma non riesco a gestire correttamente il tutto fino a non capirci più niente. Proverò ad allegare un esempio appena scopro come di fa. Grazie di nuovo.
OpenOffice 4.0.1 su Windows 10
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Cornici che si sovrappongono alle note

Messaggio da Eramad »

Bastava guardare un minimo com'è strutturato il forum e trovi subito tutte le guide

viewtopic.php?f=8&t=6261
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
ilterzonano
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2019, 11:13

Re: Cornici che si sovrappongono alle note

Messaggio da ilterzonano »

Allego un esempio stralciato da una bozza di libro di circa 400 pagine. Come si vede l'immagine è andata a sovrapporsi alle note e al numero di pagina. Grazie a tutti per l'interessamento già dimostrato e per una soluzione.
PS I numeri di pagina sono spariti con la cancellazione di tutte le altre pagine. L'importante che si vedano le note.
Allegati
esempio.odt
stralcio
(218.98 KiB) Scaricato 126 volte
OpenOffice 4.0.1 su Windows 10
Rispondi